Venturi su Lido 120

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
exacting
Ex-moderatore

Venturi su Lido 120

Messaggio di exacting » 11/02/2015, 21:04

ciao a tutti
4 giorni fa ho traslocato la mia vasca da una parte all'altra della stanza, pulite le spugne, ciò ha comportato lo svuotamento del 70%

il problema è che per sperimentazione ho voluto mettere il flusso dell'uscita della pompa parallelo al pelo d'acqua, mi sono reso conto dopo 24h che la turbolenza in superficie come ben mi aspettavo mi disperdeva CO2, infatti pH 7.5
allora ho abbassato il flusso come era in origine e raddoppiato il numero di bolle per cercare di recuperare quanto prima il pH, prima dosavo 12bolle/minuto lo regalai quindi a 25bolle/minuto
bene dopo 24h il pH era a 7,1 (fine fotoperiodo) e a 6,9 (ad inizio fotoperiodo), strano però, aspetto altra 24h, quindi 48h e il pH non si smuove: 7,1. provo a verificare se la CO2 arriva in vasca, apro la bombola a manetta ed effettivamente le bollicine inondano l'acquario... e dopo 5 minuti il pH è a 6,8 (phmetro)

la cosa strana è che prima del trasloco e pulizie spugne, con le 12 bolle al minuto, ogni tanto mi capitava di vedere le bolle che uscivano dalla pompa, ora questo non accade, immaginavo che magari pulendo le spugne, avendo un flusso più forte la CO2 si scioglieva per bene e le bollucine si scioglievano durante il percorso del tubo... ma a quanto pare così non è...

cosa potrebbe essere successo??? oggi è il quarto giorno che sono "deficiente" a CO2 :-s la catastrofe è dietro la porta

Giammax
Ex-moderatore

Re: problema venturi lido120

Messaggio di Giammax » 11/02/2015, 22:46

exacting ha scritto:ciò ha comportato lo svuotamento del 70%
Poi hai rimesso la stessa acqua o ne hai aggiunta di nuova? Ti chiedo questo per capire se ci sono stati sbalzi degli altri valori, in particolare del KH.
In ogni caso quello che penso io è che il trambusto che ha subito la vasca non è stato cosa da poco, magari ha bisogno di qualche giorno in più per assestarsi nuovamente.
Controlla che il sistema Venturi sia messo nella precisa posizione iniziale, io ho notato nel mio che basta modificare di poco l'inclinazione del beccuccio dove esce l'acqua che il pH subisce variazioni.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 11/02/2015, 23:11

ho rimesso la stessa acqua ...diciamo...
avevo calcolato tutto al centesimo ;)
mi pare che muovendo il tubo prima dell'ago le bollicine si arrestano, quindi forse, il tubo ha preso una certa piega, traslocando si sarà mosso e ci sarà qualcosa che ostruisce... ovviamente con l'apertura della bombola al max ho più pressione e questa esce...

è l'unica cosa che mi spiego...

ora vedo se posso sostituire il tubo... vi aggiorno...
ovviamente se avete altre idee avanzate pure

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 11/02/2015, 23:39

ok risolto!

per fortuna avevo un altro di quei tubi che domani devo ricomprare in farmacia, sostituito e va che una bomba, anche regolandolo a 10 bolle minuto le bollicine escono :-bd

ps1: mi ricordate il termine tecnico da dire al farmacista? non me lo ricordo mai... d'altronde l'ho comprato solo una volta nella mia vita...
ps2: la bombola da 500gr usa e getta è operativa da febbraio 2014 :ymparty: ha compiuto un anno :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/02/2015, 7:25

Deflussore per flebo? ;)

"L'errore diventa errore quando nasce come verità" S.L.
"Fotti il sistema. Studia!"

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 12/02/2015, 10:40

bravo
ty

eXatalkato da iphone 5

Bloccato