Urgente filtro rotto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Valerio87
star3

Urgente filtro rotto

Messaggio di Valerio87 » 23/10/2023, 19:56

Ho un bettario appena maturato. Il problema è che si è rotto ol filtro, non va più. È un acquario zoolux.
Ho un altro bettario con un filtro maturo da un anno. Posso spostare quello qui dentro o si creerebbe collisione di batteri?
Levo il filtro e lo lascio senza filtro per la Gioia del betta? Oppure collasserebbe il sistema e ucciderei i pesci? Come dovrei comportarmi? Fatemk sapere, purtroppo è urgente ho i pesci già dentro! 8-|

Bradcar
Moderatore

Urgente filtro rotto

Messaggio di Bradcar » 23/10/2023, 21:18

Se hai solo un betta potresti tranquillamente stare senza filtro , oppure potresti usare il filtro dell’altra vasca utilizzando il materiale biologico utilizzato nel filtro rotto , oppure , secondo me potresti usare anche il filtro dell’altro acquario così come è ( una maggiore biodiversità farebbe solo del bene alla vasca ) . Ultima opzione se sei interessata a comprare un filtro nuovo , prendi il filtro nuovo e caricalo con il materiale biologico del filtro rotto . A me personalmente piace l’acqua limpida cristallina ( sebbene non sia così naturale) e quindi non ho mai rinunciato al filtro 
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Valerio87
star3

Urgente filtro rotto

Messaggio di Valerio87 » 23/10/2023, 21:28

Secondo te quale è la soluzione migliore? Vorrei il filtro perché mi piace limpida. Passo il filtro maturo insieme betta così come è nella nuova vasca? Magari anche un po' dj acqua insieme del vecchio acquario.
Oppure metto il sacchetto e la spugna dj quello rotto in quello funzionante dell' altra vasca?
Specifici cue sono passati 25 giorni circa ed è appena maturata la vasca con nitriti 0
Sceis a 0. Già inserite le rasbore. Ti prego consigliami il meglio 😅

Valerio87
star3

Urgente filtro rotto

Messaggio di Valerio87 » 23/10/2023, 23:49

Bradcar ha scritto:
23/10/2023, 21:18
Se hai solo un betta potresti tranquillamente stare senza filtro , oppure potresti usare il filtro dell’altra vasca utilizzando il materiale biologico utilizzato nel filtro rotto , oppure , secondo me potresti usare anche il filtro dell’altro acquario così come è ( una maggiore biodiversità farebbe solo del bene alla vasca ) . Ultima opzione se sei interessata a comprare un filtro nuovo , prendi il filtro nuovo e caricalo con il materiale biologico del filtro rotto . A me personalmente piace l’acqua limpida cristallina ( sebbene non sia così naturale) e quindi non ho mai rinunciato al filtro
Cosa mi consigli? Perché il filtro è ancora in garanzia ha 25 giorni! Però per portarlo indietro dovrei toglierlo dall' acqua e portare anche il contenuto biologico e riceverne un nuovo. Dunque in quel caso dovrei passare solo il contenuto biologico del fultro maturo nel vecchio bettario in questo nuovo.
Ma a questo punto non mi conviene trasportare il betta, un po' della sua acqua e il filtro che aveva nella vasca nuova? Potrebbe creare problemi la varietà biologica batterica?

Valerio87
star3

Urgente filtro rotto

Messaggio di Valerio87 » 24/10/2023, 16:05

Aiutatemi ragazzi 🥺🥺

Bradcar
Moderatore

Urgente filtro rotto

Messaggio di Bradcar » 25/10/2023, 21:03

Valerio87 ha scritto:
23/10/2023, 23:49
Potrebbe creare problemi la varietà biologica batterica?

secondo me no proprio per nulla , anzi . Restituisci il filtro rotto in garanzia e monta quello dell’altra vasca . 
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Rispondi