Ho un acquario avviato da ormai 10 mesi, ben piantumato, e 3 giorni fa ho acquistato un betta e un ancistrus.
Premetto che il passaggio per inserirli in acquario è durato ben 6 ore perché i valori dell'acqua in cui stavano prima erano davvero assurdi, quindi ho fatto un inserimento lentissimo aggiungendo anche qualche goccia di estratto di aglio (Equo Allium) che avevo letto essere molto utile durante l'inserimento di nuovi pesci per aiutare il sistema immunitario.
Da ieri ho notato che il betta aveva la coda un pochino rovinata, stamattina peggio ancora, lui è bello vispo, mangia e si mette in parata, ma non riesco a capire se quella coda rovinata è causata dall'ancistrus (che però se ne sta sempre rintanato, almeno durante il giorno, di notte non so che combina) o da altro, magari per via del cambio dei valori.
Ieri ho aggiunto amche qualche goccia di eSHa OPTIMA che è un integratore di oligoelementi e vitamine.
I valori del mio acquario sono o seguenti (effettuati stamattina con test a reagenti Sera e JBL):
pH 6,9
KH 7
GH 12
NO2- 0
NO3- 0 (per alzare il valore devo aggiungere il nitrato di potassio, portandolo a 5, ma dopo qualche giorno torna a 0)
Nh4 0
PO43- 0,1 (avevo aggiunto il fosforo 5 giorni fa, portando il valore a 2 ma le piante hanno già assorbito tutto)
Conducibilità 800 ųs/cm a 26°C
Allego la foto del betta fatta questa mattina