Ventole in acquario, con o senza termostato?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Paoloiac
star3

Messaggio di Paoloiac » 05/06/2023, 13:38

Ciao, ho preparato il mio shade personalizzato con ventole. ​ :D  
come da oggetto, è necessario il termostato? io per ora ho collegato le ventole ad un timer e pansavo di farle andare nelle ore più calde.
domanda stupida fino a quanto sarebbero in grado di far scendere la temperatura le vantole immaginando di farle andare sempre?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 05/06/2023, 15:44

Se senti il rumore delle ventole quando dormi allora metti il timer, altrimenti lascia sempre acceso.
Un termostato è anche di troppo allo scopo, e lavorerebbe pochissimo. Lascia comunque il riscaldatore attaccato e a una temperatura adeguata( metti caso una sera fa particolarmente freddo)

I gradi che guadagni dipendono dalla superficie che hai di acqua e dia quanto più a lungo riesci a far circolare l aria sull acqua. Ma in generale si tratta di 3-4 gradi se sei fortunato

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Paoloiac
star3

Messaggio di Paoloiac » 05/06/2023, 22:17

@Andreami  oggi ho fatto andare la ventola e devo dire che mi ha abbassato le temperature ma è evaporata un sacco di acqua! Come farò quando andrò in ferie? ​ ~x(

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 05/06/2023, 22:52

Purtroppo è lo stesso problema per tutti.
C è chi ha attaccato un sistema di rabbocco automatico, chi ha chiesto aiuto ad amici o parenti.

Ma in generale se i tuoi pesci soffrono il caldo, la ventola ci vuole.
L acqua è un discorso di più giorni.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

MaurizioPresti
star3

Messaggio di MaurizioPresti » 06/06/2023, 21:24

Io non le lascerei andare tutto il tempo, prima di tutto per un possibile eccessivo calo di temperatura e dopo per l'eccessiva evaporazione, nei miei primi test lasciandola accesa anche tutta la notte la temperatura scese così tanto che ho temuto danni alla salute dei pesci per eccessivo sbalzo, mi sono trovato bene collegandola al timer dell'illuminazione cioè 9 ore al giorno. 

Rispondi