se riduci le ore riduci la fertilizzazione...
Aspetto ancora la foto

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
se riduci le ore riduci la fertilizzazione...
si presenta con foglie arricciate... crescita rallentata...Il suo effetto sugli ormoni della crescita lo rende essenziale in zone opposte della pianta: radici e germogli.
Sono in zona Torino... ma devo ammettere che l'acqua di rete non è proprio prossima allo 0... anzi... ma... avendo riempito la vasca all'inizio con il 100% di acqua di rubinetto ho dovuto fare diversi cambi con osmotica e questo nell'arco di 2 mesi potrebbe avermi portato a una carenza di calcio non avendolo mai reintegrato... può essere??È praticamente impossibile in acquario, viste le durezze delle nostre comuni acque di rubinetto.
Tuttavia, esistono zone particolari (ad esempio in Piemonte), dove gli acquedotti forniscono valori di GH vicini a zero; a questo, dobbiamo aggiungere la diffusa tendenza ad abusare dell’acqua di osmosi inversa.
Eccomi qui... allora:Marta ha scritto: ↑21/10/2019, 10:25Allora.. tutte le ipotesi sono valide.. però io sto facendo confusione..
Quindi giro di test...storico delle fertilizzazioni delle ultime settimane (se tieni un diario, come consiglio sempre, è il momento di un bello screenshot) e analisi dell'acqua di rete.
Porca miseria.. qui c'è un mistero e ne voglio venire a capo!![]()
Per via di una quarantena che sto facendo per la quale attingo all'acqua dell'acquario prelevo 1.5/2 lt al giorno e rabbocco con osmotica... ma direi che non è questo il problema... l'ultimo reale cambio d'acqua sarà di 15 giorni fa... del 35% su 135 lt... nei quali comunque avevo usato 5 lt di acqua di rubinetto ed il resto osmotica... quindi ho tolto 45 litri reintegrando 40 lt di osmotica e 5 di rubinetto...
Questo potrebbe risultare più difficoltoso del previsto... poichè le sessiliflora NON presentano marciume anzi... cresce anche molto bene... è la parte interrata il problema... non fa radici... e l'ultima parte di scioglie...
l'ho messo in vasca ieri sera
Ho degli stick presi al Leroy Merlin... ora verifico se contengono rame... ma non penso... al massimo cercherò degli stick apposta...
Infine le Piante... ho pesato anche io alle allellopatie... ma la vasca mi urla carenza... Ha iniziato l'Hygropila... poi il fenomeno degli steli della sessi... ora ho le nuove foglie della della Ludwigia piccole e brutte... oggi non penso di riuscire... ma domani vi mando foto dettagliate di tutte le carenze in vasca...
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti