avevo comprato dei test a strisce Tetra, ma non ero contento dei risultati in quanto a volte facendo il test con 2 strisce diverse nel giro di pochi minuti ottenevo risultati completamente diversi, tipo questo :
____ test1 __ test2
pH __ 7,5 ___ 7,6
KH __ 14 ____ 9
GH ___ 5 ____ 5
NO2 __ 0,34 _ 0,08
NO3 __ 0 ____ 0
Cl2 __ 0,2 ___ 0
CO2 __ 13 ___ 8
Quindi con il KH che passa da 14 a 9... i nitriti da 0.34 a 0.08, ... praticamente diciamo quasi inutilizzabili...
Allora ho preso dei test a strisce JBL ed ho provato a fare il test comparativo (qualche settimana dopo il precedente)...
_____ Tetra __ JBL
pH __ 7,1 ____ 7
KH __ 11 ____ 6
GH ___ 8 ___ > 14
NO2 _ 0,15 ___ 0
NO3 __ 0 ____ 0
Cl2 ___ 0 ___ 1,5
CO2 _ > 20 __ 15
Come si vede le differenze sono enormi... A parte che la mia acqua è dura per il resto non so nulla...
Ho allora preso un test a gocce per il KH della JBL che, mi da valore intermedi tra le strisce Tetra e le strisce JBL...
l'ho fatto 2 volte in momenti diversi ottenendo (per il solo KH):
____________test 1 __ test 2
strisce Tetra __ 11_____ 9
strisce JBL ____ 6 _____ 6
gocce JBL _____ 9 _____9
Quindi il test del KH a strisce Tetra è variabile, ma in un caso ha preso il valore corretto (supponendo che quello a gocce JBL sia corretto...), mentre il test a strisce JBL è stabile, ma mi da un valore sottostimato (6 al posto di 9... non di poco).
Domanda 1 :
i test a strisce (quelli 6 in 1) hanno una qualche utilità o li do ai bambini per giocarci ?!?
Domanda 2 :
quali test mi consigliate di prendere ?
Lo so che sono test che costano poco e quindi che servono solo a dare delle indicazioni, ma se un test per il GH mi dice 8 e l'altro > 14 oppure se uno per i nitriti mi da 0,08 e l'altro 0,34, oppure per il cloro da 0 o 1,5... passo da acqua accettabile ad acqua velenosa...