Pleco aggressivo

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Reneevda
star3

Pleco aggressivo

Messaggio di Reneevda » 25/10/2019, 9:26

Ho da 5 mesi un pleco (acquistato a 8 cm ora è 13) e lo tengo (per adesso) in 100litri con neon e corydoras e betta. Da qualche giorno ho notato che sta diventando un po’ aggressivo verso i corydoras quando gli do le pastiglie. Li scaccia via correndogli contro e a volte addirittura lo schiaccia per abbuffarsi della pastigia. (C’è la sabbia e non si fanno male) . È da quando ho messo la sabbia ho notato che a volte si “appiattisce” e stando fermo muove la coda e alza tutta la sabbia. Perchè ha questi comportamenti ? Ha delle mancanze di cibo? (Suppongo sia un maschio se è aggressivo) qualcuno con un pleco da rispondermi? Grazie mille :)

Gioele
Moderatore

Pleco aggressivo

Messaggio di Gioele » 25/10/2019, 9:58

Reneevda ha scritto:
25/10/2019, 9:26
Ho da 5 mesi un pleco (acquistato a 8 cm ora è 13) e lo tengo (per adesso) in 100litri con neon e corydoras e betta. Da qualche giorno ho notato che sta diventando un po’ aggressivo verso i corydoras quando gli do le pastiglie. Li scaccia via correndogli contro e a volte addirittura lo schiaccia per abbuffarsi della pastigia. (C’è la sabbia e non si fanno male) . È da quando ho messo la sabbia ho notato che a volte si “appiattisce” e stando fermo muove la coda e alza tutta la sabbia. Perchè ha questi comportamenti ? Ha delle mancanze di cibo? (Suppongo sia un maschio se è aggressivo) qualcuno con un pleco da rispondermi? Grazie mille :)
Sono "aggressive" pure le femmine, la sabbia la muove per farsi un territorio, mi sa che vuole già più spazio...
Vuole più cibo se scaccia i corydoras, vai di rondelle di zucchina ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Reneevda (25/10/2019, 11:00)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

trotasalmonata
Moderatore Globale

Pleco aggressivo

Messaggio di trotasalmonata » 25/10/2019, 10:45

Non è aggrssivo. È lui suo comportamento normale.

Impara a leggere il suo colore e capirai il suo stato d'animo..
Quando si sbiadisce è stressato..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Marta (25/10/2019, 18:53)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Reneevda
star3

Pleco aggressivo

Messaggio di Reneevda » 25/10/2019, 11:00

Quando mangia o si muove è sempre molto scuro e con colori accesi, lo vedo più sbiadito quando va nella tana

trotasalmonata
Moderatore Globale

Pleco aggressivo

Messaggio di trotasalmonata » 25/10/2019, 11:06

Quanto tempo è sbiadito e quanto sta nella tana?

Posted with AF APP
trotasalmonata

marko66
Moderatore

Pleco aggressivo

Messaggio di marko66 » 25/10/2019, 11:28

Reneevda ha scritto:
25/10/2019, 9:26
Mi sembra un comportamento del tutto normale per un loricaride di quelle dimensioni,poi tieni conto che i corydoras specie se in gruppo, sono molto frenetici e famelici.Se non li scaccia,la pastiglia non la vede piu' per cui…. :)) Anche lo spostare la sabbia con la coda è un comportamento normalissimo per questi pesci,se prima non lo faceva dipendeva probabilmente dal tipo di fondo non adatto.Non è una ruspa come gli ancistrus,ma per farsi la tana e segnare il territorio la sabbia la sposta di sicuro e lo fa principalmente con la coda.
Detto questo trovagli velocemente un'altra sistemazione perché tra poco ti ribaltera' la vasca quando si muove :D

Reneevda
star3

Pleco aggressivo

Messaggio di Reneevda » 25/10/2019, 11:57

trotasalmonata ha scritto:
25/10/2019, 11:06
Quanto tempo è sbiadito e quanto sta nella tana?
Diciamo quando si “ riposa” resta un po’ scolorito per circa 1 oretta di solito poi si appiccica da qualche parte parte e riprende colorito

trotasalmonata
Moderatore Globale

Pleco aggressivo

Messaggio di trotasalmonata » 25/10/2019, 23:55

È un'animale intelligente. Può anche mangiare dalle tue mani.

Imparerai a conoscerlo e come dice marko la tua vasca è piccola, come in realtà la maggior parte delle vasche. . 8-|

Un'ora sbiadito non è tanto tempo, ma se lo fa regolarmente può esserci qualcosa che non va.. :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Reneevda (26/10/2019, 15:37)
trotasalmonata

Reneevda
star3

Pleco aggressivo

Messaggio di Reneevda » 02/11/2019, 22:47

Vi scrivo di nuovo perché la situazione è peggiorata molto @-) . Ora scaccia anche neon e betta (che è un rosetail e non riesce a scappare) e scaccia via a musate e pinnate i corydoras mentre mangiano. Purtroppo potrò spostarlo solo a fine inverno, avete qualche consiglio per farlo “calmare” un po’? Sono preoccupata per i corydoras :-s

marko66
Moderatore

Pleco aggressivo

Messaggio di marko66 » 04/11/2019, 0:31

Io mi preoccuperei piu' per il betta sinceramente,se lo centra con la coda te lo secca.Ma sei proprio sicura che sia un plecostomus?Questo è un comportamento da ancistrus,metti una foto.

Bloccato