Planorbelle fanno estinguere Physa?
- Acquariana
-
Profilo Completo
Salve, avevo molte physa nei miei acquari, ma da quando ho inserito le planorbelle, e benché dia cibo sufficiente per tutte, pian piano le physa si sono del tutto estinte, mentre le planorbelle invece prosperano!! Questo sia nell'acquario più grande col Betta, che in quello più piccolo con lumache e due piccoli guppy. Qualcuno può ipotizzare il perché? Grazie
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Acquariana 
Sul perché dovresti aspettare i moderatori, comunque ritengo quasi impossibile che le planorbelle uccida o le physa

Sul perché dovresti aspettare i moderatori, comunque ritengo quasi impossibile che le planorbelle uccida o le physa

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Nijk
-
Profilo Completo
Il numero delle lumache è direttamente proporzionale alla tua gestione, nel senso che si autoregolano in base al cibo a disposizione.Acquariana ha scritto: ↑10/10/2019, 15:16Salve, avevo molte physa nei miei acquari, ma da quando ho inserito le planorbelle, e benché dia cibo sufficiente per tutte, pian piano le physa si sono del tutto estinte, mentre le planorbelle invece prosperano!! Questo sia nell'acquario più grande col Betta, che in quello più piccolo con lumache e due piccoli guppy. Qualcuno può ipotizzare il perché? Grazie
A meno che tu non le alimenti le lumache, e sarebbe alquanto singolare questo, per cibo intendiamo alghe, resti di mangime, animali morti, piante in decomposizione, foglie morte ecc ...
Potrebbe essere, così è in genere in effetti, che al momento la vasca sia alquanto "pulita" e matura e non essendoci grosse quantità di "detriti" da rimuovere il numero delle lumache è diminuito.
Tutto sommato è questo un indice di buona gestione della vasca e a dirla tutta generalmente ci si preoccupa più del contrario, ovvero di una spropositata proliferazione di lumache.
A parte i motivi che ti ho appena detto ce ne potrebbero essere anche altri:Acquariana ha scritto: ↑10/10/2019, 15:16piano le physa si sono del tutto estinte, mentre le planorbelle invece prosperano!! Questo sia nell'acquario più grande col Betta, che in quello più piccolo con lumache e due piccoli guppy. Qualcuno può ipotizzare il perché? Grazie
- sono più piccole, alcune potrebbero essere state predate, hanno il guscio ma i pesci, se riescono, comunque le mangiano
- le physia sono più piccole delle planorbelle quindi molto probabilmente queste ultime sono molto più "visibili" in vasca
- le secondo riescono ad arrivare prima e meglio al cibo, alimentandosi di più si riproducono più velocemente.
Ad ogni modo le Planorbelle non fanno estinguere le Physa, al limite si sono solo adattate meglio per uno o più motivi, alcune dei quali te li ho appena descritti.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- Acquariana (10/10/2019, 20:18)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Se non sbaglio (ma non ci metterei la mano sul fuoco) alcuni betta le physa se le mangiano. Non ricordo chi me lo disse che nel suo acquario aveva assistito diverse volte a questa predazione.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- Nijk
-
Profilo Completo
@Bibbitaro un pesce mangia fondamentalmente tutto ciò che riesce ad entrare nella sua bocca quindi è assolutamente probabile che accada quanto hai detto, personalmente non ho visto un betta ma per esperienza diretta i miei ramirezi se possono le lumache le mangiamo senza dubbio, sia piccole che adulte letteralmente succhiate dal guscio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Acquariana
-
Profilo Completo
Il mio Betta non ha mai predato le chiocciole, si limita ad andare in parata e fargli la faccia feroce! È un bischerone, abbaia ma non morde! Per il resto, io cibo in vasca ne metto, tant'è che le planorbelle sono una discreta popolazione. Le physa non è che non le vedo io, non ci sono proprio più.... Boh!
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
Il mio di Betta ci prova anche con le planoAcquariana ha scritto: ↑10/10/2019, 20:17Il mio Betta non ha mai predato le chiocciole, si limita ad andare in parata e fargli la faccia feroce! È un bischerone, abbaia ma non morde! Per il resto, io cibo in vasca ne metto, tant'è che le planorbelle sono una discreta popolazione. Le physa non è che non le vedo io, non ci sono proprio più.... Boh!

Comunque é successo anche a me, in poco tempo sono scomparse le physa e rimaste le plano, ma penso che i motivi descritti da @Nijk siano piú che plausibili

Enjoy the silence
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Anche a me è successo...ma le physia non si estinguono...calano di molto....sembra che le planorbarius siano più toste e riescano ad avere il dominio della vasca...
Posted with AF APP