Utilizzi reietto osmosi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

gibogi
Ex-moderatore

Re: Il concentrato dell' osmosi

Messaggio di gibogi » 23/03/2014, 17:59

Scusa Lucazio, forse ho interpretato male il tuo precedente post, probabilmente mi ha tratto in inganno la frase
lucazio00 ha scritto:resina a scambio ionico che ti leva il calcare
e il fatto che l'acqua di scarto di un impianto ad osmosi esce a pressione atmosferica.

Pensavo tu intendessi quelle resine o sali che vengono dichiarati anticalcare e tu intendessi far percolare il concentrato attraverso questi sali.
Premetto che le resine o i sali anticalcare, sono una trovata commerciale che producono solo una riduzione del carbonato di calcio presente.

Se invece si parla di resine a scambio ionico cationiche e anioniche, sono utilizzate per la produzione dell'acqua demineralizzata, quindi tolgono tutto dalla soluzione acquosa, restituendo solo acqua.
Non penso tu intenda queste, in quanto per il funzionamento richiedono una certa pressione perciò si dovrebbe predisporre il concentrato dell'osmosi in una vasca e inviarlo alle resine attraverso una pompa, quindi i costi superano abbondantemente il risparmio che si avrebbe dal riutilizzo del concentrato.
Inoltre rimane il fatto che le resine lavorando con una soluzione concentrata di sali, avrebbero un ciclo di produzione ridotto e aumenterebbero le spese per la loro rigenerazione.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Il concentrato dell' osmosi

Messaggio di lucazio00 » 23/03/2014, 20:37

No, no, intendevo quelle resine a scambio cationico ed anionico, non quelle da trovata commerciale!
Grazie della precisazione ;) !
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato