Valutazione Cayman 60

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rob75
Ex-moderatore

Valutazione Cayman 60

Messaggio di Rob75 » 31/01/2014, 22:52

Ciao a tutti!
In questi giorni stavo valutando, prima di riallestirlo, se tenere il mio vecchio acquario da 60 litri o acquistarne uno nuovo con coperchio ispezionabile della stessa grandezza (causa spazio in casa insufficente).
Volevo aprire un topic per chiedere consigli per gli acquisti, visto che dalle mie parti i negozi di acquariofilia sono pochi e scarsamente riforniti e non ho possibilità di tastare con mano il mio futuro acquisto...fino a ieri :grin:
Mi sono imbattuto in un negozietto che sta (purtroppo) svendendo e sta dando via un Cayman 60 a 150 €uri :-o (e credo che potrei anche tirarlo ancora giú), considerando che in rete il 60 litri piú economico che ho trovato lo pagherei 90 euro.
Sono riuscito a convincerlo a metterlo da parte ma gli devo far avere una risposta al piú presto, quindi mi occorrono consigli!
Il Cayman é sottocosto, pur costando al di sopra della media, ma é anche un'acquario sopra la media, senza contare che riuscirei a guadagnare 10 o 15 litri con gli stessi ingombri...
Il grosso dubbio che ho riguarda l'illuminazione: monta due t8 annegati in un pozzetto nel sottoplacia del coperchio, che eliminerei volentieri a favore di tre o quattro CFL, ma non so se la luce risulterebbe troppo concentrata al centro dell'acqiario. Inoltre non so se 60 70 watt concentrati li al centro possano dare problemi di calore. Purtroppo in rete ho trovato notizie di modifiche riferite ai modelli piú grandi, ma nulla per il 60...voi cosa ne dite, lo prendo?!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

pantera
star3

Re: Valutazione acquisto Cayman 60

Messaggio di pantera » 31/01/2014, 23:12

ho un cayman 60 a cui non ho fatto nessuna modifica sul illuminazione proprio perchè in estate supero i 32°C,a parte questo riesco a coltivarci piante non particolarmente esigenti senza problemi

il prezzo che ti hanno fatto è nella media per quel acquario io lo pagai 147 euro se devono svendere dovresti riuscire ad ottenere un ulteriore sconto

Rob75
Ex-moderatore

Re: R: Valutazione acquisto Cayman 60

Messaggio di Rob75 » 31/01/2014, 23:36

Non so quando tu l'hai preso, ma attualmente quell'acquario nuovo su internet non lo trovo a meno di 166 euro + spese di spedizione, nei negozi della mia zona sopra i 170 euro!!
L'impianto di illuminazione é inadeguato, come accade praticamente in tutti gli acquari e la cosa é esasperata dalla presenza delle t8, ma é per questo che di solito l'impianto originale viene integrato o integralmente sostituito con le CFL.

- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 01/02/2014, 0:15

perchè non spargi la voce e vedi anche tra parenti e amici? ora prendimi per "sculato" ma io sono partito con un 70lt ereditato da mio padre, ho sparso la voce e ora mi ritrovo 6 acquari tutti regalati tranne uno trovato vicino la campana del vetro (che a proposito ringrazio per un altro 150lt :D) molto spesso la gente li compra li gestisce male e dopo l'ennesimo salasso da parte dei negozianti si stufa e regala tutto calcola ho un askoll ambiente che sembra comprato ieri e lo volevano buttare!
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rob75
Ex-moderatore

Re: R: Valutazione acquisto Cayman 60

Messaggio di Rob75 » 01/02/2014, 1:01

Per ora ho fretta di partire,ho padsato piú sui un anno ad assorbire informazioni, é troppo che rimando...per quanto riguarda il passaparola, tra un paio d'anni festeggio i 40 e allora si che un over 200 lt ci starebbe proprio 8-) , sempre che questa esperienza inizi col piede giusto!

- Dì di no!
- No dottore.

Ziggy
star3

Messaggio di Ziggy » 01/02/2014, 1:15

Possiedo un Cayman 110 e lo ritengo un buon prodotto.
Il coperchio l'ho modificato fin da subito aggiungendo 2 neon T5 in aggiunta ai due di serie e creando ampie aperture per far passare i tubi del filtro esterno. La plastica ha retto alla grande.
Rob75 ha scritto:non so se 60 70 watt concentrati li al centro possano dare problemi di calore.
Certo che tutti quei watt in uno spazio che sarà al max 45x25 cm... un po' scaldano.
Infine, anche se non ho ben capito se il modello che hai trovato è il professional o il classic, io tirerei ancora sul prezzo.
"C'è gente che cambia il 30% a settimana da tutta la vita, per gli accumuli che crea seguendo le istruzioni delle aziende. Noi li chiamiamo "errori", ma per l'acquariofilia canonica è prassi consolidata."
(Rox, 2014)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 01/02/2014, 3:35

Un po' di lavoro, due dennerle T5, una ventola per PC, e li sotto ci facciamo crescere anche le carote! :-bd
Basta organizzarsi, secondo me é fattibile..

Se invece abbiamo un po' di spazio fra superficie e coperchio andiamo di CFL, ma se non ricordo male non ce n'era gran che.. :-?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 01/02/2014, 11:14

Rob75 ha scritto:Non so quando tu l'hai preso
estate 2012

riguardo l'illuminazione l'inaguatezza dipende da cosa hai intnzionedi coltivare,un acquario di quelle dimensioni difficilmente monterà t5

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 01/02/2014, 12:58

Ziggy ha scritto:Infine, anche se non ho ben capito se il modello che hai trovato è il professional o il classic, io tirerei ancora sul prezzo.
Non ho mai capito bene la differenza, comunque il professional :-bd
pantera ha scritto:riguardo l'illuminazione l'inaguatezza dipende da cosa hai intnzionedi coltivare,un acquario di quelle dimensioni difficilmente monterà t5
nulla toglie che si potrebbero mettere, sebbene io sia pro CFL e anti neon :-q , inoltre...

@ Saxmax: le intenzioni sono per un asiatico ben piantumato con fondo inerte a granulometria fine per i Panjo...avevo iniziato il discorso con Rox un annetto fa e si parlava di piante rapide fertilizzate in colonna!

Comunque oggi dovrei andarlo a prendere, così domani ho un po di tempo per ragionarci su ;)
- Dì di no!
- No dottore.

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 02/02/2014, 23:33

Ok, la bestiolina è a casa da ieri sera :D ma causa impegni non ho potuto fare nulla più che dargli un'occhiata ~x(
Al netto la vasca contiene 70 litri (escludendo filtro e fondo) ed è apprezzabilmente più grande cel Capri che realmente ne contiene 54...francamente non mi aspettavo tutta questa differenza nello spazio a disposizione: la serie Cayman sviluppa molto in altezza ma, soprattutto (e qui la differenza è abissale) in profondità, tanto che ho diverse scimmie che litigano sulla mia spalla :(|) :(|) :(|) , fermorestando comunque il progetto di partenza (i Panjo).
Come volevasi dimostrare, la prima cosa su cui mettere le mani è l'impianto luci, 2400K+10000K T8 :ymsick: x_x :-o ... manco dovessi coltivare alghe e cianobatteri :)) =))
Quindi ci sentiamo presto nella sezione giusta ;)
- Dì di no!
- No dottore.

Bloccato