Quarantena nuovo pesce
- Violet
-
Profilo Completo
Quarantena nuovo pesce
Ieri ho preso un ranchu giallo, l'ho portato a casa e l'ho messo in quarantena. Ho rispettato rigorosamente quello che ho letto sul vostro articolo.
In meno di 24 ore però da giallo sembra che stia perdendo colore, come se stesse sbiadendo verso il bianco/perla.
Devo iniziare a preoccuparmi?
Il piccolo sta in una vaschetta opaca da 10 litri, a luce naturale, misura si e no 3 cm inclusa la coda. È attivo, nuota bene, respira regolarmente, non ha scatti. So per certo che la negoziante lo ha da due settimane e non ha mostrato alcun segno di malattia, tanto che pensavo di tenerlo in quarantena solo una settimana visto che so per certo che ha queste due settimane alle spalle in cui sembra sano. Però me lo porto a casa e sbiadisce. Stress? Colpa del sale? Dell'acqua diversa?
In meno di 24 ore però da giallo sembra che stia perdendo colore, come se stesse sbiadendo verso il bianco/perla.
Devo iniziare a preoccuparmi?
Il piccolo sta in una vaschetta opaca da 10 litri, a luce naturale, misura si e no 3 cm inclusa la coda. È attivo, nuota bene, respira regolarmente, non ha scatti. So per certo che la negoziante lo ha da due settimane e non ha mostrato alcun segno di malattia, tanto che pensavo di tenerlo in quarantena solo una settimana visto che so per certo che ha queste due settimane alle spalle in cui sembra sano. Però me lo porto a casa e sbiadisce. Stress? Colpa del sale? Dell'acqua diversa?
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Quarantena nuovo pesce
Ciao @Violet 
Avresti una foto?
In genere é normale, I pesci a causa dello stress sbiadiscono, ma nel giro di qualche giorno dovrebbe tornare normale

Avresti una foto?

In genere é normale, I pesci a causa dello stress sbiadiscono, ma nel giro di qualche giorno dovrebbe tornare normale

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Violet
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Quarantena nuovo pesce
Hai messo sale nella quarantena?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Violet
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Quarantena nuovo pesce
No, va bene

Sembrerebbe non essere nulla di grave, forse stress, ma riesci a fare qualche foto da vicino?
Posted with AF APP

- Violet
-
Profilo Completo
Quarantena nuovo pesce
No perché è nella solita tinozza azzurra e non si vede mai bene in foto
per questo ho messo il video

Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Quarantena nuovo pesce
Allora guardalo tu, e dicci se noti macchie in rilievo, sia cotonose che lisce, o altri segni di sorta.
Altrimenti potrebbe trattarsi anche di un normale cambio di livrea, che nei carassi giovani è molto frequente, oppure di un cambio di colore causato dalla diversa alimentazione. Se per esempio in negozio lo nutrivano con cibi aventi alte dosi di astaxantina (che accende i colori, ma oltre una certa dose fa male ai pesci) adesso la livrea sta tornando del colore originale
Altrimenti potrebbe trattarsi anche di un normale cambio di livrea, che nei carassi giovani è molto frequente, oppure di un cambio di colore causato dalla diversa alimentazione. Se per esempio in negozio lo nutrivano con cibi aventi alte dosi di astaxantina (che accende i colori, ma oltre una certa dose fa male ai pesci) adesso la livrea sta tornando del colore originale

Posted with AF APP

- Violet
-
Profilo Completo
Quarantena nuovo pesce
apparentemente non noto nulla per ora, mi turba però che sia successo in una notte, prima ancora che mangiasse
Ma secondo te, posso tenerlo una sola settimana visto che la negoziante lo aveva già da due e non aveva alcun problema, oppure è meglio tenerlo in ammollo sotto severissimo controllo a casa per almeno 15 gg ? Ho il dubbio solo perchè questa negoziante si è dimostrata degna di fiducia, ma se mi dici che lo devo controllare io lo faccio e basta
Ma secondo te, posso tenerlo una sola settimana visto che la negoziante lo aveva già da due e non aveva alcun problema, oppure è meglio tenerlo in ammollo sotto severissimo controllo a casa per almeno 15 gg ? Ho il dubbio solo perchè questa negoziante si è dimostrata degna di fiducia, ma se mi dici che lo devo controllare io lo faccio e basta
- lauretta
-
Profilo Completo
Quarantena nuovo pesce
Sì, c'è anche il sale nell'acqua, quindi non dovresti portare parassitosi in acquario.
Controlla le feci, l'assetto... le solite cose insomma, e se non vedi nulla di strano, dopo la settimana di quarantena puoi metterlo in acquario

Se ti fidi della negoziante, allora chiedile i valori dell'acqua in cui stava questo pescetto, così li confrontiamo con quelli in cui sta ora e cerchiamo di capire se questa decolorazione può essere legata a differenze importanti in qualche valore