Lascio i valori dell' acqua
Come si alzano GH e KH?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Come si alzano GH e KH?
Buona sera ragazzi
ho fatto i test dell' acqua e ho notato di avere il GH e KH un po' basso.. quindi chiedo: come si alzano?
Inoltre NO3- a 2 mg/l ho paura non sia un dato corretto.. ditemi voi se vi servono altre informazioni 
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -
- nicolatc
-
Profilo Completo
Come si alzano GH e KH?
KH 5 e GH 8 mi sembrano valori mediamente ottimali. Hai scritto nel foglio che il KH deve essere da 5 a 16 gradi, ma perché?
Che fauna hai?
Eroghi CO2 artificialmente?
Perché?DavidePetteno ha scritto: ↑18/10/2019, 19:11Inoltre NO3- a 2 mg/l ho paura non sia un dato corretto..
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Come si alzano GH e KH?
Perché sul libretto dei test JBL risulta scritto tale dato e io da "ignorante" su questo argomento l'ho preso come dato minimo utilizzabile
Guppy, circa 30 si riproducono in continuazione
Neon 9 esemplari
Pleco vegetariano 1 esemplare
Pesce zebra 8 esemplari
Lumache 11 contano fino ad ora arrivate con le piante
Black Moor 1 esemplare
No
DavidePetteno ha scritto: ↑18/10/2019, 19:11Inoltre NO3- a 2 mg/l ho paura non sia un dato corretto..
Lo chiedo a te non essendo esperto
Grazie mille
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Come si alzano GH e KH?
Tranquillo, ignora pure quanto scrive JBL e lascia tutto com'è adesso.DavidePetteno ha scritto: ↑18/10/2019, 23:25Perché sul libretto dei test JBL risulta scritto tale dato e io da "ignorante" su questo argomento l'ho preso come dato minimo utilizzabile
Lo sai che il pleco diventa enorme?
Riguardo alla CO2, se non ne eroghi è inutile andare a calcolare quanta ne hai.
I nitrati a 2 mg/l sono assolutamente normali, anzi vista la fauna me ne aspetterei anche di più. Per le piante in genere si consigliano almeno 10 mg/l
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Come si alzano GH e KH?
Quindi sta andando tutto bene, non credevo.. in effetti lo pulisco ogni settimana, faccio un piccolo cambio d'acqua di 30 litri che mi serve per sifonare il fondo perché si accumula un quantità enorme dinicolatc ha scritto: ↑19/10/2019, 0:41Tranquillo, ignora pure quanto scrive JBL e lascia tutto com'è adesso.DavidePetteno ha scritto: ↑18/10/2019, 23:25Perché sul libretto dei test JBL risulta scritto tale dato e io da "ignorante" su questo argomento l'ho preso come dato minimo utilizzabile
Lo sai che il pleco diventa enorme?
Riguardo alla CO2, se non ne eroghi è inutile andare a calcolare quanta ne hai.
I nitrati a 2 mg/l sono assolutamente normali, anzi vista la fauna me ne aspetterei anche di più. Per le piante in genere si consigliano almeno 10 mg/l
Lo so il Pleco stata crescendo e crescerá ancora tanto.. per il momento gli do tutto ciò di cui ha bisogno cioè spazio, zone d'ombra nell' acquario, una dieta varia con ortaggi e verdure e ha i legni da succhiare

Inoltre, ho un piccolo problema di alghe.. ho potato le piante perché nella parte più vicina alla superficie dell' acqua si erano formate delle filamentose veramente sgradevoli alla vista e molto lunghe. Ovviamente il problema non è risolto ma per il momento è decente
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Come si alzano GH e KH?
Su questo, anche se il problema è piccolo, ti suggerisco comunque di aprire una discussione in alghe, mostrando qualche foto della vasca (sia panoramica, che di dettaglio dove si vedono meglio le filamentose), e indicando i valori attuali della vasca. Probabilmente c'è qualche squilibrio tra nutrienti, o tra luce e nutrienti, e potrebbero influire anche le sifonature del fondo settimanali.DavidePetteno ha scritto: ↑21/10/2019, 15:01Inoltre, ho un piccolo problema di alghe.. ho potato le piante perché nella parte più vicina alla superficie dell' acqua si erano formate delle filamentose veramente sgradevoli alla vista e molto lunghe. Ovviamente il problema non è risolto ma per il momento è decente
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- DavidePetteno (21/10/2019, 21:57)
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Come si alzano GH e KH?
Ti ringrazio molto!! Eseguo subito grazienicolatc ha scritto: ↑21/10/2019, 16:34Su questo, anche se il problema è piccolo, ti suggerisco comunque di aprire una discussione in alghe, mostrando qualche foto della vasca (sia panoramica, che di dettaglio dove si vedono meglio le filamentose), e indicando i valori attuali della vasca. Probabilmente c'è qualche squilibrio tra nutrienti, o tra luce e nutrienti, e potrebbero influire anche le sifonature del fondo settimanali.DavidePetteno ha scritto: ↑21/10/2019, 15:01Inoltre, ho un piccolo problema di alghe.. ho potato le piante perché nella parte più vicina alla superficie dell' acqua si erano formate delle filamentose veramente sgradevoli alla vista e molto lunghe. Ovviamente il problema non è risolto ma per il momento è decente
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Come si alzano GH e KH?
E di che!
Posted with AF APP