il mio primo vero acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

fernando89
Ex-moderatore

il mio primo vero acquario

Messaggio di fernando89 » 09/02/2016, 19:59

è arrivato il momento di presentare realmente la mia vaschetta :D :D :D

tutto cominciò qui, quando dopo aver scambiato gratuitamente un 30 litri (regalato precedentemente, dove erano morti tutti i pesci, ci tenevo dentro anche una coppia di piccoli P. scalare, e qui ho detto tutto) con un 100 litri mi sono deciso di informarmi su internet sul perchè il precedente "acquario" era ormai un killer di pesci!

ed eccoci qui adesso dopo pochissimi mesi!

Descrizione:
non so che vasca sia, so solo che è un 100 litri, 80 netti, l ho scambiata quindi :-?? , ma visto il prezzo (quale prezzo?mi avevano regalata anche quella da 30 litri =)) ) è in pieno stile AF!

Data di Avvio:
Data avvio novembre/15, da quel momento molte cose sono cambiate grazie a voi, ma ve ne accorgerete dalle foto in fondo!

Sistema di filtraggio:
filtro interno con vano riscaldatore (100w), vano cannolicchi e vano pompa, non so la marca e neanche la portata della pompa, non mi sono mai informato visto che col venturi è perfetta!

Sistema di illuminazione:
inizialmente aveva solo un neon per acquari 18w 7500k, adesso grazie alla sezione Bricolage ho aggiunto due CFL 20w 6400k
Fotoperiodo 6h e 30
ecco la modifica effettuata
2016-02-09 19.48.40.jpg
Allestimento:
il fondo è una sabbia inerte a media granulometria, come arredi ho una pietra e un legno (pagato niente perchè la mia negoziante di "fiducia" lo teneva nella vasca delle tartarughe e me l ha regalato quando ho comprato il riscaldatore)

Manutenzione:
dall avvio ho cambiato l acqua due volte la scorsa settimana a causa di un aumento della conducibilità non controllato (fertilizzavo senza il conduttivimetro, doveva ancora arrivare dalla cina :)) )

Fauna:
10 Guppy adulti e circa 100avanotti, 1 Ancistrus, Physa (volete che le conto? ~x( ), circa 10 Caridina red cherry

Alimentazione:
alimento i miei pesci raramente con il cibo in fiocchi (una volta a settimana inzuppato con olio di arachidi e aglio) e larve di zanzara, ma soprattutto con verdure (spinaci, piselli e zucchine, tutto in pezzi, tanto i guppy lo sbriciolano e i resti vanno a lumache ancistrus e caridina), una volta a settimana un pizzico di uovo sodo.

Flora:
Anubias barteri, Cladophora, Echinodorus bleheri, Hydrocotyle tripartita (galleggiante), Hydrocotyle leucocephala (galleggiante) ,Najas guadalupensis, Hygrophila corymbosa ,Heteranthera zosterifolia, Alternanthera rosaefolia, Ludwigia glandulosa ,Ludwigia palustris ,Cabomba caroliniana, Proserpinaca palustris, Bacopa Monnieri, ,Lysimachia nummularia ,Vesicularia dubayna (muschio) ,Hygrophila corymbosa (ringrazio BoFe e Cicerchia80 per la maggior parte delle piante), Pellia sul 60% del fondo.

Fertilizzazione:
ho cominciato col pmdd da circa 15 giorni, oltre al pmdd uso anche stick NPK (infusione, colonna o nel fondo a seconda di dove serve)

Somministrazione della CO2:
CO2 faidate (muriatico+bicarbonato) diffusa tramite sistema venturi con alla fine miscelatore di CO2 di roberto (miniaturizzato, siringa piccola, mescola solo le bolle rimaste alla fine)

Valori dell'acqua:
pH 6,5-7
GH 13°
KH 10°
NO2- 0
NO3- da 5 a 25, dipende da quando metto gli stick
PO43- da 1 a 3
temperatura 25°

Note:
mobiletto autocostruito (insieme ad amico falegname) in compensato marino da 18

Foto:
AVVIO
20151127_183455.jpg
INIZIO DICEMBRE
2015-12-28 20.43.55.jpg
FINE DICEMBRE
20160108_161148.jpg
OGGI
20160209_191459.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ocram
Ex-moderatore

Re: il mio primo vero acquario

Messaggio di ocram » 09/02/2016, 20:24

Bella Ferna'!
Metticelo 'sto cartoncino nero dietro dai! :D
Ormai sei indirizzato bene, so che da le prossime evoluzioni non potranno che mostrare aumento di vegetazione, quindi non ho niente da consigliarti. ;)
Secondo me hai esagerato con le specie, piuttosto che averne innumerevoli e sinceramente difficili da distinguere dalle foto, opterei per sceglierne 5 o 6 da far lussureggiare come quella bellissima Heteranthera zosterifolia.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 09/02/2016, 20:29

Ci piace ferinando, ci piace!!! :)) :-bd :-bd

Io aggiungerei più Anubias su quel lato destro che mi sembra, oltre che poco illuminato, anche un po spoglio :-?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/02/2016, 20:30

grazie ocram. il cartoncino lo odio!hahua non ne metto :-q

per le piante so che le specie sono molte e alcune le sposterò nel 30 litri per il betta!

vista la crescita spaventosa dell heteranthera penso già di stringere la cabomba a destra la ludwigia più centrale e fare allargare un altro po l heteranthera..ma la ludwigia ce l ho da poco..quando toglierò le parti vecchie e ripianterò farò questa modifica :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/02/2016, 20:31

Luca.s ha scritto:Ci piace ferinando, ci piace!!! :)) :-bd :-bd

Io aggiungerei più Anubias su quel lato destro che mi sembra, oltre che poco illuminato, anche un po spoglio :-?
è poco illuminato a causa delle galleggianti..ma la luce arriva bene. .se prende la proserpinaca palustris sarà il suo angolo ;)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 09/02/2016, 20:39

Bella, fernando! :ymapplause:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/02/2016, 20:52

E bravo il mio collega :D :D
:-

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 09/02/2016, 20:56

Complimenti Ferdi. :D
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/02/2016, 22:26

Bella Ferná :ymapplause:
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/02/2016, 22:41

ci tengo a sottolineare i progressi fatti in soli tre mesi grazie a voi!

cicè c'è anche la tua firma in quelle foto!mi hai aiutato tantissimo dall inizio!

Bloccato