Allestimento vasca 90 litri dimensioni 80*30*47
- DaniloC
-
Profilo Completo
Ciao a tutti sono nuovo di questo sito mi presento .
Volevo dei consigli per il mio nuovo acquario un ottavi da 93 litri di dimensioni 80*30*47.
Io ho già un betta in un acquario da 50 litri ma ho deciso di spostarlo in questo nuovo perché l’acquario che ho già è vecchio e è stato allestito in un modo che non mi piace più quindi ho deciso di comprare un acquario totalmente nuovo .
Avevo pensato riguardo alla fauna di inserire il mio betta splendens , 7/8 rasbore e 5/6 corydoras .
Per le piante invece avevo pensato a :
2 x Echinodorus bleheri
2 x Micranthemum umbrosum
2 x Micranthemum micranthemoides
2 x Lilaeopsis nov. zeland.
1 x Alternanthera rosaefolia
1 x Ludwigia repens
1 x Ludwigia glandiosa
1 x Bacopa monnieri
1 x Hygrophila polyserma
1 x Bacopa caroliniana
1 x Cryptocoryne wendtii
E a una bella radice che mi hanno regalato che però non mi entrava nel acquario vecchio per le dimensioni che invece entra perfettamente in quello nuovo .
Ditemi cosa ne pensate se avete consigli o cose da cambiare nel allestimento che avevo pensato .
Volevo dei consigli per il mio nuovo acquario un ottavi da 93 litri di dimensioni 80*30*47.
Io ho già un betta in un acquario da 50 litri ma ho deciso di spostarlo in questo nuovo perché l’acquario che ho già è vecchio e è stato allestito in un modo che non mi piace più quindi ho deciso di comprare un acquario totalmente nuovo .
Avevo pensato riguardo alla fauna di inserire il mio betta splendens , 7/8 rasbore e 5/6 corydoras .
Per le piante invece avevo pensato a :
2 x Echinodorus bleheri
2 x Micranthemum umbrosum
2 x Micranthemum micranthemoides
2 x Lilaeopsis nov. zeland.
1 x Alternanthera rosaefolia
1 x Ludwigia repens
1 x Ludwigia glandiosa
1 x Bacopa monnieri
1 x Hygrophila polyserma
1 x Bacopa caroliniana
1 x Cryptocoryne wendtii
E a una bella radice che mi hanno regalato che però non mi entrava nel acquario vecchio per le dimensioni che invece entra perfettamente in quello nuovo .
Ditemi cosa ne pensate se avete consigli o cose da cambiare nel allestimento che avevo pensato .
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
mi concentro un attimo su questo
Betta: tra realtà e leggende
L'acquario naturale
per lasciarti lacune letture che ti portereanno in qualche mdo a che a conoscerci

Betta: tra realtà e leggende
L'acquario naturale
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- DaniloC (16/10/2019, 17:28)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- DaniloC
-
Profilo Completo
Grazie mille per i link . Se hai consigli li accetto molto volentieri
- Steinoff
-
Profilo Completo
Benvenuto Danilo

Poi se ti va passa nella sezione Salotto, li' c'e' una sezione dedicata alle presentazioni

Perfetto, anche se provengono da zone del mondo differenti, i Corydoras ci stanno comunque con le Trigonostigma e i Bella Splendens

Bellissime piante, ti chiedo solo di dare un'occhiata alla lista delle allelopatie che trovi qui: Allelopatia tra le piante d'acquario
per verificare che tutte insieme ci possano stare senza avvelenarsi a vicenda. Le piante sembrano tranquille, ma mettono in atto dei veri e propri attacchi chimici

Che illuminazione ha?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- DaniloC
-
Profilo Completo
Allora come illuminazione pensavo di usare quella già prensente nel acquario cioè una serie di LED
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Per il fondo avevo anche io pensato a una granulometria del genere . Che tipo di fondo fertile mi consigli?
Aggiunto dopo 9 minuti 20 secondi:
Illuminazione : 2*6 watt-LED e27
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Per il fondo avevo anche io pensato a una granulometria del genere . Che tipo di fondo fertile mi consigli?
Aggiunto dopo 9 minuti 20 secondi:
Illuminazione : 2*6 watt-LED e27
- Steinoff
-
Profilo Completo
Conosci i lumen emessi?
Il fondo fertile, a meno che tu non decida di inserire moooolte piante che si nutrono prevalentemente per via radicale, non e' affatto necessario.
Per la sabbia, sei gia' orientato verso un colore in particolare?
- DaniloC
-
Profilo Completo
I lumen non li so , come faccio a saperli?
Il fondo pensavo ad un fondo scuro pensavo nero però se ci sono fondi migliori sono prontissimo a cambiare colore
Il fondo pensavo ad un fondo scuro pensavo nero però se ci sono fondi migliori sono prontissimo a cambiare colore
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao Danilo, riesci a vedere anche i lumen? Parlando di LED sono il parametro piú indicato

Potresti anche utilizzare solo sabbia inerte e utilizzare Stick o pastiglie fertilizzanti da fondo per le piante che si nutrono per via radicale
Scusami, la vasca é aperta o chiusa?
Se non sbaglio non ho visto piante galleggianti, inserirne qualcuna farebbe molto piacere al betta

Aggiunto dopo 48 secondi:
Opsssss Sorry @Steinoff...
Enjoy the silence
- Steinoff
-
Profilo Completo
L'unica e' contattare il produttore, non so che chip LED monta...

A meno che... parlavi di lampade LED con attacco E27, giusto? Ma le lampade le metti te o te le forniscono con la vasca?
Insieme al marrone e' il piu' indicato per i pesci, e fa risaltare al meglio i colori delle piante

Io di sabbia nera ho usato la JBL Sansibar Dark, totalmente inerte e finissima.
Altrimenti, se vuoi ridurre la spesa, puoi tranquillamente cercare la Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario. E' chiara, ma col tempo scurisce. Unica cosa, che ha scoperto Monica: recentemente diverse persone l'hanno trovata un po' calcarea, quindi in caso prima di prenderla (in un qualsiasi Brico dovresti trovarla) chiedi se la puoi testare (basta una minima quantita') con dell'acido muriatico

- DaniloC
-
Profilo Completo
L’acquario è chiuso , le luci sono già fornite con l’acquario per le piante galleggianti pensavo di metterle ma volevo studiare bene quale prendere hai qualche tipologia da consigliarmi ?
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
L’unica di cui avevo visto delle informazioni era la lemna minor
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
L’unica di cui avevo visto delle informazioni era la lemna minor