Puntini bianchi e code chiuse

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Giogi88
star3

Puntini bianchi e code chiuse

Messaggio di Giogi88 » 12/10/2019, 13:41

Buongiorno a tutti
mi sono appena iscritta..
sono un po in preda al panico..ho iniziato a girare per internet ma ho bisogno di un parere singolarmente sul mio problema.
E' il mio primo acquario..ho un 180 litri...ho guppy,platy,molly baloon,black molli,endler,ancystrus,corydoras,Caridina e lumache varie...
era tutto ok prima di quel sabato che ho acquistato dei pesci in un nuovo rivenditore...
il lunedì mi accorgo che uno dei pescetti nuovi era pieno di puntini bianchi...
vado dal negoziante solito "di fiducia" e mi dice di curare il tutto con FAUNAMOR.. (preciso che sono al 4 giorno)
in questi giorni di cura mi accorgo che il pesce pieno di puntini bianchi (platy) era un po moscio moscio pinna dorsale e coda sono chiuse.. i puntini bianchi sono quasi spariti....(pensavo stesse così x via dei puntini bianchi)
noto pero' che anche un altro platy è moscio moscio con pinna dorsale e coda chiusa...

le mie domande sono tante....
è normale che anche alcuni pesci si grattano su piante?
Puo' essere che hanno "coda a spillo" ?
puo essere quindi che tutta la vasca è contagiata sia da ictio che da "coda a spillo"?

Aiutatemi !!!!
Ultima modifica di fernando89 il 13/10/2019, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

Matty03
Moderatore

AIUTATEMI !!

Messaggio di Matty03 » 12/10/2019, 13:52

Ciao @Giogi88 :)
Valori dell'acqua che hai usato per riempire la vasca? :)
Seriverebbero delle foto dei pesci per capire bene la situazione :-??
I puntini bianchi sono ictio, normale anche il grattarsi perché sono parassiti esterni

Sottolineo due punti, secondo me cruciali :) :
1) niente terapie in vasca, così facendo hai ucciso i batteri del filtro
2) prima di inserire i pesci in un acquario bisogna sempre quarantenarli

Hai parecchie specie per 180l, anche un pó "incompatibili"
I corydoras sono pesci di acqua acida, anche se SOPPORTANO (non vivono) acque leggermente basiche
I guppy e gli endler si incrociano, cosa non molto positiva
Ti consiglio di fare un salto in sezione salotto per le presentazioni e poi in poecilidi, sapranno darti ottimi consigli ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Giogi88 (12/10/2019, 14:20)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Seralia
star3

AIUTATEMI !!

Messaggio di Seralia » 12/10/2019, 13:59

Preparati ad organizzare una quarantena, con una piccola vasca dove mettere i malati da curare...
Basta un riscaldatore ed una Samla Ikea...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio (totale 2):
Matty03 (12/10/2019, 14:08) • Giogi88 (12/10/2019, 14:20)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Giogi88
star3

AIUTATEMI !!

Messaggio di Giogi88 » 12/10/2019, 14:19

Ho un acqua dura..
Purtroppo non so i valori precisi..ho avviato l'acquario da pochi mesi e porto i campioni dell'acqua al rivenditore "di fiducia"
avendomi seguita dall'inizio sa tutto del mio acquario e al controllo dell'acqua mi ha detto che va benissimo per i pesci che ho.
L'acquario è stato avviato con acqua del rubinetto...poi con biotopol e denitrol della jbl...tutto seguendo le giuste modalità.. dopo 1 mese ho fatto controllare i valori ed essendo ok ho preso i primi pesci...
premetto che la maggior parte sono guppy.. endler sono solo 2, black molly 2, platy 5/6, molly balloon 6...
Per quanto riguarda le terapie in vasca ho usato FAUNAMOR..
avendo il platy con i puntini bianchi in vasca ormai tutti i pesci erano compromessi..

allego foto!

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Seralia ha scritto:
12/10/2019, 13:59
Preparati ad organizzare una quarantena, con una piccola vasca dove mettere i malati da curare...
Basta un riscaldatore ed una Samla Ikea...
essendo di plastica non si rischia di bruciarla con aeratore? se poi curo i malati e poi in vasca ci sono altri contaminati??? :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

AIUTATEMI !!

