Vasca di prefiltraggio

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
samu1998
star3

Vasca di prefiltraggio

Messaggio di samu1998 » 09/10/2015, 17:33

ciao a tutti! avevo aperto un topic in allestimento discus perché mi sto organizzando per allestire un 450 lt
la vasca che userò è nuova inizialmente destinata per un marino.
le mie domande sono: la vasca è in acrilico, cambia qualcosa nella gestione rispetto al vetro ? l'acquario è dotato anche di una vasca di 100l per il pre filtraggio, a me piacerebbe montarla sotto al mobile e usarla come deposito di acqua per il cambio, così è gia decantata e riscaldata, cosa ne pensate? o dite sia meglio usarla per quello che è nata cioè il pre filtraggio?
grazie!

GGmmFF
Top User

Re: vasca di prefiltraggio

Messaggio di GGmmFF » 09/10/2015, 17:45

Foto, please!

La vasca di prefitraggio dovrebbe essere un Sump, in quel caso la vasca grande dovrebbe avere dei fori sul fondo per lo scarico e la mandata.

Come usarla devi deciderlo tu, se il Sump era destinato ad un marino non avrà divisioni interne e quindi avrai difficoltà a trasformarlo in un filtro biologico, ma sarebbe la cosa migliore da fare; vasca da 100lt ti offrirebbe tanto spazio per i materiali filtranti.
Di contro se decidi di usarla come Sump avrai molta dispersione di CO2 che non è positivo per le piante però potresti pensare ad un'allestimento spoglio con tante piante galleggianti ed emerse, ti terranno a bada i nitrati e non hanno problemi di CO2!

Usarlo come vasca di rabbocco mi sembra sprecato, un 30/40lt è più che sufficiente e in quel caso dovrai comprare anche il fitro/i esterni che per 450lt sono una bella spesa!
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Bloccato