interessante sto topic....allora riporto anche la mia esperienza..
Ho il fondo
Manado da 4 mesi, allora, io dubito rilasci
calcio, oppure questo
calcio non e' visibile sul test della Sera.
Parlando di valori dell'acqua, io non ho constatato variazioni nel tempo.
Sono partito tagliando acqua VItasnella al 50% con RO, ottenendo KH 7 e GH 13/14.
Senza cambi d'acqua fino ad ora,continuo ad avere questi valori.
Ho fatto il cambio del fondo e dell'acqua nell'arco di qualche settimana, perche' non potevo spostare i pesci, ed ho inserito il
Manado senza lavarlo.
Non ho mai inserito
magnesio da quando ho messo il
Manado, visto che si diceva rilasciasse
magnesio.
Dato che la mia conducibilita' scende pochissimo,( stavo sempre sui 500/520),l'ho portata volutamente a 550 con il potassio, nella speranza di vedere una discesa maggiore, (ora sta fisso sui 550

) mi sono procurato i test sia del potassio(JBL), sia del
calcio (Sera), per ottenere piu' dati possibili della mia acqua.
Morale il test del potassio, va oltre la scala quindi ci sono oltre 15 mg/l,ho effettuato il test anche sull'acqua di rete, che in teoria dovrebbe avere sui 5mg/l, ottenendo questo valore.
Con il test del
calcio, ottengo un valore pari a 60/mg litro.
Il potassio non lo sto mettendo da un bel po, visto che la mia cond. non scende, o scende pochissimo, continuando ogni tanto a misurare il K con il test, evidentemente con quel litraggio ci vorra' un bel po prima che le piante lo consumino in modo rilevabile.
Il
magnesio come detto non lo metto da mesi.
Morale fertilizzo davvero poco, l'unico elemento che inserisco con una certa frequenza e' il fe.
Quindi tornando al
Manado, se il GH misura 13/14, e se il test del
calcio contina a riportarmi un valore di 60 mg/l e quindi ipotizzando che di quei 13/14 punti, 8/9 sono di
calcio, i restanti 5/6 punti sono
magnesio o che?
Con tutti questi dati, e valutando l'acqua minerale che ho usato, viene quasi da pensare che, il
Manado non rilasci nulla di cosi' rilevabile, ed io sto vivendo di rendita per quanto riguarda il
magnesio.
Oppure rilascia una quantita' di
magnesio e
calcio equivalente a quello richiesto dalle piante.
Oppure non so dite voi....oppure i
Manado della JBL non sono tutti uguali
Ecco anche una foto sui valori dell'acqua Vitasnella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.