Upgrade a LED su vasca Tetra Aqua Art 60

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Eddie78
star3

Messaggio di Eddie78 » 09/11/2017, 23:25

Salve ragazzi,

Esiste una valida alternativa LED al T5 short da 13 W della mia vasca? In prima battuta prenderei in considerazioni soluzioni commerciali esistenti, se non ce ne fossero di valide aprirei un altro topic in fai da te per chiedere aiuto nell'autocostruzione.
Vorrei un sistema in grado di gestire l'avvio e l'arresto progressivo dell'illuminazione e con una potenza luminosa massima almeno doppia rispetto a quello attuale.
Se ho capito bene la lampada attuale è una Sylvania AL T5 Short 13W White da 6500 k, lunghezza 520 mm x 16 mm di diametro.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Eddie78
star3

Messaggio di Eddie78 » 10/11/2017, 22:56

Allego due fotografie del mio coperchio, per darvi un'idea dello spazio a disposizione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/11/2017, 22:59

Appiccicando 4 LED COB per auto con 20 euro raddoppi la potenza. Questi LED sono dimmerabili, quindi puoi fare effetti alba/tramonto con le apposite centraline (o con piattaforme tipo Arduino).
Questa è la soluzione più semplice ed economica. Qui l'articolo che ne parla: LED per auto in acquario

Se invece vuoi qualcosa di più avanzato ci pensiamo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Eddie78 (24/11/2017, 0:36)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Eddie78
star3

Messaggio di Eddie78 » 11/11/2017, 0:10

Diego ha scritto: Appiccicando 4 LED COB per auto con 20 euro raddoppi la potenza. Questi LED sono dimmerabili, quindi puoi fare effetti alba/tramonto con le apposite centraline (o con piattaforme tipo Arduino).
Questa è la soluzione più semplice ed economica. Qui l'articolo che ne parla: LED per auto in acquario

Grazie Diego! Mi studio subito l'articolo che mi hai passato!

Eddie78
star3

Messaggio di Eddie78 » 11/11/2017, 1:44

Diego ha scritto: Appiccicando 4 LED COB per auto con 20 euro raddoppi la potenza. Questi LED sono dimmerabili, quindi puoi fare effetti alba/tramonto con le apposite centraline (o con piattaforme tipo Arduino).

Articolo studiato! Ho cercato i componenti, puoi verificare se sono corretti?
Ho qualche dubbio sull'alimentatore: dovrebbe essere sufficiente per le strisce COB, ma non so se può alimentare correttamente anche la centralina... Inoltre vorrei utilizzare degli spinotti tra centralina e COB per rendere facilmente smontabile l'impianto. Mi sai indicare un tipo adatto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/11/2017, 9:29

I COB vanno bene. La centralina va bene, esiste anche il modello 420 che va usato col cavo (non senza fili).
Per biadesivo, velcro e profilo, se ti vanno bene usalo pure.
Per l'alimentatore, se ne trovi uno da 12 V e 3-5 ampere sei a posto.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Eddie78
star3

Messaggio di Eddie78 » 11/11/2017, 20:19

Diego ha scritto: I COB vanno bene. La centralina va bene, esiste anche il modello 420 che va usato col cavo (non senza fili).
Per biadesivo, velcro e profilo, se ti vanno bene usalo pure.
Per l'alimentatore, se ne trovi uno da 12 V e 3-5 ampere sei a posto.
Questo potrebbe fare al caso mio?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/11/2017, 21:20

Va bene

Eddie78
star3

Messaggio di Eddie78 » 23/11/2017, 19:17

Impianto completato e funzionante! Ora ai 13 W iniziali del T5 ho aggiunto due COB LED da 6 W per un totale complessivo di 25 W. :-bd
Ho posizionato i COB proprio in corrispondenza delle piante a crescita rapida, mentre ho intenzionalmente lasciato un lato più scuro (dove non arriva nemmeno il riflettore del T5) per permettere ai pesci di variare le condizioni e non danneggiare la Anubias che ho messo a dimora in quella zona.
Che programma di illuminazione mi consigliate di impostare inizialmente?
Al momento con il T5 ho impostato un foroperiodo che va dalle 14 alle 22 e 30 e vorrei gestire anche l'effetto graduale alba/tramonto.

Bloccato