Design Thinking & AF
- Mcanta
-
Profilo Completo
Design Thinking & AF
Ciao a tutti,
sto preparando il programma del prossimo semestre per il mio corso di User Experience e Media Digitali.
Da un paio d'anni lancio agli studenti (quinto anno di Psicologia), alcune sfide, chiedendo loro di disegnare delle soluzioni basate sui bisogni/aspettative dei potenziali utenti.
Ad esempio: come aiutare un anziano a seguire al terapia farmacologica?
Devono arrivare con alcuni dati di ricerca, alcune interviste, progetto dell'interfaccia/tool, prototipo.
Non chiedo loro di programmare/montare nulla... non hanno il background da makers. Ma già la fase iniziale è abbastanza sfidante, se fatta bene.
Questa volta vorrei alzare un po' l'asticella, e non dare loro un problema da risolvere, ma spingerli a capire come identificare un bisogno.
Avevo questa idea: assegnare ad ogni gruppo di studenti (4/6) un dominio/tema, chiedendo loro di fare osservazioni, interviste, analisi di vario tipo per capire quali siano i bisogni insoddisfatti, selezionare i più importanti e disegnare una soluzione.
Ok... fine del lungo preambolo.
Cosa ci azzecca questo con AF?
Mi farebbe piacere includere tra i domini l'acquariologia: è molto tecnica, è basata su passione E competenza, è di nicchia, è "fisica" (tangibile), ma la tecnica ha molto spazio, etc etc... (mi vengono in mente i topic di @AleDisola o @aleph0 su Arduino, ad esempio).
E il contesto più "maturo" che conosca è questo forum (ne ho visti tanti, li seguo a volte per curiosità accademica, ma qui si parla e si ragiona, con pochi luoghi comuni).
Chiederei quindi la disponibilità di alcuni di voi, o dei moderatori, per essere contattati (verso Marzo 2020) da alcuni studenti, che si metteranno a leggere, fare domande nei vari thread, o contattarvi privatamente.
Qualcuno è interessato?
Consigli/commenti/raccomandazioni al riguardo?
Thanks
sto preparando il programma del prossimo semestre per il mio corso di User Experience e Media Digitali.
Da un paio d'anni lancio agli studenti (quinto anno di Psicologia), alcune sfide, chiedendo loro di disegnare delle soluzioni basate sui bisogni/aspettative dei potenziali utenti.
Ad esempio: come aiutare un anziano a seguire al terapia farmacologica?
Devono arrivare con alcuni dati di ricerca, alcune interviste, progetto dell'interfaccia/tool, prototipo.
Non chiedo loro di programmare/montare nulla... non hanno il background da makers. Ma già la fase iniziale è abbastanza sfidante, se fatta bene.
Questa volta vorrei alzare un po' l'asticella, e non dare loro un problema da risolvere, ma spingerli a capire come identificare un bisogno.
Avevo questa idea: assegnare ad ogni gruppo di studenti (4/6) un dominio/tema, chiedendo loro di fare osservazioni, interviste, analisi di vario tipo per capire quali siano i bisogni insoddisfatti, selezionare i più importanti e disegnare una soluzione.
Ok... fine del lungo preambolo.
Cosa ci azzecca questo con AF?
Mi farebbe piacere includere tra i domini l'acquariologia: è molto tecnica, è basata su passione E competenza, è di nicchia, è "fisica" (tangibile), ma la tecnica ha molto spazio, etc etc... (mi vengono in mente i topic di @AleDisola o @aleph0 su Arduino, ad esempio).
E il contesto più "maturo" che conosca è questo forum (ne ho visti tanti, li seguo a volte per curiosità accademica, ma qui si parla e si ragiona, con pochi luoghi comuni).
Chiederei quindi la disponibilità di alcuni di voi, o dei moderatori, per essere contattati (verso Marzo 2020) da alcuni studenti, che si metteranno a leggere, fare domande nei vari thread, o contattarvi privatamente.
Qualcuno è interessato?
Consigli/commenti/raccomandazioni al riguardo?
Thanks
"Andrea, togli il panno dal cannocchiale e volgilo verso il sole!"
B. Brecht, Vita di Galileo, Einaudi, Torino, 1963
- Seralia
-
Profilo Completo
Design Thinking & AF
Portare in "aula universitaria" la propria passione e quella alutri è sempre bello
La prima cosa che mi viene in mente, da ignorante in materia è: ma gli esiti /elaborati di questi gruppi di studio saranno pubblici/ pubblicabili?
CREDO che possa essere doppiamente interessante per il portale collaborare al progetto se poi è possile continuare il percorso prendendone gli esiti e trasformandoli in articoli, discussioni e quant'altro...

La prima cosa che mi viene in mente, da ignorante in materia è: ma gli esiti /elaborati di questi gruppi di studio saranno pubblici/ pubblicabili?
CREDO che possa essere doppiamente interessante per il portale collaborare al progetto se poi è possile continuare il percorso prendendone gli esiti e trasformandoli in articoli, discussioni e quant'altro...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Mcanta
-
Profilo Completo
Design Thinking & AF
Ciao. Grazie della risposta.
Assolutamente sì: fa parte dell'approccio il coinvolgimento lungo tutto il percorso dei vari stakeholders.
Di solito condividiamo l'output pubblicamente
E se qualcuno è di Milano, può anche venire alla sessione di restituzione in aula

Posted with AF APP
"Andrea, togli il panno dal cannocchiale e volgilo verso il sole!"
- AleDisola
-
Profilo Completo
Design Thinking & AF
Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Saxmax
-
Profilo Completo
Design Thinking & AF
L'unico mio dubbio è sui contatti privati. Da regolamento è vietato discutere di argomenti di acquariofilia via messaggio privato, per ovvi motivi. Altrimenti a che servirebbe avere i forum.

Per il resto non vedo grossi problemi. I topic sono gratis, finché si rimane nell'ambito della sezione, e non si va troppo OT, possono aprirne quanti ne vogliono. E può essere sicuramente Interessante un feedback.

Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Design Thinking & AF
@Mcanta io sono disponibile se serve.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- lauretta
-
Profilo Completo
Design Thinking & AF
C'è anche il portale articoli da consultare (restando in tema con l'esempio: Centralina controllo LED con Arduino) soprattutto considerando che tutti gli articoli nascono da esperienze personali e/o da discussioni sul forum

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Babs94
-
Profilo Completo
Design Thinking & AF
Oh, che bello! Io li terrei pubblici anche perché la trovo una cosa interessante per tutti 

Posted with AF APP
: () { :|:& }; :
- rargoth
-
Profilo Completo