ZRDR - Il citrico non passa

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Nick87
star3

Messaggio di Nick87 » 18/06/2020, 0:07

Ciao a tutti,

Ho preso un kit CO2 ZRDR da AliExpress, oggi è arrivato e l'ho montato in sostituzione del suo antenato D201.
Purtroppo già in fase di preparazione è accaduto un problema strano che non ho mai letto nel forum: in pratica, nel momento di far andare in pressione il sistema, schiacciando con forza la bottiglia con il citrico (a 0 bar), questo non passa in quella con il bicarbonato, come se ci fosse un blocco nel collegamento di alluminio che unisce le due bottiglie.
Ho provato di tutto, ho ripetuto la prova smontando la bottiglia del bicarbonato ma niente. L'unica via che riesce a percorrere l'aria quando schiaccio la bottiglia è quella della valvola di sicurezza (se la apro).

E' mai successo a qualcuno? Se si, siete riusciti a risolvere?

Grazie!

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 18/06/2020, 22:42

Nick87 ha scritto:
18/06/2020, 0:07
pressione il sistema, schiacciando con forza la bottiglia con il citrico (a 0 bar), questo non passa in quella con il bicarbonato, come se ci fosse un blocco nel collegamento di alluminio che unisce le due bottiglie.
Davvero molto strano , è la prima volta che lo leggo ; scusa la domanda banale ma doverosa : hai messo bene le bottiglie del citrico e del bicarbonato? Non è che le hai invertite ?
Comunque questo passaggio “intasato” non mi convince proprio ... con la valvola aperta come va ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 18/06/2020, 23:17

Bradcar ha scritto:
18/06/2020, 22:42
collegamento di alluminio che unisce le due bottiglie.
È tutto filettato, puoi tranquillamente svitare ogni pezzo così da avere a visita eventuali ostruzioni, fa piano però, è roba cinese, si sbana tutto facile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
fla973 (19/06/2020, 13:52)

Nick87
star3

Messaggio di Nick87 » 19/06/2020, 14:25

Bradcar ha scritto:
18/06/2020, 22:42
Non è che le hai invertite ?
Comunque questo passaggio “intasato” non mi convince proprio ... con la valvola aperta come va ?
Ciao Bradcar, sono certo di aver posizionato le bottiglie correttamente. Anche con la valvola aperta purtroppo non passa nulla, proprio per questo mi è sorto il dubbio dell'ostruzione..

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Minimo ha scritto:
18/06/2020, 23:17
È tutto filettato, puoi tranquillamente svitare ogni pezzo così da avere a visita eventuali ostruzioni, fa piano però, è roba cinese, si sbana tutto facile.
A questo punto, se non c'è alternativa mi toccherà smontarlo. Tra le altre cose ho notato che per sigillare l'asta di alluminio tra i due tappi hanno usato colla a caldo. Potrebbe essere finita all'interno e aver ostruito il passaggio... Bah...

Posted with AF APP

Nick87
star3

Messaggio di Nick87 » 21/06/2020, 19:57

Dunque, riporto per beneficio futuro, dovesse ricapitare ad altri.
Ho svitato le due valvole interne ai tappi e, aiutandomi con un piccolo fil di ferro rivestito in silicone fatto passare dal tappo A al tappo B, ho appurato che l'ostruzione era nel punto di giunzione tra il tabbo B e il canale di alluminio che unisce i due tappi.
Con il saldatore ho eliminato la colla all'esterno e, dopo aver rimosso le guarnizioni, ho scaldato il canale di alluminio con un caramellatore. Questo ha allentato la colla che era finita all'interno della filettatura del tappo B.
Con un po di forza ho svitato dunque il canale dal tappo B e ho eliminato la colla che ostruiva il foro che consente al citrico di passare nella bottiglia del bicarbonato.
Teflonato e rimontato tutto, ora funziona correttamente (a meno di possibili perdite che scoprirò nei prossimi giorni).

Saluti!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nick87 per il messaggio:
Bradcar (21/06/2020, 21:41)

Bloccato