Crispata

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Walsim
star3

Crispata

Messaggio di Walsim » 19/10/2019, 7:13

Buongiorno riporto di nuovo alla vostra attenzione un post di un po' di tempo fa ...ho acquistato Algexit ..utilizzando come detto da @Pisu dosi maggiorate del 40% con una frequenza ogni 5 giorni ...sono alla seconda somministrazione ...la crispata non sembra avanzare è tanto meno regredire ...e stazionaria ...premetto che prima di iniziare la somministrazione ho fatto un lavoro pesante nella vasca ..avendo raggiunto ormai livelli di vegetazione ingestibili tipo giungla amazzonica. ...e non avendo più spazio per i miei pinnuti..ho rimodernato il layout della vasca togliendo e spostando piante e parte del fondo ..conoscendo i rischi che stavo correndo ....ma la situazione ormai era insostenibile ..aspirato parte superiore del fondo Ada ormai diventata melma e ripristinato con il nuovo ..tolto circa un cm .....tolto anche la microsorum dove la crispata faceva da padrona ....ridotto buona parte delle piante rapide ...llimno pogoste.. e hydroco...

La domanda viste le vostre precedenti esperienze mi sembra di capire che qualche risultato si inizi a vedere dopo la 4 somministrazione giusto ...premesso che ho una vasca di due metri ..circa 450 litri netti ....pensate sia il caso di aumentare le dosi ?
Ho smesso ovviamente anche la fertilizzazione durante il trattamento aumentando leggermente la CO2
@Pisu @Jax89 @BGM
Grazie a tutti
Ultima modifica di kumuvenisikunta il 19/10/2019, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato in nuovo topic
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Crispata

Messaggio di kumuvenisikunta » 19/10/2019, 9:49

Ciao walsim
Ti ho spostato in un nuovo topic tutto tuo .
Verrai seguito meglio nel tuo caso specifico visto che ogni acquario è storia a sé ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Walsim (20/10/2019, 7:18)
Alessandro

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Crispata

Messaggio di Pisu » 19/10/2019, 10:26

Ciao :)
A mio avviso un minimo di fertilizzazione va fatta, altrimenti le piante vanno in crisi.
In particolare noterai che soffrono maggiormente la carenza di ferro.
Io ho sempre fertilizzato alla grande durante il trattamento ma senza risultati.
Li ho ottenuti invece riducendo drasticamente i fosfati, se riesci a tenerli prossimi allo zero (compatibilmente con le piante) il prodotto ha un effetto dirompente ;)
Quindi controlla in particolare quel valore e tienici informati

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Walsim (20/10/2019, 7:17)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Walsim
star3

Crispata

Messaggio di Walsim » 19/10/2019, 12:14

Il PO43- in questo momento sta scendendo ..qualche giorno fa era a 1 mg/L anche gli NO3- erano altini..50 mg/L ....
Questo dopo aver smosso il fondo è spostato le piante ..nonché ridotta la limno...partendo dal presupposto che entrambi i valori prima di fare tutto ciò erano prossimi allo zero ..somministravo azoto per far salire un po' gli NO3- ...ora sto ricominciando da capo ~x(
Sto facendo piccoli,cambi per farli scendere
Quindi continuò a fertilizzare vedo le piante sofferenti come se non bastasse ciò messo del mio sconvolgendo la vasca

Aggiunto dopo 12 minuti 27 secondi:
Grazie per ilo,spostamento ..avevo ripreso questo per non aprirne di nuovi...ero già intervenuto nella discussione :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

BGM
star3

Crispata

Messaggio di BGM » 19/10/2019, 14:44

Confermo anche io di abbassare i valori di NO3-. A me l'Algexit ha funzionato molto bene, ma i valori di NO3- e PO43- erano molto più bassi...
Questi utenti hanno ringraziato BGM per il messaggio:
Walsim (20/10/2019, 7:17)

Walsim
star3

Crispata

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 7:17

A questo punto avendo ancora un po' di resina la inserisco e cerco di far scendere velocemente almeno il PO43- ...gli NO3- speriamo che con la l'inno che ha ripreso a crescere insieme alla idrocoty.. unito ad un po' di dieta per i pesci :)) ..e qualche cambio vadano giù alla svelta

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Crispata

Messaggio di Pisu » 20/10/2019, 9:57

Walsim ha scritto:
20/10/2019, 7:17
e qualche cambio vadano giù alla svelta
Fai conto che se fai cambi rallenti l'azione del trattamento
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Walsim
star3

Crispata

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 11:27

In effetti mi trovo in un circolo vizioso...ripristino la vasca e poi riprendo il trattamento per il momento lo sospendo ....altrimenti è tutto inutile :-bd
Vi tengo aggiornati degli sviluppi intanto grazie infinite a tutti

Rispondi