Ciao a tutti,
E' ormai da un mesetto che sono alle prese con le filamentose (o almeno credo che siano loro). Le tolgo manualmente, ma puntualmente si riformano in pochi giorni Non so se sia la causa o la conseguenza, ma la maggior parte delle piante, fra cui l'egeria, sono bloccate!
Ho inserito un mazzetto nuovo di egeria e una camomba, sperando che aiutino a combattere le alghe, ma non vedo grossi cambiamenti...e soprattutto non capisco a cosa son dovute le filamentose (e altre alghe di vario genere, che molti di voi noteranno).
Chiedo a voi amici ed esperti del forum di consigliarmi su come risolvere il problema alla radice.
Ciano Emotion 100, 200 litri, LED 6500k 30W
CO2 25 bolle al minuto
pH 7
KH 6
T 25°C
NH3 non rilevata
Nitrati: 10-20 mg/l
Grazie mille a chi mi aiuterà!
Stefano
PS: non sto fertilizzando (a parte il fondo fertile messo 6 mesi fa in allestimento)
Filamentose dopo 6 mesi
- coffoz
-
Profilo Completo
Filamentose dopo 6 mesi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Filamentose dopo 6 mesi
Ore luce al giorno?
PO43- non hai il test immagino...?
Sai cosa nel dettaglio?
Cambi ne fai?
Rabbocchi con che acqua?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- coffoz
-
Profilo Completo
Filamentose dopo 6 mesi
Cambio circa 30 litri ogni 2/3 settimane con osmosiBollaPaciuli ha scritto: ↑20/10/2019, 23:18Ore luce al giorno?
Ciao, 8 ore al giorno
PO43- non hai il test immagino...?
appena fatto ma mi da 0 mg..non li rileva (test a reagente)
Sai cosa nel dettaglio?
Aqualite Zolux
Cambi ne fai?
Rabbocchi con che acqua?
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Filamentose dopo 6 mesi
Ciao come hai detto sono filamentose ma non capisco bene che c'è nel fondo alghe o sporco,potresti fare qualche foto migliore?
Sicuramente dovrai aggiungere fosfati e micro?
Ti consiglio oltre all'egeria di aggiungere qualche altra pianta rapida che si nutre per via fogliare e di aprire un topic in fertilizzazione.
Le piante per riuscire a competere con le aghe devono essere in forma e per esserlo devi nutrirle

Il GH?
I cambi vanno fatti con acqua a durezze uguali a quelle dell'acquario se no alla lunga con osmosi abbatti le durezze e se necessario,mentre i rabbocchi con osmosi o demineralizzata.
Ti consiglio oltre all'egeria di aggiungere qualche altra pianta rapida che si nutre per via fogliare e di aprire un topic in fertilizzazione.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- coffoz (21/10/2019, 20:58)
Alessandro
- coffoz
-
Profilo Completo
Filamentose dopo 6 mesi
ok ne metterò altre..graziekumuvenisikunta ha scritto: ↑21/10/2019, 19:29Ciao come hai detto sono filamentose ma non capisco bene che c'è nel fondo alghe o sporco,potresti fare qualche foto migliore?
Credo sia un mix delle due cose..il fatto è che alcune alghe si formano anche sulla ghiaia, quindi quando sifono si mescola tutto..
Le piante per riuscire a competere con le aghe devono essere in forma e per esserlo devi nutrirle![]()
Già, vorrei iniziare il protocollo PMDD..
Il GH?
è un po' che non lo misuro, ma circa 10-12
I cambi vanno fatti con acqua a durezze uguali a quelle dell'acquario se no alla lunga con osmosi abbatti le durezze e se necessario,mentre i rabbocchi con osmosi o demineralizzata.
Come cambio uso l'osmosi pura e basta perchè, nonostante questo, sia pH che KH son molto stabili..non sono mai sceso sotto pH 7 e KH 5..mah