Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Sini
Ex-moderatore

Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Messaggio di Sini » 05/02/2018, 15:59

malt126 ha scritto: oppure vedi altro che ti porta a pensare a carenza di magnesio?
Altro. :D

Le foglie hanno una forma sullo smangiucchiato andante e nella foto vedo quella tendenza; nella seconda, invece, sono belle...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

malt126
star3

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Messaggio di malt126 » 05/02/2018, 19:13

Durante la potatura l'oracolo egeria ha parlato....POTASSIO... :-$
Non si spezzava facilmente come al solito...
Daniela ha scritto: Quindi riassumendo :

1) potata
2) oggi ferro alle radici delle galleggianti fai passare un 3 gg e...
3) potassio

Oppure viceversa, potassio oggi e ferro tra 3 gg !
1)FATTO!
Potatura egeria.jpg
Potatura egeria 2.jpg
Ora il myriophyllum ha più luce :)
2)Direi di passare al punto 3 subito...
3)Diamo precedenza al potassio che l'egeria ha fame :-t ...FATTO!
Sini ha scritto:
malt126 ha scritto: oppure vedi altro che ti porta a pensare a carenza di magnesio?
Altro. :D

Le foglie hanno una forma sullo smangiucchiato andante e nella foto vedo quella tendenza; nella seconda, invece, sono belle...
Ops io vedo invece l'egeria sempre composta e pettinata (foglie ad ombrello)...nulla non si spettina, anche quando in passato ho aggiunto ferro non si è mai scomposta... ~x(
Egeria pettinata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Messaggio di Sini » 05/02/2018, 19:17

malt126 ha scritto: Ops io vedo invece l'egeria sempre composta e pettinata (foglie ad ombrello)...nulla non si spettina, anche quando in passato ho aggiunto ferro non si è mai scomposta...
Comunque il ferro non c'entra...
Vediamo che effetto fa il potassio.
I fosfati come sono?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 05/02/2018, 19:30

Sini ha scritto:
malt126 ha scritto: Ops io vedo invece l'egeria sempre composta e pettinata (foglie ad ombrello)...nulla non si spettina, anche quando in passato ho aggiunto ferro non si è mai scomposta...
Comunque il ferro non c'entra...
Vediamo che effetto fa il potassio.
I fosfati come sono?
Secondo il test salifert dovrebbero stare a 1,5 ma ho ordinato il test jbl per fare un confronto e dovrebbe arrivare domani

Missione della settimana: spettinare la mia egeria :D

In attesa del test jbl ho rifatto il test dei fosfati aggiungendo la stessa quantità di acqua ro al campione e poi moltiplicando per due il risultato e i fosfati sono risultati tra 0,5 e 1...ho fatto la stessa cosa con i nitrati e sono risultati un pò sopra il 30 ma ho aggiunto il nitrato di potassio quindi penso che sia normale

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 06/02/2018, 22:04

Il test Jbl dei fosfati dice 1,6...
I nitrati sono saliti un po' , credo che siano vicino ai 40. Ho fatto la misurazione diluendo il campione con acqua ro potrebbe anche essere che il valore è semplicemente più preciso rispetto ai 30 di prima...
La pistia che è l'unica che, almeno ai miei occhi, esprime una carenza evidente con quelle foglie consumate mi sembra che da ieri abbia smesso di deperire...le foglie più rovinate nelle piante madri sono quelle esterne, i polloni ancora attaccati alle piante madri hanno anche i bordi delle foglie rovinati e piccole mentre i polloni che sono già staccati dalla pianta madre e che quindi fanno pianta a sé vanno molto meglio.
Pianta madre:
P_20180206_160847_-1178909135.jpg
P_20180206_161350_-1567154539.jpg
Polloni ancora attaccati alla madre:
P_20180206_161213_-36745263.jpg
P_20180206_161342_665810938.jpg
Vecchio pollone autonomo (nella realtà non è giallo come appare nella foto):
P_20180206_160855_-569254326.jpg
L'hydrocotyle continua a crescere velocemente...la più veloce insieme al phyllanthus Fluitans. L'egeria dopo la potatura di ieri mi pare bloccata, forse si deve adattare alla nuova acconcitura....
Il Myriophyllum ha degli aghetti ingialliti.
P_20180206_160951_180302948.jpg
P_20180206_160826_2039312311.jpg
Mi preoccupa un pò il fatto che i nitrati non accennino a scendere, stavo analizzando lo storico delle fertilizzazioni e l'andamento dei nitrati, l'ultima volta i nitrati sono scesi proprio dopo avere messo potassio e ferro...in quel caso ho inserito tutto nello stesso giorno e non posso stabilire qual'è stato l'effetto separato...la conducibilità ha iniziato a scendere dopo 3 giorni poi si è stabilizzata ad un valore un pò superiore rispetto a quello prima dell'inserimento del potassio, le piante hanno smesso di assorbire il potassio o è normale?
Ho capito che raggiungere l'equilibrio in vasca non è per niente semplice anche se sulla carta ho valide alleate #:-s
Qual'è la soglia di nitrati oltre la quale i pesci iniziano a risentirne?ho anche avannotti di cory in vasca :-s

