Partiamo dal presupposto che se ci sono alghe in vasca sto sbagliando qualcosa... ma cosa??
Vi metto un po di foto della vasca... le piante spingono... crescono senza troppi problemi... ma sto inserendo troppi nutrienti?
Ho colonnine di bollicine di ossigeno che escono ovunque... la Ludwigia... la sessiliflora... addirittura dal terreno nei pressi delle Cryptocoryne...
Come posso gestire la vasca garantendo alle piante i nutrienti e limitare ste alghe??
Alghe in vasca
- ale1892
-
Profilo Completo
Alghe in vasca
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Alghe in vasca
Ciao, servono sicuramente più dati sulla vasca .. luci, da quanto è avviata, livelli, fauna etc.
Come e quanto fertilizzi ?
Ad occhio però ti direi che la vasca non è sicuramente molto piantumata.
La limno ha internodi molto lunghi ( ci potrebbero pure stare ), la ludwigia ha tante radici avventizie... che abbiano fame ( pochi nitrati? ) ?
Come e quanto fertilizzi ?
Ad occhio però ti direi che la vasca non è sicuramente molto piantumata.
La limno ha internodi molto lunghi ( ci potrebbero pure stare ), la ludwigia ha tante radici avventizie... che abbiano fame ( pochi nitrati? ) ?
- Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
- kumuvenisikunta (15/10/2019, 0:08)
#teamPochiCambi
- ale1892
-
Profilo Completo
Alghe in vasca
allora... Vasca avviata il 02/09/2019... quindi ha 1 mese e mezzo...
Le piante arrivavano tutte al pelo dell'acqua giusto 20 minuti prima della foto XD... erano un pò che non le sistemavo e le sessiliflora 2 settimane fa avevano avuto problemi e diverse si erano ingiallite e bloccare... poi con un pò di fertilizzazione erano ripartite a razzo ma le parti danneggiate erano rimaste tali... così ho tagliato e ripiantato solo le parti belle...
Ho aumentato l'illuminazione da 4/5 giorni... passando da 6000 lumen ( con LED di scarsa qualità ) su 135 lt a 10500 lumen (circa 75 lumen litro come da consigli sezione fai da te ) ... con l'implementazione dell'illuminazione il pirling è stato praticamente immediato...
Fotoperiodo... inizio alba alle 14.00... alle 15.00 illuminazione al 100%... alle 23.00 inizio tramonto... alle 24.00 luci spente... sono 8 ore di luce + 1 ora tramonto e 1 ora alba... troppo lungo??
i valori sono:
pH: 6.8
GH: 9
KH: 8
NO2-: 0
NO3-: 30
CO4: 2
Conducibilità: 461
La fertilizzazione che sto portando avanti è: ( piano PMDD avanzato )
Lunedì 7: 7ml di soluzione di potassio + 3 ml di magnesio
Martedì 8: 0.2 ml di fosfato
Mercoledì 9: 0.2 ml di fosfato
Giovedì 10: Ferro fino ad arrossamento
Venerdì 11: Rinverdente + 4 ml di potassio
Domenica: 0.2 ml di fosfato ( ho fatto un giro di test ed ho visto il CO4 sceso a 1 mg/lt )
Lunedì: 3 ml di magnesio
Forse ho fatto la somministrazione di potassio insieme al rinverdente che mi sarei potuto risparmiare... ma sul resto mi sembra una somministrazione "normale"...
Le piante crescono... la ludwigia è in vasca da 15 giorni... ed è solo 3/4 giorni che sta tirando fuori le foglie nuove... ma le prime 4 che ha tirato fuori iniziavano ad essere di un discreto rosso... ora ne sta buttando fuori altre 4 di un discreto colore... ma le prime iniziano ad essere attaccate dalle alghe... la sessiliflora tolte qualche foglionina che è rimasta dalla carenza di 15 giorni fa tira dritta... e non viene attaccata... le foglie vecchie delle Cryptocoryne sono ricoperte da diatonee... fuori legni in vasca si stanno formando queste alghe verdi... che se rimanessero così... mi piacciono anche...
Il muschio non riesce a crescere in quanto è preso d'assalto dalle alghe... sto valutando se toglierlo ed inserirlo in un secondo momento a vasca più matura...
Oggi inserirò altre 2 rapide... la Rotola Rotundifolia orange juice e Myriophyllum sp. 'Guyana'... che consumeranno anche loro un pò di sostanze in vasca... rimuoverò parte delle Cryptocoryne ( che comunque sono lente ) a favore di queste...
boh penso di aver detto tutto...
Le piante arrivavano tutte al pelo dell'acqua giusto 20 minuti prima della foto XD... erano un pò che non le sistemavo e le sessiliflora 2 settimane fa avevano avuto problemi e diverse si erano ingiallite e bloccare... poi con un pò di fertilizzazione erano ripartite a razzo ma le parti danneggiate erano rimaste tali... così ho tagliato e ripiantato solo le parti belle...
Ho aumentato l'illuminazione da 4/5 giorni... passando da 6000 lumen ( con LED di scarsa qualità ) su 135 lt a 10500 lumen (circa 75 lumen litro come da consigli sezione fai da te ) ... con l'implementazione dell'illuminazione il pirling è stato praticamente immediato...
