Tubi sporchi pulizia?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Alessandro.Drudi
star3

Tubi sporchi pulizia?

Messaggio di Alessandro.Drudi » 12/10/2017, 21:48

Buonasera acquariofili,nei tubi del filtro esterno e nel tubo di mandata mi sono accorto esserci presenza di sporcizia,è bene pulirli con uno scovolino o lascio stare così?
Parlo di un qualcosa che è attaccato ai tubi.
Grazie in anticipo x le risposte

Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Joo
star3

Tubi sporchi pulizia?

Messaggio di Joo » 12/10/2017, 22:30

Alessandro Drudi ha scritto: nei tubi del filtro esterno e nel tubo di mandata mi sono accorto esserci presenza di sporcizia,è bene pulirli con uno scovolino o lascio stare così?
Ciao Ale,
che risposta ti aspetti?
Si tratta di flora batterica molto consistente, un po' melmosa/gelatinosa al tatto. L'acqua che dovrebbe pulire con il suo passaggio, in questo caso incrosta, ma non crea nessun problema, nè mai riuscirà ad ostruire i tubi.
Più che altro col tempo è causa di nebbie batteriche in vasca, del tutto innocue: il passaggio dell'acqua genera l'incrostazione e lo stesso passaggio dell'acqua ripulisce i tubi ed il tutto finirà in vasca sotto forma di nebbia.
Succede nelle vasche avviate già da tempo.

A questo punto se pulirai i tubi eviterai una possibile nebbia batterica. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Alessandro.Drudi
star3

Tubi sporchi pulizia?

Messaggio di Alessandro.Drudi » 12/10/2017, 22:32

Giovanni61 ha scritto:
Alessandro Drudi ha scritto: nei tubi del filtro esterno e nel tubo di mandata mi sono accorto esserci presenza di sporcizia,è bene pulirli con uno scovolino o lascio stare così?
Ciao Ale,
che risposta ti aspetti?
Si tratta di flora batterica molto consistente, un po' melmosa/gelatinosa al tatto. L'acqua che dovrebbe pulire con il suo passaggio, in questo caso incrosta, ma non crea nessun problema, nè mai riuscirà ad ostruire i tubi.
Più che altro col tempo è causa di nebbie batteriche in vasca, del tutto innocue: il passaggio dell'acqua genera l'incrostazione e lo stesso passaggio dell'acqua ripulisce i tubi ed il tutto finirà in vasca sotto forma di nebbia.
Succede nelle vasche avviate già da tempo.

A questo punto se pulirai i tubi eviterai una possibile nebbia batterica. :-h
Infatti ho nebbia batterica in vasca grazie x la spiegazione

Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Bloccato