Fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marta » 06/10/2019, 22:53

Ehh.. ci vorrebbe un bel giro di test..
la sessili non mi sembra in condizioni disastrose.. non è stupenda, ma nemmeno pessima.
SerenaSe ha scritto:
06/10/2019, 20:57
quindi le ricariche hanno già il dosatore goccia a goccia?
sì, certo.. la ricarica, a differenza del test completo (che comprende boccetta contagocce, provetta, siringa e, dove prevista, la scala colorimetrica) contiene solo la boccetta del reagente.
Ma la boccetta di per se è fatta in modo da versare il reagente goccia a goccia.
SerenaSe ha scritto:
06/10/2019, 20:57
appena l’ho cambiata in una plafoniera a LED le piante sono esplose !! Da due mesi a sta parte, fine!
perché con l'aumento delle luci avranno consumato quel che c'era in vasca fino ad esaurire qualcosa ma noi non capiamo cosa li limita ora... :-?

SerenaSe
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di SerenaSe » 07/10/2019, 8:46

@Marta buongiorno.. si la limnophila non è pessima del tutto ma tanto quella si arrangia pure da sola.. l’idea comunque è di mettere da una parte il pogostemon con davanti la staurogyne ..in centro la caroliniana facendole fare “ cespuglio “.. muschio sulla noce di cocco e limnophila dall’altro lato.. almeno ci sono più piante che hanno bisogno di più roba... ora ho solo limnophila e crypto.. allora siamo più che sicuri che i miei test sono fallati? Prima di prenderne nuovi e scoprire che mi danno gli stessi valori 😂 @GiuseppeA

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
A questo punto se hanno già il contagocce acquisto tutte ricariche risparmio un po’.. tanto di boccettini sono piena nel cassetto.. pensavo non ci fosse il contagocce !! @Marta

GiuseppeA
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di GiuseppeA » 08/10/2019, 8:07

SerenaSe ha scritto:
07/10/2019, 8:50
allora siamo più che sicuri che i miei test sono fallati?
Avevamo fatto una una prova, che però ora non ricordo #-o , che dava praticamente risultati inverosimili e da li abbiamo dedotto che erano fallati...la sicurezza al 100% non c'è, per averla dovresti provare a far fare i test a qualcuno e confrontarli con i tuoi. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marta
Moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marta » 08/10/2019, 8:16

SerenaSe ha scritto:
07/10/2019, 8:50
A questo punto se hanno già il contagocce acquisto tutte ricariche risparmio un po’.. tanto di boccettini sono piena nel cassetto.. pensavo non ci fosse il contagocce !!
Aspetta, mi sa che c'è un malinteso di fondo..
I test a reagente son sempre venduti in boccette che di per loro sono contagocce.
7696_xwPV9SEKlzOT_3837196238594423698.jpg
Questa è la ricarica di un test del GH.
Come vedi la confezione contiene solo la boccetta.

Un test completo avrebbe anche la provetta e la siringa.
Se fosse un test non a viraggio, avrebbe anche la scala colorimetrica con cui confrontare il risultato.

La pipetta graduada che ti davano omaggio (ne hai una foto/immagine?) non c'entra nulla

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SerenaSe
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di SerenaSe » 08/10/2019, 8:20

@Marta la scala colorimetrica uso quella che ho già dei test aquili.. i colori tanto sono quelli no? Essendo ricariche pensavo che non aveva il contagocce e bisogna rinvasare il contenuto nella boccetta originale avente il contagocce..
io quindi prenderei tutte ricariche.. cioè GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-..ci può stare?

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
@Marta foto pipetta

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
SerenaSe ha scritto:
08/10/2019, 8:22
Essendo ricariche pensavo che non aveva il contagocce e bisogna rinvasare il contenuto nella boccetta originale avente il contagocce..
vabbè lasciamo stare i verbi mi sono appena svegliata 😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SerenaSe
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di SerenaSe » 08/10/2019, 10:00

@GiuseppeA avevo un test KH preso qualche mese fa della jbl.. ho confrontato i due valori con test jbl e aquili..
con jbl mi da KH 5.. e con aquili 4.. booo!!

SerenaSe
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di SerenaSe » 08/10/2019, 19:13

@Marta @GiuseppeA posto delle foto della superficie.. che sembra melma.. 😪😪

GiuseppeA
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di GiuseppeA » 09/10/2019, 15:27

SerenaSe ha scritto:
08/10/2019, 19:13
che sembra melma
prova a mettere il dito e vedi e si comporta come olio....non vorrei fossero ciano..

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
SerenaSe ha scritto:
08/10/2019, 8:25
i colori tanto sono quelli no?
Non sono tutte identiche le scale colometriche...per quelli a viraggio, GH e KH puoi anche prendere solo le ricariche perchè tanto bisogna "contare"..ma NO2- NO3- e non so pH non va bene come primo acquisto
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

SerenaSe
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di SerenaSe » 09/10/2019, 16:26

@GiuseppeA si per 10€ in più alla fine NO3- e NO2- li ho presi normali almeno ho il set completo..PO43- ho preso la ricarica perché non era disponibile il set originale.. ma i PO43- tanto sono uguali come colorimetrica ho visto su internet.. comunque tutto della jbl..

Non mi è sembrato si comportasse come olio.. non è la solita patina che si forma.. avevo messo il dito e rimaneva tale e quale.. stasera ricontrollo appena torno a casa... ci manca anche questa!!!
Ho notato che la superficie non si muove molto.. perché ho la pompa più bassa rispetto al livello dell’acqua.. se sono ciano come mi comporto?

Aggiunto dopo 21 minuti 8 secondi:
@GiuseppeA la patina anche lei ce l’ho da mesi.. ho guardato nel rullino foto e andava tutto ok fino a metà luglio con le piante... poi basta !!

SerenaSe
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di SerenaSe » 09/10/2019, 19:16

@GiuseppeA secondo me hai ragione.. sono ciano.. guardando da vicino sono delle cose tipo bianche filamentose.. ci mancava 😪 è partito male questo acquario e finirà male.. non se ne verrá mai ad una ..

Bloccato