Ventole di raffreddamento

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

maddimo
star3

Ventole di raffreddamento

Messaggio di maddimo » 12/06/2014, 20:29

Ciao raga scusate la domanda stupida ma siccome e la prima estate con il plantacquario, sento parlare sovente di ventole di raffeddamento nei coperchi degli acquari.
Che servono per abbassare la temperatura lo capito, ma per quale motivo le mettete?
Quali problemi alle piante comporta la temperatura troppo elevata?
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: a cosa servono le ventole di raffeddamento?

Messaggio di shiningdemix » 12/06/2014, 21:19

non sono portate a vivere a 30° succede che bolliscono, qualcuna resiste qualche mese ma diventa brutta o si blocca altre appassiscono. lo scopo delle ventole al contrario di quello che si pensa è togliere l'umidità all'interno del coperchio e devono soffiare verso fuori :-bd
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 13/06/2014, 14:14

Come detto da shining le ventole si utilizzano per favorire lo scambio termico tra ambiente e superficie dell'acqua.
Asportando l'umidità sul pelo dell'acqua si favorisce l'ingresso di aria meno satura di umidità che come effetto abbassa la temperatura dell'acqua nell'ordine di 2/3 gradi mediamente.
Si fà questo perché a 30 gradi più o meno le piante iniziano a soffrire bloccandosi o appassendo e per diminuire anche il metabolismo dei pesci
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 13/06/2014, 22:15

Ok allora dovro iniziare a pensare come pizzare una ventolina alla plafoniera, perche in questi giorni avevo in casa 26 gradi e nell'acquario 28 o 29 gradi dopo 5 ore di luce.

Pensavo a una ventola per pc ma posso collegarla diretta all 220w, non hanno bisogno di trasformatori?

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 14/06/2014, 0:55

Si di norma funzionano a 12v, intanto che ti attrezzi apri tutto quello che puoi aprire sul coperchio :-bd
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 14/06/2014, 1:15

Alcune funzionano anche a 5 volt, io ne sto montando due con un caricabatterie per telefoni, va benissimo qualsiasi caricabatterie con uscita usb. Non si butta via niente !

Stay hungry, stay foolish
Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
maddimo (14/06/2014, 9:43)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 14/06/2014, 1:52

Simo63 ha scritto:Alcune funzionano anche a 5 volt, io ne sto montando due con un caricabatterie per telefoni, va benissimo qualsiasi caricabatterie con uscita usb. Non si butta via niente !

E giusto... Rientra nella filosofia del forum... Se si può risparmiare qualcosa! Comunque e quasi impossibile che uno in casa non abbia un trasformatore a 12v un vecchio telefono un vecchio pc insomma quella cosa che sta li in un cassetto da anni che si rivela ancora utile a qualcosa!
Quasi dimenticavo, ci sono ventole a più velocità che con un interruttore sono la ciliegina sulla torta per esempio io che ho l'acquario in camera da letto non credo sopporterei il fruscio della ventola, invece di spengere tutto si mette al minimo e voila! Senno si possono anche dimmerare volevo ma andiamo un po' sul tecnico e diciamo che so che funziona ma non so il perché :P magari arriva qualcuno più esperto di me e riesce a spiegarlo meglio :-bd
Questi utenti hanno ringraziato shiningdemix per il messaggio:
maddimo (14/06/2014, 9:43)

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 14/06/2014, 9:54

Interessante l utilizzo del carica batterie del cellulare, a casa ne o giusto 2 :D

La ventola, pensavo di usarne solo una per un 60 litri lordi, la prendo da un pc rotto. ;)

La mia e una plafo artigianale in legno e alta 10 cm e pensavo di mettere una ventola da un lato e dall altro ho gia un apertura alta 3 cm e larga come la vasca dove puo uscire l aria calda.
Secondo voi puo andare?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 14/06/2014, 12:37

maddimo ha scritto:Secondo voi puo andare?
Penso di si, la ventola insuffla aria che uscirà dall'apertura dall'altra parte.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 14/06/2014, 12:46

Le ventole per pc di solito sono a 12 volt, quelle del dissipatore cpu ecc ecc , io le mie da 5 volt le ho smontate da un portatile. In qualsiasi caso trovi sopra scritto a quanto funzionano, male male provale andranno più lente.

"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Bloccato