Potassio a palate
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Quindi per come ho capito io questa dieta giornaliera,settimanale o mensile è studiata apposta per le nostre piante (che poi varia ancora da specie a specie,per radice per foglia ,più CO2 più luce meno luce ecc).
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Potassio a palate
Alt
Tutto ruota attorno alla
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Ciò non toglie che ti ho capito benissimo.
Bastano minime concentrazioni in rapporto perfetto, bada bene, perfetto, e le piante vanno alla grande.
Esempio pratico è la natura, dove anche con conducibilità infinitesimali le piante prosperano.
Ammesso che uno sia il migliore del mondo, un chimico con i controc..., e riuscisse a creare un rapporto perfetto, in un acquario da 200l durerebbe un'ora
Uno stelo ti mangia un pochino di ferro più del dovuto e tutto va a farsi friggere.
Mentre in bacini di milioni o più di litri la stabilità è ben diversa.
In sostanza a noi non conviene imitare la natura, impossibile, ma è molto utile riunire le nostre esperienze decennali in acquario per capire come far crescere bene le piante in acquario.
Per il discorso do tutto e tanto... be', ci sono le alghe a ricordarci che la cosa non funziona
Sono sempre in agguato per sfruttare ogni minimo eccesso
Aggiunto dopo 1 minuto :
Ecco, mentre scrivevo ti sei risposto da solo

Tutto ruota attorno alla
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Ciò non toglie che ti ho capito benissimo.
Bastano minime concentrazioni in rapporto perfetto, bada bene, perfetto, e le piante vanno alla grande.
Esempio pratico è la natura, dove anche con conducibilità infinitesimali le piante prosperano.
Ammesso che uno sia il migliore del mondo, un chimico con i controc..., e riuscisse a creare un rapporto perfetto, in un acquario da 200l durerebbe un'ora

Uno stelo ti mangia un pochino di ferro più del dovuto e tutto va a farsi friggere.
Mentre in bacini di milioni o più di litri la stabilità è ben diversa.
In sostanza a noi non conviene imitare la natura, impossibile, ma è molto utile riunire le nostre esperienze decennali in acquario per capire come far crescere bene le piante in acquario.
Per il discorso do tutto e tanto... be', ci sono le alghe a ricordarci che la cosa non funziona

Sono sempre in agguato per sfruttare ogni minimo eccesso

Aggiunto dopo 1 minuto :
Ecco, mentre scrivevo ti sei risposto da solo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Sembra facile cari signori ma avere carenze o soprattutto (nel mio caso )eccessi è un attimo ed è forse questo.il vero motivo per cui sono entrato in questo.mondo .per me è una bella sfida
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Potassio a palate
Ed è divertente e stimolante 

Posted with AF APP

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Non so come hai fatto a capirmi ma mi hai capito!grande pisu
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
In più noi abbiamo anche la pretesa di mettere vegetariani vegani carnivori ecc tutti allo stesso tavolo speranzosi che tutti gradiscano la nostra colazione senza che a nessuno manchi nulla.
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
In una vasca tavola come la mia tutti i giorni ci sono almeno 15 commensali ed ognuno con i propri gusti
.in natura penso che sia impossibile una varietà del genere in uno spazio così ristretto
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
In più noi abbiamo anche la pretesa di mettere vegetariani vegani carnivori ecc tutti allo stesso tavolo speranzosi che tutti gradiscano la nostra colazione senza che a nessuno manchi nulla.
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
In una vasca tavola come la mia tutti i giorni ci sono almeno 15 commensali ed ognuno con i propri gusti
.in natura penso che sia impossibile una varietà del genere in uno spazio così ristretto
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Soprattutto il gatto Martino. Ogni tanto oltre al potassio controlla se si riduce troppo anche la faunaCertcertsin ha scritto: ↑15/10/2019, 21:50In una vasca tavola come la mia tutti i giorni ci sono almeno 15 commensali ed ognuno con i propri gusti

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Non ho visto grandi cambiamenti la cosa più negativa per me è stato il fatto che ho dovuto aggiungere azoto separatamente e con il ci fo ho notato un aumento di filamentose.con la mia vasca penso che anche adesso dovrò continuare ad usarlo ma meno dato che in parte lo integrero con l nk..
Aggiunto dopo 9 minuti 14 secondi:
Altra domanda potassio e magnesio incidono sulla conduttività voi come fate a capire quando scende cos è che è stato assorbito?
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Non vorrei di nuovo eccedere
Aggiunto dopo 9 minuti 14 secondi:
Altra domanda potassio e magnesio incidono sulla conduttività voi come fate a capire quando scende cos è che è stato assorbito?
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Non vorrei di nuovo eccedere
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Vanno bene anche 4-8 mg/l di potassio! In natura si sta quasi sempre sotto il mg/l...non finisce mai perchè l'acqua è tanta!
Se stai sopra i 15mg/l potresti mandare le piante a foglia larga (come le Hydrocotyle) in carenza di magnesio...come a me è successo risolvendo dosando circa 1°dGH di solo magnesio, poco più di 4 mg/l
Se stai sopra i 15mg/l potresti mandare le piante a foglia larga (come le Hydrocotyle) in carenza di magnesio...come a me è successo risolvendo dosando circa 1°dGH di solo magnesio, poco più di 4 mg/l
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- Certcertsin (16/10/2019, 12:13)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Potassio a palate
Lo impari con un po' d'esperienza.Certcertsin ha scritto: ↑16/10/2019, 9:25Altra domanda potassio e magnesio incidono sulla conduttività voi come fate a capire quando scende cos è che è stato assorbito?
Il magnesio lo controlli col GH, che comunque non si muove molto, mentre usi il conduttivimetro per regolarti col potassio.
Ovvio che quando arriva il momento di aggiungere magnesio la conducibilità sale e devi ripartire, una specie di reset
Posted with AF APP