Tutte le Caridina, le lumache, ...
Moderatori: Scardola, Alex_N
-
Gambero123

- Ringraziato: 2
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 38
- Dimensioni: 45x30x32
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 27
- Lumen: 4350
- Temp. colore: 8000
- Riflettori: No
- Fondo: Fondo fertile Haquoss
- Flora: Rotala Vietnam H'Ra
Rotala Rotundifolia
Anubias Nana Bonsai
Taxiphyllum Barbieri
Marsilea Hirsuta
Hemiantus Montecarlo
Pogostemon Helfieri
-
Grazie inviati:
74
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di Gambero123 » 23/10/2019, 13:34
Ciao a tutti

In acquario vorrei introdurre del ferro con PMDD (che sto già utilizzando al completo eccetto il ferro) ma ho paura per le mie 8 Neocaridine Davidii Sakura Red.
Ho letto molto riguardo i vari tipi di ferro chelato e quale chelatura risulti migliore per la salvaguardia delle
Caridina, ma non riesco a capire quale tra le tante sia effettivamente la migliore. Sapreste dirmi voi?
Posted with AF APP
Gambero123
-
Nijk
- Ringraziato: 1539
-
- Città: Avellino
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: chiuso
- Flora: glossostigma elatinoides
cabomba furcata
eleocharis spp
hygrophila spp
rotala spp
ludwigia spp
myriophyllum mattogrossense
limnophila
pogostemon spp
staurogyne repens
hottonia palustris
hemianthus callitrichoides
- Fauna: Ramirezi
Otocinclus
Hemigrammus bleheri
- Altre informazioni: acquario 80 litri
fondo manado
Anubias
Christmas Moss
Microsorum
Monosolenium tenerum
Cladophora
Corydoras
Guppy
-
Grazie inviati:
145
-
Grazie ricevuti:
1539
Messaggio
di Nijk » 23/10/2019, 14:01
Gambero123 ha scritto: ↑23/10/2019, 13:34
Ho letto molto riguardo i vari tipi di ferro chelato e quale chelatura risulti migliore per la salvaguardia delle Caridina, ma non riesco a capire quale tra le tante sia effettivamente la migliore. Sapreste dirmi voi?
Se non è proprio necessario e dal profilo mi sembra sia così visto che non si tratta di fertilizzare piante "difficili" io ti direi di evitare.
Il PMDD e i suoi componenti ha senso utilizzarlo se in presenza di acquari particolarmente piantumati e in casi di acquari di medie/grandi dimensioni si ottiene al contempo anche un notevole risparmio economico sull'acquisto dei concimi.
Nel tuo caso considerando il litraggio ridotto dell'acquario e le esigenze basse di alcune piante ( alcune da fertilizzare anche solo per via radicale, altre addirittura crescerebbero meglio e più "pulite", dalle alghe, senza alcun tipo di fertilizzante ) non ti conviene affatto andare di PMDD, in quanto con un normale flacone di fertilizzante da acquario risparmi tempo, soldi e ottieni gli stessi risultati senza alcuno sforzo e rischio per gli animali, visto e considerato soprattutto che parliamo di gamberi, notoriamente delicati sotto questo punto di vista e in particolare modo rispetto al ferro.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- Gambero123 (23/10/2019, 14:09)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
Nijk
-
Gambero123

- Ringraziato: 2
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 38
- Dimensioni: 45x30x32
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 27
- Lumen: 4350
- Temp. colore: 8000
- Fondo: Fondo fertile Haquoss
- Flora: Rotala Vietnam H'Ra
Rotala Rotundifolia
Anubias Nana Bonsai
Taxiphyllum Barbieri
Marsilea Hirsuta
Hemiantus Montecarlo
Pogostemon Helfieri
-
Grazie inviati:
74
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di Gambero123 » 23/10/2019, 14:07
Nijk ha scritto: ↑23/10/2019, 14:01
Gambero123 ha scritto: ↑23/10/2019, 13:34
Ho letto molto riguardo i vari tipi di ferro chelato e quale chelatura risulti migliore per la salvaguardia delle Caridina, ma non riesco a capire quale tra le tante sia effettivamente la migliore. Sapreste dirmi voi?
Se non è proprio necessario e dal profilo mi sembra sia così visto che non si tratta di fertilizzare piante "difficili" io ti direi di evitare.
Il PMDD e i suoi componenti ha senso utilizzarlo se in presenza di acquari particolarmente piantumati e in casi di acquari di medie/grandi dimensioni si ottiene al contempo anche un notevole risparmio economico sull'acquisto dei concimi.
Nel tuo caso considerando il litraggio ridotto dell'acquario e le esigenze basse di alcune piante ( alcune da fertilizzare anche solo per via radicale, altre addirittura crescerebbero meglio e più "pulite", dalle alghe, senza alcun tipo di fertilizzante ) non ti conviene affatto andare di PMDD, in quanto con un normale flacone di fertilizzante da acquario risparmi tempo, soldi e ottieni gli stessi risultati senza alcuno sforzo e rischio per gli animali, visto e considerato soprattutto che parliamo di gamberi, notoriamente delicati sotto questo punto di vista e in particolare modo rispetto al ferro.
Lo capisco, in realtà non ho iniziato con il PMDD a caso, ma per gravi carenze della mia Hygropyla Polysperma, inoltre l'acquario è estremamente piantumato e senza erogazione di CO
2. Tutto questo per dire che spesso ci sono delle carenze di nutrienti (specie a causa della sessiliflora

che succhia tutto quello che le passa vicino).
Ció detto, chiaramente vorrei infastidire le Neocaridine il meno possibile, ma vorrei integrare del ferro per evitare carenze pronunciate delle piante

Posted with AF APP
Gambero123
-
Stingray

- Ringraziato: 12
-
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Misto
-
Grazie inviati:
68
-
Grazie ricevuti:
12
Messaggio
di Stingray » 24/10/2019, 10:10
Io ho 10 neocaridine blue dream in un 120 litri piantumatissimo, al momento uso il PMDD con moltissima cautela e metto poco poco ferro usando il metodo dell arrossamento, uso il ferro chelato della Linfa che è interamente chelato con EDDHA, da quello che ho capito dovrebbe dare meno fastidio ed è più difficile fare errori perché arrossa di più rispetto ad esempio dell`S5.
Detto questo di ferro ne do veramente poco, l`arrossamento quasi non si nota e prima di ridarlo aspetto di vedere delle carenze, sempre che riesca ad individuarle, ho cominciato a mettere ferro da un mesetto e mezzo e le neocaridine crescono, fanno mute ed una sta portando avanti le sue uova al momento senza intoppi; te lo dico perché alla fine un mese e mezzo è poco per dire che tutto va bene e ti consiglio quindi di sentire anche altri pareri di chi ha più esperienza.
Ti consiglio di leggere:
Stingray