Riguardando le ultime foto ho notato dei buchi sulle foglie della lemna.... :-o ....anche la lemna urla potassio? :-t

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di malt126 il 07/02/2018, 0:11, modificato 1 volta in totale.

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 07/02/2018, 13:30

Eccone un'altra che urla...sempre potassio giusto?
P_20180207_131335_1146619271.jpg
Mi sa che abbiamo trovato l'elemento bloccante nella mia vasca...

La conducibilità dopo l'inserimemto del potassio e il raggiungimento del picco ha iniziato già dal giorno dopo a scendere.
L'egeria continua a crescere con foglie strette e lunghe

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/02/2018, 13:59

malt126 ha scritto: Mi sa che abbiamo trovato l'elemento bloccante nella mia vasca...
Magari facci un aggiornamento della situazione, soprattutto della conducibilità, che hai detto è già iniziata a calare :)

Dunque secondo te è il potassio? :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (07/02/2018, 15:12)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 07/02/2018, 14:36

FrancescoFabbri ha scritto:
malt126 ha scritto: Mi sa che abbiamo trovato l'elemento bloccante nella mia vasca...
Magari facci un aggiornamento della situazione, soprattutto della conducibilità, che hai detto è già iniziata a calare :)

Dunque secondo te è il potassio? :)
La conducibilità era a 272 prima dell'inserimento di 10 ml di nitrato di potassio, il giorno dopo (ieri) era a 290 oggi a 284.
Provo a ragionare...bacchettatemi se sbaglio... b-(
I nitrati non mi mancano...40 ieri
I fosfati non sono a zero virgola ma a 1,6
Il ferro boooo non vede i nuovi apici pallidi
Il magnesio...l'hydrocotyle non ne parla e ho messo 5 ml di solfato di magnesio 3 giorni fa
Lo zolfo...vedi sopra...gli apici dell'egeria non mi sembrano più sul rossiccio...domandina...sbaglio o lo zolfo è un elemento mobile?perché mi si sono arrossati gli apici? :-??
Le foglie più vecchie della pistia sono come consumate a partire dai bordi...e sonp consumate anche le foglie dei polloni attaccati alla pianta madre che fanno fatica a crescere...in un articolo leggevo che in carenza di potassio le piante che normalmente fanno getti laterali smettono di farli...si potrebbe allargare il concetto anche alla pistia e ai suoi polloni?...ho notato infatti che i polloni già staccati dalla madre e che quindi hanno un apparato radicale già sviluppato crescono un po' meglio...sempre però molto lentamente.
Le foglie più vecchie della salvinia, del Phyllanthus, della lemna e della lindernia sono bucate...
Lo stello dell'egeria si spezza con difficoltà...
Non so io mi butto e dico potassio!...l'accendiamo?
Certo è che se i nitrati non scendono, partendo dal presupposto che non è colpa della fauna e del troppo cibo, allora a bloccarne l'assorbimento è qualcos'altro penso...un microelemento?...oppure alla fine si scoprirà che è invece colpa di fauna e cibo x_x :-s
Resta anche il mistero dell'egeria pettinata...

