UV si o no?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Fabiofl73
star3

UV si o no?

Messaggio di Fabiofl73 » 28/09/2023, 17:13

Ciao a tutti, ho appena preso (usata) una vasca Oase higline 400 con filtro Biomaster 600T e la sua illuminazione base a LED.
Volevo completare la tecnica con un filtro uv indipendentemente da quello che sarà l'allestimento finale, comunque acqua dolce.
Consigli?

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

UV si o no?

Messaggio di aldopalermo » 28/09/2023, 21:45

Sai a cosa serve la luce UV?
Io non lo metterei se non serve 
:-h Aldo​ :)

kromi
Ex-moderatore

UV si o no?

Messaggio di kromi » 29/09/2023, 1:22

​Ciao @Fabiofl73  Benvenuto sul Forum.
Fabiofl73 ha scritto:
28/09/2023, 17:13
Volevo completare la tecnica con un filtro uv indipendentemente da quello che sarà l'allestimento finale, comunque acqua dolce.
Consigli?
Il mio consiglio è di non gettare denaro su un impianto  che non è detto che userai, la lampada UV-C viene usata per la distruzione dei batteri sia quelli buoni( saprofiti) che quelli cattivi( patogeni) e per la distruzione di eventuali fioriture algali in sospensione, ma solo ciò che passa dal contenitore con la lampada, viene colpito dai raggi ultravioletti. Tutto ciò che è sul substrato o sui pesci stessi non verrà irradiato dai raggi UV-C , che tra l' altro sono molto pericolosi anche per noi. 
Però se ci metti al corrente del tuo scopo magari possiamo approfondire. Tra l'alto avere un'acqua senza batteri renderà i tuoi pesciolini deboli, perchè il sistema immunitario non viene stimolato, ed appena ne incontreranno  saranno fottuti​ x_x

► Mostra testo

Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Fabiofl73
star3

UV si o no?

Messaggio di Fabiofl73 » 29/09/2023, 8:30

Il mio intento è evitare le alghe in sospensione e le spore di eventuali malattie. Ora ho la vasca piena di ciclidi del Malawi (ereditati) ma il mio scopo è fare un biotopo amazzonico, caracidi, P. scalare,  cory ecc.,  con poche piante e molte radici.
Dovrei anche cambiare le lampade sotto il coperchio, ma non so davvero verso che marca orientarmi (costano tutte molto)

Bloccato