Filtro troppo grande /vasca troppo piccola.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 09/10/2019, 18:38

Buonasera ragazzi, ho fatto maturare questo filtro
20191009183046.jpg
in una vasca da 54 litri, ora causa cambio progetto l'ho tolto e l'ho trasferito in una vaschetta 45x22x27h momentaneamente disabitata per non spegnerlo.
L'idea sarebbe proprio di lasciarlo lì dopo il riallestimento, ma ho paura che sia troppo grosso visto che in pochi minuti si è riempito di sabbia e si è intasato dal momento che era quasi a contatto con il fondo.
Ci può essere una soluzione o mi procuro semplicemente un filtro più piccolo e ci trasferisco i cannolicchi di questo?
Per ora l'ho messo in orizzontale per farlo continuare a lavorare, ma non è una buona soluzione perché così occupa troppo spazio e in più mi crea una corrente esagerata in vasca.
C'è qualcosa che mi sfugge? :-?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 09/10/2019, 18:52

Ciao @Claudio80, ma il filtro se sta verticale, in piedi come dovrebbe, esce dalla vasca? Perché se è così, è davvero troppo grande come dimensioni... sdraiato com'è ora lavora comunque, e va bene per tenere attivi e vispi i batteri, ma in caso tu voglia usarlo in maniera stabile e realizzare un allestimento, ti prende troppo spazio davvero... e a quel punto meglio traslocare i cannolicchi in qualcosa di più piccino o esterno 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 09/10/2019, 19:04

Steinoff ha scritto:
09/10/2019, 18:52
filtro se sta verticale, in piedi come dovrebbe, esce dalla vasca?
Ciao Steinoff, no non esce però tocca quasi il fondo e aspira un quintale di sabbia che lo fa intasare...
Diciamo che ci sta a filo con la vasca piena fino all'orlo, ma bastano un paio di centimetri in meno (per esempio per evaporazione) che la pompa rischia di restare all'asciutto. Ho provato a fare una foto per spiegarmi meglio ma nel maneggiarlo ho provocato una tempesta nel deserto e ora non si vede più niente =)) babbo che sono =))

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/10/2019, 6:49

Claudio80 ha scritto:
09/10/2019, 19:04
Ho provato a fare una foto per spiegarmi meglio ma nel maneggiarlo ho provocato una tempesta nel deserto e ora non si vede più niente babbo che sono
Tranquillo Claudio, hai spiegato benissimo 😉
Potresti mettere del perlon davanti le grate di aspirazione, oppure con un po' più di lavoro potresti fare in modo che aspiri acqua più in alto rispetto al fondo.
Basterebbe un foglio sottile di plastica, piegato "a cono" con la punta verso il basso, applicato sul filtro, alla sua base
😊
Poi se vuoi provo a farti un disegno 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Claudio80 (10/10/2019, 7:19)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato