Twinstar g 120
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Tatanka
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
E' circa un anno che ho messo questa lampada sul mio acquario da 120 cm ( 220 litri netti) ma non ancora riesco a capire se e' sufficiente oppure ne servirebbe un'altra in parallelo, la vasca e' molto piantumata e le piante crescono regolarmente, non molto velocemente ma penso dipenda dal tipo di piante. Vi allego la unica targhetta con le caratteristiche che e' posta sulla confezione. Ora la tengo accesa sette ore ( con trenta minuti di alba e trenta di tramonto regolata dalla applicazione del dimmer al 50% e la lampada e' regolata sulla quinta posizione di potenza su sette. Secondo voi e' sufficiente? Ora ho un po di alghe ma penso dipenda dallo squilibrio dei valori NO3-/PO43- (60/0,6 con test jbl) che ora cerchero' di modificare e non dalla errata regolazione della lampada.Grazie in anticipo a chi potrebbe darmi notizie.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
Cavoli questa lampada costa un botto: lo vista ieri accesa dal mio negoziante gli era appena arrivata. e una bomba ha un bellissimo spetro luminoso. e una buona combinazione di colore, 42 Watt al massimo dello spettro luminoso dovrebbe andare bene posta una foto della vasca ben visibile al massimo dello spettro.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Tatanka
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
Si, costicchia.
posto la foto di come la tengo io (5*livello su 7 e applicazione del dimmer al 50%) e l'altra e' al massimo di tutto.
Devo dire, pero', che nella foto cambia poco, di persona e' notevole la differenza ma ho timore di una esplosione di alghe. indipendentemente dai momentanei valori non corretti dell'acqua cosi' come ho descritto nel primo post.
posto la foto di come la tengo io (5*livello su 7 e applicazione del dimmer al 50%) e l'altra e' al massimo di tutto.
Devo dire, pero', che nella foto cambia poco, di persona e' notevole la differenza ma ho timore di una esplosione di alghe. indipendentemente dai momentanei valori non corretti dell'acqua cosi' come ho descritto nel primo post.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
Hai le zone laterali della vasca al buio: ma chi ti a consigliato queta lampada e corta 93Cm su una vasca da 120 giusto ho mi sbaglio.
- Tatanka
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
la misura e' giusta 93 cm, non mi ha consigliato nessuno ma e' stata una scelta mia a causa della mia vasca che non ha plafoniera in quanto e' una vasca autocostruita e MOLTO datata al punto tale che ho dovuto fare un " accrocco" per poter far reggere la lampada. Sul lato sx e' piu' scuro a causa delle galleggianti che fanno ombra sulle anubias.
Posted with AF APP
- Tatanka
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
Daltronde ,fino allo scorso anno, dalle mie conoscenze era l'unica che avrei potuto utilizzare perche' completamente isolata e idonea all:uso e la posizione in cui sta, le vecchie lpade erano da sostituire e quindi mi sono dovuto accontentare.
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
Ciao, non capisco di quale app parli, la serie g ha il controller su cavo, a meno che tu non abbia preso quello opzionale da controllare via tel ma a quel punto o imposti da tel o dal cavo. A parte questo c'è da capire che piante hai in vasca, le loro esigenze di luce e il perché delle alghe. La plafoniera è buona, una tra le più usate su af, sicuramente da mettere al 100% e molto probabilmente viste le dimensioni della vasca aggiungerne un'altra a seconda delle piante, ma prima c'è da risolvere le alghe o con più luce potrebbero diventare incontrollabili
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
Se decidi di aggiungere un'altra plafoniera prendila di misura della vasca.
- Tatanka
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
Si ho preso anche il controller per il motivo che quando va via la corrente la lampada si sprogramma.Appunto perche' non conosco il nome delle piante e le loro esigenze chiedevo se la potenza di quella barra fosse sufficiente oppure no.Per quanto riguarda le alghe dipendera' sicuramente dall'acqua che ha i valori sballati di NO3-/PO43- ma sto provvedendo con cambi di acqua. Quindi il quesito e' : e' sufficiente la sola barra o dovrei aggiungerne un'altra una volta risolto il problema dei valori?
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
nel caso ci fosse bisogno dovrei comunque riprendere la stessa a causa della mancanza di plafoniera e questa barra e' l'unica, a mia conoscenza, che mi da la possibilita' di utilizzarla nella mia vasca che ha solo i vetri come copertura e quindi ambiente molto umido. Oppure ne conosci una altra che potrebbe fare al caso mio?
Will74 ha scritto: ↑ieri, 9:10Ciao, non capisco di quale app parli, la serie g ha il controller su cavo, a meno che tu non abbia preso quello opzionale da controllare via tel ma a quel punto o imposti da tel o dal cavo. A parte questo c'è da capire che piante hai in vasca, le loro esigenze di luce e il perché delle alghe. La plafoniera è buona, una tra le più usate su af, sicuramente da mettere al 100% e molto probabilmente viste le dimensioni della vasca aggiungerne un'altra a seconda delle piante, ma prima c'è da risolvere le alghe o con più luce potrebbero diventare incontrollabili
Si ho preso anche il controller per il motivo che quando va via la corrente la lampada si sprogramma.Appunto perche' non conosco il nome delle piante e le loro esigenze chiedevo se la potenza di quella barra fosse sufficiente oppure no.Per quanto riguarda le alghe dipendera' sicuramente dall'acqua che ha i valori sballati di NO3-/PO43- ma sto provvedendo con cambi di acqua. Quindi il quesito e' : e' sufficiente la sola barra o dovrei aggiungerne un'altra una volta risolto il problema dei valori?
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
pietromoscow ha scritto: ↑ieri, 11:26Se decidi di aggiungere un'altra plafoniera prendila di misura della vasca.
nel caso ci fosse bisogno dovrei comunque riprendere la stessa a causa della mancanza di plafoniera e questa barra e' l'unica, a mia conoscenza, che mi da la possibilita' di utilizzarla nella mia vasca che ha solo i vetri come copertura e quindi ambiente molto umido. Oppure ne conosci una altra che potrebbe fare al caso mio?
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Twinstar g 120
In base alle piante vediamo anche se ne serve un'altra.
Hai CO2?
Un cambio ci può stare, abbassi i valori ma il rapporto tra i due non cambia, devi dargli fosforo. Ma prima... Capiamo che piante hai, fai delle foto delle singole che da lontano di capisce poco.
In base alle piante vediamo anche se ne serve un'altra.
Hai CO2?
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...