Equilibrio che nn c'è....
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- pluky86
-
Profilo Completo
Ciao a tutti io ho due acquari che tratti nella solita maniera cioè fertilizzo e cambio acqua nelle stesse proporzioni w con la solita acqua.....ma uno per me è un mistero morti di pesci che nn riesco a spiegare e allora chiedo aiuto a voi......
Iniziamo con la vasca.....un news more 50 con filtro esterno eheim ecco pro 130....erogo CO2....i valori che posso misurare sono....KH 11 GH 11 nitrati e nitriti assenti
pH 7 con reagente 7.3 con phmetro conducibilità 498 ppm...
Flora vi posto la foto
Fauna 6 corydoras pigmei 5 neon di una varietà che nn conoscevo e nn conosco il nome sono piccoli e tendenti al verde 2 pangio khuli 3 otocinclus e questi sono quelli che nn muoiono mai......ho inserito in tempi diveri ....Caridina...morte.....Iridina werneri (credo si scriva così) morte....dalla disperazione un betta maschio (morto)....come mai? Dove sbaglio?
Ps: l'acquario è in funzione da un anno
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Altra cosa.....pensavo di abbassare il KH e di conseguenza leggermente il pH....ma nn riesco perché da me vendono l'acqua osmotica che ha livelli di KH verso il 7 / 8.....(dicono che sia nor.ale così) che acqua posso usare per abbassare il pH?
Iniziamo con la vasca.....un news more 50 con filtro esterno eheim ecco pro 130....erogo CO2....i valori che posso misurare sono....KH 11 GH 11 nitrati e nitriti assenti
pH 7 con reagente 7.3 con phmetro conducibilità 498 ppm...
Flora vi posto la foto
Fauna 6 corydoras pigmei 5 neon di una varietà che nn conoscevo e nn conosco il nome sono piccoli e tendenti al verde 2 pangio khuli 3 otocinclus e questi sono quelli che nn muoiono mai......ho inserito in tempi diveri ....Caridina...morte.....Iridina werneri (credo si scriva così) morte....dalla disperazione un betta maschio (morto)....come mai? Dove sbaglio?
Ps: l'acquario è in funzione da un anno
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Altra cosa.....pensavo di abbassare il KH e di conseguenza leggermente il pH....ma nn riesco perché da me vendono l'acqua osmotica che ha livelli di KH verso il 7 / 8.....(dicono che sia nor.ale così) che acqua posso usare per abbassare il pH?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Non è che stai erogando un po' troppa CO2?
Quante bolle al minuto (e in quanti litri)? I pesci di notte/mattina presto li vedi salire in superficie boccheggiando?
Riguardo alla fauna, hai specie con esigenze tra loro un po' diverse.

Quante bolle al minuto (e in quanti litri)? I pesci di notte/mattina presto li vedi salire in superficie boccheggiando?
Riguardo alla fauna, hai specie con esigenze tra loro un po' diverse.
Non è normale, l'osmosi deve avere KH e GH 0. Comprala al supermercato (acqua demineralizzata), va bene anche quella per il ferro da stiro, basta che non sia profumata. In questo modo sarà facile trovare la giusta % per ottenere i valori desiderati.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- pluky86
-
Profilo Completo
@nicolatc
Le bolle sono 8 al minuto......per le esigenze deinpesci dove ho sbagliato?
Le bolle sono 8 al minuto......per le esigenze deinpesci dove ho sbagliato?
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao!
Dopo quanto dall insrimento morivano?
Facevi l adattamento e quarantena prima di metterli?
Ma hai molto sodio in vasca?
sicuro? Quindi in EC hai 1000?
Dopo quanto dall insrimento morivano?
Facevi l adattamento e quarantena prima di metterli?
Ma hai molto sodio in vasca?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- pluky86
-
Profilo Completo
Morivano dopo una settimana...dieci giorni.....sodio in vasca nn lo so...ho sempre fatto cambi con osmotica (anche se aveva kh6).... @supersix
- nicolatc
-
Profilo Completo
Questa mi era sfuggita, è sicuramente alta.

Secondo me nel dubbio conviene un bel cambio con mix di acqua di rubinetto e vera acqua demineralizzata. Puoi postare le analisi dell'acqua di rubinetto? Le trovi sul sito del gestore idrico della tua zona.
Nulla che sia sbagliato, però ad esempio le caridina possono essere a rischio con il betta e perfino con i pangio, gli otocinclus amano acque ben ossigenate e mosse mentre il betta acque più ferme, i pangio prediligono acque più acide e tenere mentre le caridina più alcaline e dure... Sui corydoras pigmei non ne so molto.
Ok grazie, anche questo dato mi sembra che possa escludere eccessi.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- pluky86
-
Profilo Completo
I pesci nn li ho mai messi tutti insieme di fatti il betta nn c'era quando c'erano le Caridina......cmq ho fatto un cambio con l'acqua demineralizzata e il KH adesso è 8 aspetto un po' a misurare gli altri valori.... @nicolatc
- pluky86
-
Profilo Completo
Allego analisi acqua rubinetto
@nicolatc
@nicolatc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ah ok!

Di caridina ce ne sono ancora? Te li chiedo perché in base a questo imposriamo i valori da ottenere.
Si, se puoi misura anche conducibilità, GH e pH.
I test non sono le striscette, giusto?
Posted with AF APP
- pluky86
-
Profilo Completo
No Caridina nn ci sono.....in questo momento ho i 6 Corydoras pigmei, i pangio khuli, le 2 neretine i 5 neon mini e tre otocinclus.....nn so che pesci aggiungere visti i risultati precedenti e prima di rimettere qualcosa voglio sistemare i valori.....cmq nn sono test a striscette ma a reagente....domani posto i valori @nicolatc intanto ti ringrazio per la disponibilità