urgente aiuto per cambio acquario con pesci dentro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

Bloccato
manolita
star3

Messaggio di manolita » 16/09/2024, 12:05

Ciao a tutti ragazzi,
sono nuova del forum ma è una trentina di anni che ho un acquario ( era un 200 litri ) , e ho un problem urgente e vorrei sapere cosa fare ne caso succedesse un disastro ...
Allora ho sostituito l'acquario vecchio che aveva 24 anni ( di onorato servizio ) , ormai tutto strisciato ma che cominciava ad avere problemi con le sigillature. 
nell'occasione sono passata ad un acquario piu grande ma non potendo tenerli entrambi nello stesso posto ovviamente , ho dovuto fare un trasloco  . 
Dentro c'erano dei pesci che non potevo mettere da nessun'altra parte ,e così ho fatto in questo modo . 
-tolto quasi tutta l'acqua dal vecchio acquario e messa in una tinozza con i pesci 
-sostituito il vecchio acquario 
-lavato tutto il nuovo fondale ( quarzo ceramizzato ) a parte
-inserito  un legno decdorativo  e delle pietre decorative ( tutto nuovo non era nel vecchio acquario) 
-essendo il nuovo provvisto di filtro esterno e quello vecchio invece di un filtro interno , ho preso le spugne di quello vecchio e le ho strizzate nel filtro nuovo , aggiunto anche dopo il nitrivec 
- riempito il nuovo acquario con l'acqua di quello vecchio ( circa metà o poco piu di quello nuovo ) 
- dopo qlc ora ho aggiunto i pesci un po alla volta per vedere come reagivano.
ho due problemi : 
1) il legno inserito sta rilasciando i tannini e l'acqua è ambrata ( ma non dovrebbe essere un problema per i pesci credo , ma non so come fare per togliere il giallo senza cambiare l'acqua ( ma in maturazione non è il caso ) 
2) come posso prevenire il picco dei nitrati ? o meglio ,...cosa fare in caso che vedo un po di sofferenza dei pesci ? posso in emergenza sostituire parte dell'acqua ? o che si può fare  ? 
domani mi arrivano i test da fare nell'acqua e controllo i valori .....
dopo quanto potrebbe arrivare il picco ? 

ho tenuto le spugne vecchie in un secchio nel caso servano  . 
Ps, non do in pratica cibo ai pesci per qualche gg  ( o solo pochissimo ) 
Non vorrei che morissero .... sono troppo belli .... 

grazie a tutti per l'aiuto che mi darete....

manolita
star3

Messaggio di manolita » 17/09/2024, 9:53

ciao a tutti . 
nessuno che può darmi un consiglio ? 
Grazie 
Manolita

Silvan87
star3

Messaggio di Silvan87 » 17/09/2024, 10:12

Non avevi i cannolicchi nel vecchio filtro? Se si spero tu li abbia trasferiti nel nuovo filtro senza sciacquarli... 

Personalmente non avrei lavato troppo il fondo (anche li si annidano batteri)
E non avrei aggiunto il nitrivec.

Il pericolo adesso non è tanto i nitrati ma l'ammonio e i nitriti... perché se il filtro è totalmente nuovo non è in grado di scomporli.
Non ho mai affrontato una situazione del genere, potrei dirti di preparare aeratore, carbone e resine e molta acqua per eventuali cambi... solo che cosi ritarderai la maturazione del nuovo filtro.

Aspetta altri pareri e tieni monitorati.

PS secondo me sarebbe stato l'ideale far girare il filtro nuovo nella vasca vecchia assieme al vecchio per un po di tempo, così da favorire la colonizzazione batterica, e poi fare cambio vasca.

Posted with AF APP

manolita
star3

Messaggio di manolita » 17/09/2024, 11:05

Ciao , 
grazie del suggerimento , 
putroppo la vecchia vasca era a rischio .... 
Ho lavato il nuovo fondo prima di metterli nell'acquario nuovo , non il vecchio fondo , quello era ormai inutilizzabile . 
Il nitrivec mi è stato consigliato nel negozio dove ho comprato l'acquario , e l'ho messo anche in quello vecchio ai campi e pulizie delle spugne , ed ad ogni allestimento nuovo , non pensavo potesse dare problemi. 
Nel filtro nuovo ( che è esterno e non interno come quello vecchio ) ho "spremuto " le vecchie spugne per inserire almeno un po di batteri nuovi direttamente nel filtro, non potendo sostituire le spugne . 
In quello nuovo ci sono tutti i tipi di filtranti ( carbone, resine, cannolicchi, spugne etc....) ma purtroppo è nuovo......
Adesso  il filtro ovviamente è sempre acceso , e l'aeratore 5 ore al giorno assieme alla luce . non so se 5 ore siano poche o tante in funzione del filtro che sta maturando . 
Forse potrei lasciare acceso l'aeratore per piu ore ? non vorrei che stressasse i pesci ....
altra cosa sono i tannini del legno che mi hanno fatto l'acqua color ambra , ma non lo posso bollire ( è troppo grande 70 x 60 x 30 ) ....
e non credo di poter fare dei cambi di acqua ora  visto il filtro nuovo . 
Tengo  monitorata la situzione , all'eventualità proverò con dei cambi di acqua 