Fotoperiodo... inizio alba alle 14.00... alle 15.00 illuminazione al 100%... alle 23.00 inizio tramonto... alle 24.00 luci spente... sono 8 ore di luce + 1 ora tramonto e 1 ora alba... troppo lungo??
i valori sono:
pH: 6.8
GH: 9
KH: 8
NO2-: 0
NO3-: 30
CO4: 2
Conducibilità: 461
La fertilizzazione che sto portando avanti è: ( piano PMDD avanzato )
Lunedì 7: 7ml di soluzione di potassio + 3 ml di magnesio
Martedì 8: 0.2 ml di fosfato
Mercoledì 9: 0.2 ml di fosfato
Giovedì 10: Ferro fino ad arrossamento
Venerdì 11: Rinverdente + 4 ml di potassio
Domenica: 0.2 ml di fosfato ( ho fatto un giro di test ed ho visto il CO4 sceso a 1 mg/lt )
Lunedì: 3 ml di magnesio
Forse ho fatto la somministrazione di potassio insieme al rinverdente che mi sarei potuto risparmiare... ma sul resto mi sembra una somministrazione "normale"...
Le piante crescono... la ludwigia è in vasca da 15 giorni... ed è solo 3/4 giorni che sta tirando fuori le foglie nuove... ma le prime 4 che ha tirato fuori iniziavano ad essere di un discreto rosso... ora ne sta buttando fuori altre 4 di un discreto colore... ma le prime iniziano ad essere attaccate dalle alghe... la sessiliflora tolte qualche foglionina che è rimasta dalla carenza di 15 giorni fa tira dritta... e non viene attaccata... le foglie vecchie delle Cryptocoryne sono ricoperte da diatonee... fuori legni in vasca si stanno formando queste alghe verdi... che se rimanessero così... mi piacciono anche...
Il muschio non riesce a crescere in quanto è preso d'assalto dalle alghe... sto valutando se toglierlo ed inserirlo in un secondo momento a vasca più matura...
Oggi inserirò altre 2 rapide... la Rotola Rotundifolia orange juice e Myriophyllum sp. 'Guyana'... che consumeranno anche loro un pò di sostanze in vasca... rimuoverò parte delle Cryptocoryne ( che comunque sono lente ) a favore di queste...
boh penso di aver detto tutto...
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Alghe in vasca
questo è il primo problema.... hai aumentato di botto, le piante non si sono adattate, le alghe si.... se aumenti va fatto gradatamente, oppure ripartendo da fotoperiodo ridottoale1892 ha scritto: ↑15/10/2019, 7:54Ho aumentato l'illuminazione da 4/5 giorni... passando da 6000 lumen ( con LED di scarsa qualità ) su 135 lt a 10500 lumen (circa 75 lumen litro come da consigli sezione fai da te ) ... con l'implementazione dell'illuminazione il pirling è stato praticamente immediato...
vasca giovane, le filamentose sono expected
eroghi CO2 ? se si ( e non hai altri acidificanti ) occhio, ne stai erogando troppa probabilmente
se no, mi viene un dubbio su quei valori..... KH molto alto per quel pH sinceramente.
potrebbe, basati sulla limno... quando si chiude non ha più bisogno di luce... anche la ludwigia fa la stessa cosa ma forse è meno evidente.
Per la fertilizazione, direi che ti conviene aprire un topic specifico di là se non lo hai già.
Sinceramente, il PMDD avanzato ci sta in vasche spinte.. tu hai un'illuminazione relativamente spinta, una fertilizzazione relativametne spinta, non so la CO2 ( ma in una vasca spinta è un must ) ed un numero di piante decisamente esiguo al momento.... quindi anch equello potrebbe essere un altro problema.
#teamPochiCambi
- ale1892
-
Profilo Completo
Alghe in vasca
Eccomi qui...
allora... ovviamente ho dimenticato di dirti che immetto CO2...
acidifico solo di CO2 al momento... e devo farti anche un correzione al KH che ho trascritto male... infatti è 7 non 8 ed il GH non è 9 ma è 8... colpa mia... da tabela sono a 39 mg/lt e dovrei essere perfettamente in tolleranza... considera che anche solo shekerando un minimo di acidificazione derivata dal filtro la otterrei...
sta sera abbasso il fotoperiodo di 2 ore... portandolo a 6 ore... e vediamo se la situazione migliora...
stavo pensando di ridurre anche la quantità di fertilizzante...
sapreste indicarmi quale può essere un dosaggio consono a settimana??... questa settimana non somministro nulla in modo da consumare l'eventuale eccesso che c'è in vasca?
allora... ovviamente ho dimenticato di dirti che immetto CO2...
acidifico solo di CO2 al momento... e devo farti anche un correzione al KH che ho trascritto male... infatti è 7 non 8 ed il GH non è 9 ma è 8... colpa mia... da tabela sono a 39 mg/lt e dovrei essere perfettamente in tolleranza... considera che anche solo shekerando un minimo di acidificazione derivata dal filtro la otterrei...
sta sera abbasso il fotoperiodo di 2 ore... portandolo a 6 ore... e vediamo se la situazione migliora...
stavo pensando di ridurre anche la quantità di fertilizzante...
sapreste indicarmi quale può essere un dosaggio consono a settimana??... questa settimana non somministro nulla in modo da consumare l'eventuale eccesso che c'è in vasca?
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe in vasca
Ciao
Il PMDD non va usato con dosi settimanali come da bugiardino ma in base alle richieste delle piante.
Inizialmente può sembrare difficile ma una volta capito il meccanismo non lo è.
Ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione per farti aiutare

Ho letto che hai potato in modo drastico e contemporaneamente hai aumentato l'illuminazione.
In questo modo hai creato degli squilibri in acquario.
Le potature vanno fatte poco per volta e dopo aver aumentato l'illuminazione dovresti ripartire a fotoperiodo ridotto in modo da fare adattare le piante

Posted with AF APP
Alessandro