Coperchio fai da te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Bloccato
akira_miura
star3

Coperchio fai da te

Messaggio di akira_miura » 10/10/2019, 20:43

Ciao,
Avrei bisogno di idee e consigli per realizzare un nuovo coperchio per il mio acquario. ~x(
È un ciano emotion 80 e l'attuale coperchio si apre in due parti, anteriore e posteriore, incernierate alla barra LED centrale.
Un po' come i juwel per capirci.
Sto realizzando una nuova illuminazione con barre LED ma ho un po' di dubbi su come fare il coperchio.
All'inizio avevo pensato di fate un unica lastra in alluminio per dissipare ancor meglio il calore ma sarebbe scomoda x la manutenzione dell'acquario.
2ª ipotesi realizzare 2 mezzi coperchi come quelli che ci sono ora. Ma anche in questo caso avrei si la vasca illuminata da una parte delle barre, ma le restanti sparate dritte in faccia...
3ª ipotesi plafoniera rialzata/sospesa non mi piace perché la vasca ha una cornice "importante" ed esteticamente sarebbe un pugno in un occhio.
Chi ha una vasca come la mia o juwel rio come ha risolto?
Mi fareste vedere qualche foto?
Grazie ^:)^

Posted with AF APP

scheccia
Tecnico

Coperchio fai da te

Messaggio di scheccia » 11/10/2019, 11:36

akira_miura ha scritto:
10/10/2019, 20:43
2ª ipotesi realizzare 2 mezzi coperchi come quelli che ci sono ora. Ma anche in questo caso avrei si la vasca illuminata da una parte delle barre, ma le restanti sparate dritte in faccia
Non capisco 🤔... Devo farlo sul mio juwel, ho fatto già in altri acquari, e uso vetro (se devo coprire da lato a lato oppure laminato grezzo che poi smalto x non fargli prendere umidità.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Una volta ho usato plexiglass sottile... Ma si piega con il calore della vasca.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

akira_miura
star3

Coperchio fai da te

Messaggio di akira_miura » 11/10/2019, 13:36

Ciao @scheccia,
Intendevo quando apri l'aletta x fare manutenzione ecc..
Io ora la apro cosi
20191011133518.jpg
Ma li andranno installate 3 barre che mi sparerebbero dritte in faccia :-?

Aggiunto dopo 12 minuti 58 secondi:
Pensavo...
Potrei mettere un microinterruttore sul positivo che le spenga quando apro? In quel caso poi dovrei scendere alla tc420 con 2 positivi?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Maury
PRO Bricolage

Coperchio fai da te

Messaggio di Maury » 11/10/2019, 13:53

Ciao @akira_miura, io trovo che il sistema di apertura in due pezzi come il tuo ,in fondo sia molto valido ,se gestisci le accensioni separate ti permette di lasciare spente quelle che una volta aperto ti punterebbero in faccia ed allo stesso tempo avere l acquario illuminato per la manutenzione .
inoltre si aprono in modo sicuro facendo cerniera sull illuminazione centrale quindi volendo anche costruirle in un altro materiale puoi comunque utilizzare lo stesso sistema .Diversamente , sempre volendo preservare anche l estetica che vuole spessori sottili ,dovresti creare un altro tipo di coperchio pensare anche a come gestire l apertura sempre in modo sicuro , non che sia impossibile ma comunque piu impegnativo
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio (totale 2):
merk (11/10/2019, 22:41) • akira_miura (17/10/2019, 8:53)

akira_miura
star3

Coperchio fai da te

Messaggio di akira_miura » 11/10/2019, 14:05

Si, infatti pensavo di rifare le alette pari pari in alluminio,
E poi un interruttore per spegnere quelle sullo sportellino davanti...
Ora la questione è se l'interruttore lo posso mettere sul positivo dato che le barre saranno su canali diversi della tc420, ed in quel caso dovrei scendere, forse, con 2 positivi: uno per le 3 barre in questione ed uno per le restanti, giusto?

Posted with AF APP

scheccia
Tecnico

Coperchio fai da te

Messaggio di scheccia » 11/10/2019, 15:17

Ok, non capivo che volevi mettere le luci nelle alette... Io ho fatyo un corpo centrale per le luci e poi alette su misura.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato