3 anni fa ho avviato con il vostro aiuto uno splendido acquario da 240lt dopo molti anni di inattività.
Nel frattempo, avendo dentro 2 coppie di P. scalare, ho deciso di avviarne un secondo da 160lt per separare le coppie e darle più spazio.
Oggi purtroppo uno dei 4 P. scalare è passato a miglior vita

L'acquario è stato avviato il 13.10, i valori li testo sta sera e li metto qua.
Il fondo è scuro della JBL di granulometria fine, substrato fertile Dennerle professional, concimerò come ho fatto il 240lt con protocollo PMDD (per ora aggiunto solo il ferro), CO2 al momento artigianale (che ha smesso di funzionare

Temperatura dell'acqua 26°C.
Piante attualmente presenti: Cryptocorinne wendtii, muschio di Java, Vallisneria tortifolia, Echinodorus bleheri (conosco le allelopatie, ma nel 240lt non ho mai avuto problemi con le stesse piante quindi ho deciso di ritentare anche qua essendo che sono quelle che mi piacciono maggiormente e che era un acquario un po' lowcoast, prendendo buona parte delle piante dal 240lt).
Ora, l'acquario era inteso per la coppia di P. scalare, ora che la coppia non c'è più non so bene cosa fare:
- Spostare la femmina rimasta sola nel 160lt e aggiungere un nuovo scalare per sperare che si formi una nuova coppia?
- Spostare la femmina rimasta sola nel 160lt e aggiungere altre specie rendendolo un acquario di comunità?
- Non spostare la femmina e fare un nuovo acquario di comunità lasciando i 3 P. scalare nel 240lt?
Insomma, al momento i miei piani sono un po' saltati e non so bene cosa fare

In allegato una foto dell'acquario come si presenta al momento.