Salve a tutti i "chimiconi"
Come potete leggere dal titolo vorrei abbassare il KH senza fare cambi d'acqua.
Ho necessità di abbassare la durezza carbonica perché ho il pH abbastanza alto e anche se in 95 litri ho messo (24 ore fa) 4/5 pigne di ontano il pH non si è mosso proprio.
Ho letto da questo post che posso inserire acido cloridrico (al 15% nell acido muriatico) per abbassare il KH e non il GH
chimica-dell-acquario-f14/abbassare-il- ... be1ff94e1d
L acquario è avviato da marzo e non immetto CO2 ho 8 cardinali e un ancistrus per ora equalche pianta.
Voglio andare cauto per non fare danni ai miei pesciotti
I valori dell acquario sono i seguenti: (C02 è calcolati in automatico dal programma)
Come procedo?
Abbassare il KH senza cambi acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giobbe
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Foto dell'acquario?
Se non è un problema avere l'acqua ambrata, potresti fare un imbuto di torba
Per carità, l'HCl è usabile eh.....ma ti vincola un pò troppo nelle misurazioni e somministrazioni
E per altro dopo un abbassamento più repentino, il pH avrebbe comunque una risalita
Se non è un problema avere l'acqua ambrata, potresti fare un imbuto di torba
Per carità, l'HCl è usabile eh.....ma ti vincola un pò troppo nelle misurazioni e somministrazioni
E per altro dopo un abbassamento più repentino, il pH avrebbe comunque una risalita
Stand by
- Giobbe
-
Profilo Completo
Ciao e grazie
A dire il vero ho comprato le pigne di ontano proprio perché non vorrei ambrare l'acquacicerchia80 ha scritto: ↑26/10/2019, 10:59Se non è un problema avere l'acqua ambrata, potresti fare un imbuto di torba
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Ciao @Giobbe dalla foto vedo che il getto della pompa e sopra il livello dell'acqua.. è sempre stato così o stavi cambiando l'acqua?
Te lo chiedo perché più si smuove la superficie dell'acqua e più la CO2 presente in acqua viene dispersa con il conseguente aumento del pH...
Te lo chiedo perché più si smuove la superficie dell'acqua e più la CO2 presente in acqua viene dispersa con il conseguente aumento del pH...
Posted with AF APP
Marco

- Giobbe
-
Profilo Completo
Ciao @Marcov Ho un black box quindi nn posso salire tantissimo con il livello dell acqua faccio spesso rabocchi ma spesso mi ritrovo con il getto a pelo d acqua
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
Io avevo il tuo stesso problema.. ho risolto mettendo un tubo più lungo all'uscita del filtro così da non smuovere l'acqua in superficie che altrimenti farebbe disperdere la CO2 in vasca e di conseguenza il pH sale
Posted with AF APP
Marco