Messaggio di Seralia » 12/10/2019, 14:31

Puoi cercare online i valori del gestore della rete idrica per sapere i valori della tua acqua di rubinetto.
Il riscaldatore non scalda così tanto da bruciare la plastica, non ti preoccupare :)

Considera che fare terapie in vasca rischia di uccidere i batteri del filtraggio... rischi di curarli dalla malattia e poi farli morire intossicati dall'ammoniaca!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Matty03
Moderatore

AIUTATEMI !!

Messaggio di Matty03 » 12/10/2019, 14:32

Vedo il pesce parecchio magro :(
Le feci come sono?

Per gestire un acuquario é indispensabile controllare e tenere monitorati i valori dell'acqua :-??

No, la samla non si brucia (perché dovrebbe farlo? :-??) con l'aeratore :)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Giogi88
star3

AIUTATEMI !!

Messaggio di Giogi88 » 12/10/2019, 14:37

Seralia ha scritto:
12/10/2019, 14:31
Puoi cercare online i valori del gestore della rete idrica per sapere i valori della tua acqua di rubinetto.
Il riscaldatore non scalda così tanto da bruciare la plastica, non ti preoccupare :)

Considera che fare terapie in vasca rischia di uccidere i batteri del filtraggio... rischi di curarli dalla malattia e poi farli morire intossicati dall'ammoniaca!
ti allego il foglietto illustrativo di FAUNAMOR ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:

Aggiunto dopo 56 secondi:
Matty03 ha scritto:
12/10/2019, 14:32
Vedo il pesce parecchio magro :(
Le feci come sono?

Per gestire un acuquario é indispensabile controllare e tenere monitorati i valori dell'acqua :-??

No, la samla non si brucia (perché dovrebbe farlo? :-??) con l'aeratore :)
siccome mi è successo che x sbaglio ho appoggiato l'aeratore caldo sul coperchio di plastica e si è un po bruciato, chiedevo x questo!
il pesce sta fermo in un angolo, non va in cerca di cibo.. prima di tutto questo caos con l'inserimento di quel platy con l'ictio questo platy nero e bianco stava benissimo...

Aggiunto dopo 6 minuti 33 secondi:
qui i valori dell'acqua del rubinetto del mio comune, mi è stato consigliato di inserire biotopol o acquasafe portare l'acqua a temperatura dell'aquario e poi inserirla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

AIUTATEMI !!

Messaggio di Matty03 » 12/10/2019, 16:26

Isola il pesce in una vaschetta di almeno 5l con acqua pulita, con valori identici a quella dell'acquario, e spostarci li il pesce
È necessario controllare le feci ;)
Non mi sembra proprio abbia ictio, vedo le pinne molto chiuse e la spina dorsale un pó incurvata :(

In vasca principale tutt'ora che pesci hai?
Fai un bel cambio del 50%,poi filtra tutto con carboni attivi :)

Il filtro é già dentro la vasca?
Se si, gran parte dei batteri é stata sterminata, rinchi perció un picco dei nitriti

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Giogi88
star3

AIUTATEMI !!

Messaggio di Giogi88 » 12/10/2019, 19:41

Matty03 ha scritto:
12/10/2019, 16:26
Isola il pesce in una vaschetta di almeno 5l con acqua pulita, con valori identici a quella dell'acquario, e spostarci li il pesce
È necessario controllare le feci ;)
Non mi sembra proprio abbia ictio, vedo le pinne molto chiuse e la spina dorsale un pó incurvata :(

In vasca principale tutt'ora che pesci hai?
Fai un bel cambio del 50%,poi filtra tutto con carboni attivi :)

Il filtro é già dentro la vasca?
Se si, gran parte dei batteri é stata sterminata, rinchi perció un picco dei nitriti
Il platy nero e bianco è morto... ☹️
L’altro nella foto prima e dopo l ho visto nuotare in cerca di cibo, è piu arzillo!
Lunedì devo continuare la cura con FAUNAMOR...
Purtroppo il pesce l ho preso gia con ictio e lo ha diffuso in vasca.
Il filtro ce scritto di non toglierlo, ma di togliere solo i carboni, ma io non li ho.

Seralia
star3

AIUTATEMI !!

Messaggio di Seralia » 12/10/2019, 19:44

Non sono una esperta, ma ti consiglierei di togliere i pesci dalla vasca e continuare la terapia in una vasca separata...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato