Progetto 500 litri per gamberi, mi date una mano? :)

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 19/10/2019, 20:37

Ciao a tutti, ho a disposizione un acquario da 500 litri che, dopo qualche considerazione, ho deciso di dedicare ai gamberi.
Sono inesperto ma mi sto documentando molto e spero di poter procedere a passo abbastanza spedito.
Ovviamente la prima scelta è quella del tipo di gambero, ero partito pensando al Procambarus clarkii ma ho scoperto che la detenzione/vendita/trasporto etc etc è vietata, nonostante abbia trovato venditori che li vendono senza problemi :-?
Al momento sto pensando al Cherax quadricarinatus perchè ho intenzione di allevare comunque qualcosa che eventualmente sia anche commestibile :ymdevil:
Essenzialmente cerco qualcosa di rapido sviluppo, bello da vedere e che raggiunga dimensioni importanti.
Voi, lo consigliate o c'è di meglio?
Una volta scelti gli abitanti passerò a domande mirate :)

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/10/2019, 19:57

Caipi ha scritto:
19/10/2019, 20:37
Voi, lo consigliate o c'è di meglio?
Cherax quadricarinatus diventa abbastanza grande (parliamo di 20 cm) ed è commestibile... quindi è quello che cerchi.
Per iniziare con i consigli due cose sono fondamentali: acqua ben ossigenata e acquario chiuso.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 20/10/2019, 20:07

Grazie, ho intenzione di creare moltissime tane utiizzando rami grossi e pezzi di tronco di betulla che ho a disposizione, conviene che siano a doppia uscita o basta un ingresso oppure faccio un po' e un po'? Visto che fornirò le tane ho necessità comunque di usare uno strato molto spesso di sabbia nel quale loro normalmente si farebbero una tana o basterà uno strato di 2-4 cm magari di ghiaia/quarzo granulometria 4-5mm? In alcuni video li ho visti in acquari insieme ai pesci neon, sono effettivamente compatibili o i pesci erano messi come cibo? :)
Aggiungo un paio di domande, ho a disposizione delle piastrelle di gres porcellanato che vorrei usare come peso per ancorare i rami/tronchi al fondo, sono inerti? Come potrei fissare il legno alle piastrelle,, non mi viene in mente altro se non un qualche tipo di collante, ne esistono di specifici?

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/10/2019, 21:59

Caipi ha scritto:
20/10/2019, 20:07
ho intenzione di creare moltissime tane utiizzando rami grossi e pezzi di tronco di betulla
Importantissimo fornire rifugi sicuri sopratutto durante la delicata fase della muta.
Vanno bene anche in legno, di creta o tubi in pvc, l'importante è fornire diverse taglie.
Caipi ha scritto:
20/10/2019, 20:07
conviene che siano a doppia uscita
Come vuoi. Con la doppia entrata c'è migliore circolazione dell'acqua. Devi consentire l'ingresso solo da una parte ostruendo l'altra con una pietra o un legno.
Fondo abbastanza corposi e numerose pietre in giro.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 21/10/2019, 1:50

La granulometria indicata, 4-5 mm va bene? Fondo abbastanza corposo, intendi in spessore? Quanto dovrebbe essere piu' o meno? Mi serve saperlo per calcolare le misure degli intagli nel legno che vorrei appoggiare sul fondo (il vetro) per evitare collanti.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 22/10/2019, 0:13

Caipi ha scritto:
21/10/2019, 1:50
La granulometria indicata, 4-5 mm va bene?
Anche più grosso. Ghiaia di 2 - 3 cm e ciottoli più grandi dove larve possono nascondersi appena libere di nuotare. Arriva ad avere un fondo di 6-10 cm.

Man mani che crescono le mute le fanno all'interno dei ripari che inserirai in vasca.

Non esagerare con la quantità di legni in vasca.

Posted with AF APP

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 22/10/2019, 0:57

Ok grazie, vedrò di trovare ghiaia/ciotoli/quarzo monocolore di quelle dimensioni.
Per quanto riguarda il legno ho selezionato 3 ceppi di betulla, 2 di questi sono circa 75cm di altezza e 15 cm di diametro e verrebbero stesi sul lato lungo ed un ceppo di 37 cm di altezza e diametro di circa 28 cm che verrebbe messo in piedi, le tane sarebbero ricavate dentro ai ceppi con buchi di diverse dimensioni ed i 3 pezzi verrebbero tenuti separati, perlomeno questa è l'idea, nel caso ci fossero criticità sarei contento di leggerle :)
Un'altra domanda, il legno mi devo aspettare che rimanga bianco o potrebbe diventare verde per microalghe o simili? Mi serve saperlo per calcolare il giusto accoppiamento cromatico tra fondo e legno x_x

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 24/10/2019, 23:08

E se la parte sotto ai ciotoli fosse fatta con mattoni tipo questi? Ci sarebbero tantissime tane e sarebbe semplicissimo da realizzare, l'unica cosa che non so è se i piccoli gamberetti sarebbero in grado di scavare la ghiaia soprastante per arrivare ai mattoni.
10016506_LR_PRO_V01_2015_11_16_131631.jpg
Vorrei ricoprire i mattoni con uno di questi prodotti:
ghiaia-rosella-croa53.jpg
quarzo-rosso-ceramizzato-croa41.jpg
Oppure la versione nera che non riesco ad allegare.

Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 24/10/2019, 23:21

Io non seppelirei nulla.

Posted with AF APP

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 24/10/2019, 23:24

Humboldt ha scritto:
24/10/2019, 23:21
Io non seppelirei nulla.
Come mai?

Bloccato