ho scritto le info nel profilo, è stata allestita 10 mesi fa e Dopo un po di apatia nella gestione dove mi sono ritrovato il pH ad 8 e durezze alte, oltre che NO3- e PO43- sempre a zero e qualche alga a pennello sull'estremità delle foglie che ancora c'è oltre alle puntiformi verdi sui vetri che tolgo di continuo... ho di recente apportato le seguenti modifiche:
- protocollo fertilizzazione Seachem; (da circa 2 settimane)
- aggiunta seconda barra LED 6500k anche se siamo sui 1200 lumen quindi ancora pochi; (da 3 giorni)
- aggiunto impianto CO2; (da una settimana)
- aggiunto filtro esterno askoll pratiko 100 in parallelo a quello interno per un 40 giorni. (da 3 giorni)
i valori attuali sono questi:
NO3-=15
PO43-= 0,25 (sono ancora bassi?)
NO2-=0
GH=10
KH=7
pH=7,5
cl=0
spero di raggiungere valori ottimali con KH a 5 e pH a 6,8 al più presto con cambi di osmosi, dopodiché vorrei:
- inserire il terzo ed ultimo LED per raggiungere almeno 1800 lumen, e penso che dovrei aggiungere una luce sui 4000k, o consigliate una luce rossa?;
- spostare le hygrophila tutte a sinistra ed aggiungere qualche altra pianta a crescita rapida come Limnophila, e qualche pianta rossa per fare contrasto, magari quando rimuoverò il filtro interno;
- rimuovere il pannello dello sfondo e magari inserire uno tutto nero;
- ormai che ho il fondo di torba, flourite ed infine qualche cm di sabbia bianca

accetto qualsiasi tipo di consiglio... @Pisu
Grazie