Wave Riviera o Juwel Rio?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Eagle
Ex-moderatore

Wave Riviera o Juwel Rio?

Messaggio di Eagle » 11/02/2015, 0:19

Ciao a tutti!

Oggi sono andato a vedere degli acquari...
Vorrei un litraggio intorno ai 90/100 litri per inserire il mio betta, con due o tre femmine, in un biotopo asiatico.

Ho visto un Wave Riviera 80 LED da 95 litri lungo 80 cm.
Ci sono diverse versioni. Forse la migliore è quella con due T5 e i LED blu notturni...

Come piante metterei comunque cose robuste e facili da tenere...
In negozio mi costerebbe 170 euro. Un supporto dedicato lo troverei a 50 euro.
In un altro negozio invece hanno un Juwel Rio 125 a 190 euro. Il supporto verrebbe circa 110 euro.
A dire il vero ci sarebbe anche la serie Classic della Wave ma dovrei ordinarla online.
Anche gli Askol Pure sono molto belli esteticamente ma, prezzo a parte, ho letto critiche piuttosto pesanti sul sistema di filtraggio.

Con il mio piccolo Riviera 40 LED mi trovo davvero bene e questo mi fa pensare che anche il più grosso 80 dovrebbe essere un buon acquario.

Diciamo che mi piacciono molto le luci a LED (bianche e blu) sul Riviera ma ho letto anche molti pareri positivi sul Juwel e so che è una buona marca...
Se mi dite che si equivalgono opterò per quello più economico...

Che ne dite?
Apprezzo molto i vostri consigli visto che non sono affatto un esperto... :)

Quando finalmente avrò scelto l'acquario, piano piano passerò all'allestimento...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

gibogi
Ex-moderatore

Re: Consigli per nuovo acquario - Wave o Juwel, quale prende

Messaggio di gibogi » 11/02/2015, 9:26

Eagle è una bella domanda.
la differenza maggiore è che il Juwel ha 30 litri in più, anche se probabilmente questa capienza maggiore non è ben disposta in quanto è lungo 80 cm pure lui ma ha una altezza maggiore.

Non ho cercato in rete dati sul Riviera, non so quindi quanti neon habbia e di che potenza, ne tantomeno come sia il filtro.
per quanto riguarda i LED blu notturni sono una chiccheria che non ha molta importanza a mio avviso.

Posso parlare del Rio 125 in quanto ce l'ho pure io.
Ha sicuramente una linea più bella e accattivante.
E' dotato di 2 neon t5 da 24 W, una potenza non elevatissima, ma spesso altre vasche la hanno più bassa.
Ottimo il sistema delle alette sul coperchio, facilita la manutenzione alla vasca.
ha un filtro interno che fa un po pietà.
La pompa è da 600l/h, una buona portata ma se si guasta puoi sostituirla solo con quella di serie.
I neon di serie sono da cambiare, non sono il massimo per un acquario dolce.

In parole povere, se dovessi acquistare oggi un acquario, probabilmente non prenderei uno Juwel.
Al mio ho modificato il filtro, sostituito i neon di serie, aggiunto delle lampade CFL, che sono tutte spese aggiunte al prezzo di partenza.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 11/02/2015, 10:18

gibogi ha scritto:In parole povere, se dovessi acquistare oggi un acquario, probabilmente non prenderei uno Juwel.
anche io da juwelista, ma più juwel... [-x

susy1267
star3

Re: R: Consigli per nuovo acquario - Wave o Juwel, quale pre

Messaggio di susy1267 » 11/02/2015, 16:36

Quoto i ragazzi... Ho dovuto rivedere tutto.. Materiali filtranti, luci... Insomma non ne vale la pena:wink:

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 11/02/2015, 19:51

Grazie ragazzi!

Alla fine ho optato per un Riviera da 65 litri, era in offerta ;)

Per quello che devo fare direi che basta. Con quelle dimensioni sta anche bene sul mobile.
Vorrei cercare di allevare la coppia di betta.
Li tolgo dal Riviera 40 e li metto nel nuovo, così stanno più larghi.
Il "vecchio" lo tengo per gli avannotti dato che voglio provare a riprodurli.

Direi che come soluzione dovrebbe andare abbastanza bene...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato