Un ritorno... Per evitare ogni errore.. Help

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 17/04/2025, 14:22

Le ventole puoi aggiungerle dopo se vedi che toccando i profili sono talmente bollenti da non poter tenere su le mani…
Io uso queste strisce e mi trovo bene 
L’alimentatore fai i conti di quanti metri usi,conta i watt totali usati tra 6000k e idroponiche e aggiungi un 10% in più …anche se lo prendi molto più grande tipo 500 al posto di 360 male non fa…il costo varia di poco.
I profili prendili con copertura trasparente non bianca opaca.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Grale
star3

Messaggio di Grale » 18/04/2025, 16:42

Che tipo di morsetto devo utilizzare per unire i 15, fili positivi da portare alla centralina?
I negativi poi li divido in gruppi da 3/4 fili escluso il blu sempre con morsetti
Tu quali hai utilizzato? 

Posted with AF APP

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 18/04/2025, 17:59

Io unirei i 15 filo positivi con un filo da 2,5 con questi capicorda elettrici 
Il filo da 2,5 lo utilizzi per collegare tutti i positivi alle tc420
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Grale
star3

Messaggio di Grale » 26/04/2025, 13:38

Sto aspettando tutti i materiali per poi iniziare a sistemare il tutto naturalmente vi aggiornerò passo dopo passo 

Posted with AF APP

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 26/04/2025, 15:41

Tranquillo se serve aiuto scrivi qui

Grale
star3

Messaggio di Grale » 30/04/2025, 12:10

Ragazzi come imposto le strisce?
Sono 11 strisce LED 6000k
3 strisce fitostimolanti 
1 struscia blu per simulare la luna 
In più avete idee su come poter creare una strutture per inserire le barre e poi i LED? Qualcosa di semplice altrimenti l alternativa che avevo pensato era incollare direttamente le barre al muro con della colla o silicone 

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 30/04/2025, 14:47

Grale ha scritto:
30/04/2025, 12:10
Ragazzi come imposto le strisce?
in che senso? come disposizione se hai 15 "righe" farei partendo dal lato posteriore 3-7-11 fitostimolanti, 1-2-4-5-6-8-9-10-12-14-15 6000k, 13 blu (se ne può fare a meno, se non specificatamente richiesto dal tipo di fauna).

Grale ha scritto:
30/04/2025, 12:10
strutture per inserire le barre
se le barre sono vendute con le relative clip ci sono 2 strade:
- prendi due piattine larghe qualche cm e ci fissi le clip che terranno le barre, poi alle estremità delle piattine fai dei fori e le fissi con i tasselli al muro o metti un cavo d'acciaio e la sospendi (però in questo caso va strutturata perchè flette).
se poi ti ingegni e usi dei profili scatolati al posto delle piattine, non flettono e puoi farci passare dentro o fuori i cavi, ma devi progettartelo bene.
- fissi le clip direttamente al muro, ma ti viene un gruviera e ci vuole estrema precisione
15 barre con relativi cavi, è un bel groviglio.
distribuisci bene i carichi sui canali della TC perchè mi sembra che ogni canale supporta un max oltre al quale ti giochi il canale.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 01/05/2025, 8:34

Concordo con @Will74  su tutto…
Fissare le barre al muro te lo sconsiglio,dovresti fare minimo 30 fori con relativi tasselli…
Se le fissi su piattine di alluminio anodizzate  e’la soluzione più semplice….la tagli a misura lato stretto vasca,fai 2 fori alle estremità per il fissaggio al soffitto,e i fori per il fissaggio delle clip….fissaggio con vite e bullone,in questo caso avrai la vite interposta tra barra LED e clip e il bullone sopra la piattina,ti servirà quindi uno spessore più alto del dato da interporre tra muro e piattina,per facilitarti quando andrai a mettere la vite nel fisher,tra la piattina e il muro usa un dato da 8 o da 10 come spessore….
Soluzione tubolare in alluminio più carina esteticamente,ma più complicata da realizzare:ti procuri al leroy un tubolare alluminio anodizzato da30 o 40 x 10 o 15 o 20 quello che trovi,le tagli a misura vasca …
Recuperi una punta da 3,3 e un maschio m4 ,una punta da 5 e una da 10.
Alle estremità fai i fori da 5 e li allarghi solo da una parte del tubolare con la punta da 10…la parte forata da 5 servirà per fare passare la vite che andrà nei fisher a muro ,la parte da 10 per usare il cacciavite per stringerla.
Fai i fori di fissaggio da 3,3 e li filetti da m4 per le Clips.
Volendo con la punta da 5 o più grande puoi fare i fori nei tubolari per cacciarli dentro i fili che vanno alla tc 420.
I canali della tc 420 reggono 20ampere l’uno da specifica…
Divideteli così:i rossi su un canale,la luna su un canale,le restanti 6500 fai un canale per le centrali e uno per le esterne,così simulare alba tramonto e luna sarà più facile.
Io apro con le luci rosse in percentuale 15% in un quarto di ora,dopo qualche minuto accendo le centrali al 25% insieme alle rosse in altri 15 minuti.
Accendo tutte le strisce al 60 % in un ora di tempo,passo all’80% alla seconda ora,faccio 5 ore all 100% ,le ultime 2 ore dinfotoperiodo scendo al contrario dell’alba ma spegnendo le rosse in un 1e 30,e calando con le altre fino a che nell’ultima mezz’ora ho le centrali al20% e la lunare al 25 %.
Ultima mezz’ora lunare al 100% e centrale spenta…
Scusa il post lungo,e’che è più complicato a spiegarle le cose che a farle…sono un tornitore se hai bisogno di consigli sul fissaggio scrivi pure

Grale
star3

Messaggio di Grale » 02/05/2025, 23:12

Ragazzi mi è arrivato tutto il materiale i profili sono in pezzi da 50 e 30 cm quindi dovrò trovare un modo per unirli 2 da 50cm più uno da 30 per andare a coprire 130cm che ho pensato di coprire dai LED lasciando dieci centimetri per lato sulla vasca 
Ora però il fissaggio delle barre mi sta mandando in corto... Non ho molti strumenti.. Quindi con i vostri consigli dovrò capire cosa prendere per fissarli al meglio 

Posted with AF APP

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 03/05/2025, 9:57

Se li devi giuntare il modo migliore di fissaggio e’o con le piattine o con il tubolare…
Io prenderei il tubolare 30x15 in alluminio,la parte da 30 mm lo fissi al muro e i profili li fissi al tubolare così resteranno giuntati,silicone tra la giunte e sei apposto
Se prendi il tubolare puoi anche fare un foro da 2,5 e usare autofilettanti per ferro da 3
Visto che devi giuntare non userei le clip,ma forerei direttamente i profili con punta da 4,metri la vite e l’abito sul tubolare.
Incolli la strip una volta giuntata tutti i profili,chiudi con il loro coperchio e siliconi.
Facendo così in pratica avrai 3 pezzi di tubolare fissati al muro e i profili avvitati sopra 

Rispondi