ho ancora le spugne de4l vecchio filtro ....posso utilizzarle in qualche modo ? 
non so se riesco ad inserire il filtro vecchio dentro l'acquario nuovo ,...ma può essere un idea ? 
Grazie mille

Silvan87
star3

Messaggio di Silvan87 » 17/09/2024, 11:46

I tannini non sono un problema, l'acqua tornerà normale con il tempo.
Per il nitrivec, vero che accelera l'insediamento dei batteri, ma spesso causa vere e proprie "esplosioni" e fioriture batteriche indesiderate (acqua lattiginosa, come nebbia) che non sono proprio salutari per la vasca.

Non credo sia una buona idea riutilizzare vecchie spugne e filtro dopo che sono stati tenuti fermi e a secco...

Fai al più presto le analisi dei valori e tienili monitorati. Poi come ti dicevo non ho molta esperienza di questi cambi allestimento drastici e aspetterei l'opinione di qualcun'altro...

Posted with AF APP

manolita
star3

Messaggio di manolita » 17/09/2024, 14:37

ok, 
tengo di vista i valori e mi preparo in caso con un po di acqua ..... ( so che non sono il massimo i test a strisce ma almeno una indicazione la danno ) ....

NO3- 25 mg/l
NO2- 2 mg/l
GH 8 d
KH 6
pH 7
ci 0,5 mg/l 
grazie ragazzi....
acquario allesttito domenica 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 18/09/2024, 20:01

Una buona idea sarebbe stata quella di far funzionare entrambi i filtri per il primo mese.

manolita ha scritto:
17/09/2024, 11:05
carbone

questo lo toglierei se si tratta di carbonio attivi.

manolita ha scritto:
resine

esattamente quali?

manolita ha scritto:
Forse potrei lasciare acceso l'aeratore per piu ore ?

di che pesci parliamo esattamente?

manolita ha scritto:
ma può essere un idea ?

solo se sono rimaste in ammollo, altrimenti se secche ormai saranno seccati anche i batteri.

Valuterei anche e soprattutto l'opzione di mettere quante più piante rapide possibili per attutire un eventuale (e forse probabile) aumento di ammonio di cui loro vanno praticamente ghiotte (più del nitrato).
È però necessario dargli anche la possibilità di assorbirlo sapendo di avere anche fosfati in acqua ma se tra le resine si intende resine come SilicatEx che assorbono silicati, allora verrà assorbito anche il fosforo e le piante non riuscirebbero ad assorbire correttamente l'azoto, andando quindi subito in blocco senza poter dare effettivamente una mano.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

manolita
star3

Messaggio di manolita » 19/09/2024, 11:00

Ciao , 
il filtro è l'askoll pratico 400 ,con questi filtranti : 2 spugne bugnate Bio-Foam MAX • 2 spugne Bio-Foam per la filtrazione meccanica • 2 spugne per la filtrazione fine, 4 sacchetti da 70g carbone ADSORBOR • 2 sacchetti da 130g cannolicchi PUREMAX • 2 sacchetti da 150g PURELAVA .
Concordo sul fatto che fosse stato meglio far girare il filtro nuovo dentro l'acquario vecchio per un mesetto, ma era urgente il cambio vasca e non  mi sono rischiata di lasciarlo la un altro mese. 
I  pesci dentro sono 3 Oranda testa di leone molto grandi ( 15 cm ) , un paio di tricogaster  e un paio di ancistrus .
le spugne le ho strizzate dentro il filtro , e poi sono state ( e sono ) dentro una bacinella in ammollo , non le ho buttate .
Ieri sera  ho cambiato un po di acqua ( circa 80 lt) perche NO2- e NO3- stavano salendo e quindi per evitare arrivassero a valori troppo alti , ho fatto un leggero cambio. so che il filtro sta maturando ma preferisco allungare un po i tempi che far morire i pesci....
stamattina i valori erano ancora accettabili ( non a rischio ) 
consigli ? 

grazie a tutti 

Aggiunto dopo 17 minuti 19 secondi:
Immagine WhatsApp 2024-09-19 ore 11.15.19_d71c368d.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato