Ciao a tutti ho bisogno per favore di un consiglio, dopo un anno e mezzo sono ricompare alghe sugli arredi,piante e vetri dell'acquario, sospetto siano diatomee e filamentose, lascio parola agli esperti.
Ho cambiato filtro un mese fa, eden 511,e plafoniera 10 giorni fa, da 9 a 32w LED 6000k.8 h fotoperiodo
Potrebbe essere questo il problema?
Valori acqua:
pH 7.6
Nitriti 0
Nitrati 7
KH 8
Gk 9
Silicati 0,2
Grazie per l'aiuto
P. S non riesco ad inserire le foto, appena seleziono il file mi fa uscire dalla app
Alghe are back
- Ale193
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Alghe are back
Bisogna che tu ce le faccia vedere per capire cosa sono, fai una foto.
Potrebbe si, troppi cambiamenti in una volta molto probabilmente si saranno bloccate un attimo le piante e bisogna spettare che si riprendano.
Dai valori non è che si capisce chissà cosa, vediamo prima che alghe sono e spiegaci se fertilizzi oppure no, molto potrebbe dipendere anche da quello, se le piante sono ferme potresti fertilizzare le alghe in questo momento.
Oltre a cambiare la lampada inoltre se non ho capito male hai anche aumentato e di molto la potenza, ti conviene per il momento ridurre quantomeno il fotoperiodo visto che noti problemi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Ale193
-
Profilo Completo
Alghe are back
Ho fertilizzato un mese fa con stick npk, pezzettini interrati per hygrophila polysperma e 2 tabs ferro jbl sotto ludwigia red Robin.l
Fotoperiodo portato a 6 ore.
Non riesco ad allegare, mi fa uscire dall'app...
Come posso inserire le foto??
Fotoperiodo portato a 6 ore.
Non riesco ad allegare, mi fa uscire dall'app...
Come posso inserire le foto??
Posted with AF APP
- Ale193
-
Profilo Completo
Alghe are back
Ecco le foto ci sono riuscito grazie allo staff
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Alghe are back
Secondo me le piante sono bloccate semplicemente perché si stanno riadattando alla luce e probabilmente anche il filtro nuovo sta incidendo sulle alghe.
La situazione tuttavia mi sembra sotto controllo, niente di cui preoccuparsi o che tu non possa risolvere in 10 minuti, pulendo manualmente le filamentose e secondo me ti conviene anche portare il fotoperiodo a 6 ore al momento, fertilizzando, di conseguenza poco.
A dirla tutta ti è andata anche bene probabilmente in quanto non fertilizzi affatto in colonna e per ora va bene così, ma quelle piante che hai a maggior ragione adesso che hai aumentato ( e di parecchio ) la luce o le fertilizzi oppure inevitabilmente stenteranno sempre e comunque.
Chiedi in fertilizzazione come comportarti, anche un semplice flacone per piante d'acquario può andare bene, nulla di complicato o impegnativo ma qualcosa secondo me devi dare.
La situazione tuttavia mi sembra sotto controllo, niente di cui preoccuparsi o che tu non possa risolvere in 10 minuti, pulendo manualmente le filamentose e secondo me ti conviene anche portare il fotoperiodo a 6 ore al momento, fertilizzando, di conseguenza poco.
A dirla tutta ti è andata anche bene probabilmente in quanto non fertilizzi affatto in colonna e per ora va bene così, ma quelle piante che hai a maggior ragione adesso che hai aumentato ( e di parecchio ) la luce o le fertilizzi oppure inevitabilmente stenteranno sempre e comunque.
Chiedi in fertilizzazione come comportarti, anche un semplice flacone per piante d'acquario può andare bene, nulla di complicato o impegnativo ma qualcosa secondo me devi dare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Ale193
-
Profilo Completo