Dopo 8 giorni si stanno abbassando i KH e GH, perchè?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 07/06/2017, 11:57

Buongiorno,
ho da poco allestito (29/05) il mio acquario rio 180, ma è comparsa subito una patina calcarea su tutti i vetri, ho dovuto sfregare con la spugna per i piatti, logicamente nuova . Ma sto avendo una calo considerevole di KH e GH e non capisco il perchè, doveva aumentare visto le pietre all'interno.

Ecco più dati:
150 litri netti acqua del rubinetto
20 litri di sabbia indiana rossa fine
7 kg di roccia calcarea
tappetino da fondo Decatlon
2x45W di luce
Filtro tetra 800 plus
NON HO PIANTE

Come chimica ho usato:
Acqua safe visto che ho usato acqua del rubinetto
Safe start e nitrate minus per accelerare i due ceppi di flora batterica.

I parametri appena allestito mi davano:

pH 8.25
KH 11
GH 17

NO2- <0.3
NO3- 5
T 26

Parametri dopo 8 giorni:
pH 8.25
KH 7
GH 12

NO2- <0.3
NO3- 8
T 25

Come puù essere che si è abbassato la durezza? Con tutte le pietra calcaree doveva aumentare e non diminuire. Non è che i sali si sono solidificati in quella patina sui vetri e non sono più disciolti? Facendo con la spugna ho pulito i vetri ma si è depositata tutta sulla sabbia, dalle foto si vede la differenza con la sabbia appena smossa.
Grazie a tutti
Immagine

Immagine

Immagine

Chry
star3

Messaggio di Chry » 07/06/2017, 12:44

Ciao! Secondo me con un pH così basico, le pietre non rilasciano molto.
Ma aspettiamo gli esperti.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/06/2017, 13:14

È strano...
Non è che hai qualche resina strana nel filtro?
comunque io aspetterei per vedere se si abbassa ancora.

Inoltre i condizionatori non li userei. meglio far maturare l'acquario con la pazienza.

Vuoi fare un Malawi? Secondo me servono più nascondigli. Ti consiglierei di chiedere nella sezione apposita. ;)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 07/06/2017, 14:21

no, no nessuna resina, ho nel filtro lana, spugna, biosfere di plastica e cilindri ceramici.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 07/06/2017, 14:42

Spectrum90 ha scritto: Safe start e nitrate minus per accelerare i due ceppi di flora batterica.
Ciao Spectrum,
credo che siano gli start a mangiarti i carbonati..... ed anche in modo considerevole.
Ti consiglio inoltre di spegnere l'aeratore.... hai gia un pH molto alto e l'ossigeno tenderà ad aumentarlo ulteriormente.
Chry ha scritto: Secondo me con un pH così basico, le pietre non rilasciano molto.
sono d'accordo, maggiore è l'alcalinità e minore è il potere solubile del calcio.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 07/06/2017, 14:54

Giovanni 61 ha scritto: credo che siano gli start a mangiarti i carbonati..... ed anche in modo considerevole.
Ti consiglio inoltre di spegnere l'aeratore.... hai gia un pH molto alto e l'ossigeno tenderà ad aumentarlo ulteriormente.
ok lo tengo spento, visto che un po d'acqua è evaporata ho inserito acqua del rubinetto KH 11 GH 17 trattata con bio-condizionatore in modo tale anche per annullare la cascata del filtro che favorisce l'aumento d'ossigeno

Giovanni 61 ha scritto: maggiore è l'alcalinità e minore è il potere solubile del calcio.
si questo lo sapevo, infatti non mi ero preoccupato di aver inserito tutte pietre calcaree proprio perchè avendo il pH alto non avrebbero rilasciato molto, ma mi sa che se i KH e GH si continuano ad abbassare dovrò utilizzare o i sali fatti a posta, o del bicarbonato di magnesio o di sodio visto che tanto non ho piante.

Vedremo tra qualchè giorno come va

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/06/2017, 15:06

Prima di usare i sali, usa questo

Osso di seppia, cos'è e come usarlo?

Ma aspetta per vedere se smette di scendere...
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Spectrum90 (07/06/2017, 15:44)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Joo
star3

Messaggio di Joo » 07/06/2017, 15:10

Spectrum90 ha scritto: Vedremo tra qualchè giorno come va
beh.... ormai è fatta, ma io non avrei messo niente per accelerare la maturazione, solo un po' di mangime giornaliero.
...... forse mi troverai pesante, ma con la granulometria che hai scelto rischi che nel sub strato scarseggi l'ossigeno (zone anossiche), però hai la fortuna che i ciclidi tendono a scavare e probabilmente non avvertirai il problema.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 07/06/2017, 15:34

Giovanni 61 ha scritto: beh.... ormai è fatta, ma io non avrei messo niente per accelerare la maturazione, solo un po' di mangime giornaliero.
si erano prodotti che avevo preso tempo fa per un'acquario da 20 litri, e visto che stavano per scadere ne ho approfittato buttandoli dentro, ma bastavano per un 70 litri

Giovanni 61 ha scritto: ...... forse mi troverai pesante, ma con la granulometria che hai scelto rischi che nel sub strato scarseggi l'ossigeno (zone anossiche), però hai la fortuna che i ciclidi tendono a scavare e probabilmente non avvertirai il problema.
Non sei pesante, qui nessuno lo è anzi, mi state aiutando parecchio con tutti i consigli.....
ho preso la sabbia proprio così fine perchè i ciclidi amano scavare e setacciare la sabbia con la bocca, ma sapevo che con questa granulometria rischiavo zone anossiche, perciò ne ho messa poca 20 litri, creando uno strato che varia da 2 cm a 4. Per ora che non ho pesci e sta in maturazione la sto smuovendo io con la retina

Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 07/06/2017, 15:45

trotasalmonata ha scritto: Prima di usare i sali, usa questo

Osso di seppia, cos'è e come usarlo?

Ma aspetta per vedere se smette di scendere...
Ottimo, proprio quello che serve.
Vedi che non sei pesante, anzi......grazie ancora
Ultima modifica di Spectrum90 il 07/06/2017, 16:26, modificato 1 volta in totale.

Bloccato