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/02/2018, 0:07

malt126 ha scritto: lo zolfo è un elemento mobile?
No, è assolutamente un elemento plastico :-bd
malt126 ha scritto: perché mi si sono arrossati gli apici?
Perché è il suo modo di manifestare per lei una carenza di solfati :)

Anzi, dovresti esserne felice di questa reazione, proprio perché lei te lo sa dire con grande facilità, altrimenti spesso la sua carenza si maschera come una carenza di azoto (infatti partecipa alle reazioni della pianta per l'assorbimento dell'azoto e tra l'altro pure del fosforo :-bd )
malt126 ha scritto: si potrebbe allargare il concetto anche alla pistia e ai suoi polloni?
Francamente non so risponderti per due motivi: il primo è perché non sono un botanico :D e il secondo perché francamente credo che una pianta che ha una carenza non è mai in forma a sufficienza, quindi di certo non stolona come potrebbe saper fare se fosse davvero in salute ;)
malt126 ha scritto: Non so io mi butto e dico potassio!...l'accendiamo?
Sono d'accordo anche io ;)

O comunque se abbiamo sbagliato dobbiamo rendercene conto bene, quindi andrai a mettere esclusivamente il potassio. Se con solo lui le piante si sbloccano, avrai imparato a capire quando le piante ti chiedono potassio :-bd
malt126 ha scritto: Resta anche il mistero dell'egeria pettinata...
Lei è pettinata perché se dai retta alla sua fame, dovresti far vivere i pesci nel fertilizzante :D

Io penso che lei prospererebbe pure nelle fogne di Calcutta :-

Comunque se lei è "pettinata", te butta ferro e non sbagli ;)

Se poi non reagisce, probabilmente dobbiamo cercare altri nutrienti che stanno bloccandone il suo assorbimento (tra cui pure il potassio... Vuoi vedere che........ :-)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (10/02/2018, 16:17)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 10/02/2018, 16:45

FrancescoFabbri ha scritto: Francamente credo che una pianta che ha una carenza non è mai in forma a sufficienza, quindi di certo non stolona come potrebbe saper fare se fosse davvero in salute ;)
Direi che stolona e come se stolona...ne ho toldo altri due bicchieri e ha ripreso a crescere dopo il potassio anche se la conducibilità non è tornata ancora al valore prima della somministrazione.
malt126 ha scritto: Non so io mi butto e dico potassio!...l'accendiamo?
Sono d'accordo anche io ;)

O comunque se abbiamo sbagliato dobbiamo rendercene conto bene, quindi andrai a mettere esclusivamente il potassio. Se con solo lui le piante si sbloccano, avrai imparato a capire quando le piante ti chiedono potassio :-bd
Si sono sbloccate tutte! L'egeria dopo due giorni dalla potatura ha raggiunto di nuovo il pelo dell'acqua, L'hydrocotyle resta quella che cresce più spedita...fa veramente impressione. Notando gli apici della pistia un po' giallini ieri ho inserito 10ml di ferro come mi era stato anche suggerito da daniela...mi sa cge dovevo aspettare allora b-(
malt126 ha scritto: Resta anche il mistero dell'egeria pettinata...
Lei è pettinata perché se dai retta alla sua fame, dovresti far vivere i pesci nel fertilizzante :D

Io penso che lei prospererebbe pure nelle fogne di Calcutta :-

Comunque se lei è "pettinata", te butta ferro e non sbagli ;)
Subito dopo l'inserimento del ferro di ieri l'egeria ha fatto questo:
P_20180209_181724_-460186081.jpg
Il centro ha da subito inziato a fare foglie di un verde più brillante...sta pianta mi fa paura! :-s

Unico mio grande problema...i nitrati sono in salita!
NO3- 60
PO43- 1,5
Comincio ad essere preoccupata...
Forse le dosi dei vari elementi sono troppo basse e diradate nel tempo e le piante bloccandosi e ripartendo non assorbono nitrati nel massimo delle loro potanziali?
Credo di avere capito chela mi è piante consumano molto il potassi e il ferro... Zolfo pure perché gli apici dell'egeria sono di nuovo arrossati e magnesio non saprei... La foglia di questa pistia mi sembra cge me lo stia iniziando a chiedendo:
P_20180209_180146_1102604004.jpg
Cosa devo fare? :-s
Ho bisogno proprio del vostro aiuto ^:)^

Posted with AF APP

Bloccato