Utilizzo impianto osmosi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
amedeo
star3

Utilizzo impianto osmosi

Messaggio di amedeo » 22/02/2022, 10:47

Buongiorno ragazzi, ho una domanda per voi.
Vi spiego: ho montato impianto osmosi aquili con la valvola.
Pensavo , erroneamente, che devo produrre acqua con la valvola aperta e così ho fatto per due mesi circa.
Ho misurato sempre l'acqua prodotta e il TDS è zero pertanto l'ho usata pensando aver fatto bene.
Ieri scopro invece che la valvola doveva stare chiusa.
Allora produco così un po' di acqua e la ritesto ed è sempre zero la conducibilità.
La mia domanda è: producendo con valvola aperta cosa ho fatto? Ho usato lo stesso tutte le cartucce oppure solo alcune? Vi chiedo questi perché sono comparse da un po' le diatomee in vasca ed è strano visto che uso solo acqua di osmosi e con filtro per silicati. Ho pensato forse che è per questo che sono comparse le diatomee, forse per il modo errato di usare l'impianto. Può essere? Grazie

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Utilizzo impianto osmosi

Messaggio di Bradcar » 22/02/2022, 16:21

amedeo ha scritto:
22/02/2022, 10:47
a mia domanda è: producendo con valvola aperta cosa ho fatto?
la valvola serve per la pulizia della membrana dovresti aver notato una maggiore produzione di percolato, mi dai conferma?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

amedeo
star3

Utilizzo impianto osmosi

Messaggio di amedeo » 22/02/2022, 16:37

Bradcar ha scritto:
22/02/2022, 16:21
amedeo ha scritto:
22/02/2022, 10:47
a mia domanda è: producendo con valvola aperta cosa ho fatto?
la valvola serve per la pulizia della membrana dovresti aver notato una maggiore produzione di percolato, mi dai conferma?
Si ho notato che con valvola aperta esce tanta acqua di scarto, a valvola chiusa poco flusso di scarto e va molto più veloce l'acqua buona di osmosi.
Ma cosa pensi dei silicati comparsi? Con valvola aperta ho bypassato il filtro dei silicati? Che strano...

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Utilizzo impianto osmosi

Messaggio di Bradcar » 23/02/2022, 13:41

amedeo ha scritto:
22/02/2022, 16:37
Con valvola aperta ho bypassato il filtro dei silicati?
No , non penso sia questo il motivo perché l’acqua buona passa attraverso tutte le resine presenti , al limite se hai una resina post osmosi deionizzante potrebbe essersi esaurita ; se invece non c’è l’hai potresti metterla , ti aiuta ad eliminare i silicati , nitrati e fosfati
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato