Stanghorn

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Fatina
star3

Stanghorn

Messaggio di Fatina » 27/10/2019, 14:00

Ne ho poche ma non so come liberarmene totalmente x_x

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Sono composti da un filo e da micro ramificazioni che ricordano il corno di cervo. Le ramificazioni sono sempre molto corte tipo piccola lisca di pesce.
L'unica cosa che non ho fatto è ridurre il fotoperiodo ma solo perché le piante sono rogogliose tante e crescono! Ho peeling, ho NO3- non manca nulla. La conducibilità scende gradualmente. Non capisco!
Però vivo al sud ed ho sempre tra 27 - 28°... magari dipende dalla temperatura che ancora non arriva a 25 - 24?

E ne ho una su una foglia della cripto

Aggiunto dopo 58 minuti 51 secondi:
Dopo una settimana i fosfati mi si dimezzano. Ho appena rimesso il cifo fosforo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Stanghorn

Messaggio di Nijk » 27/10/2019, 15:12

Fatina ha scritto:
27/10/2019, 14:01
Ne ho poche ma non so come liberarmene totalmente
Fatina ha scritto:
27/10/2019, 14:01
E ne ho una su una foglia della cripto
Fatina fino a quando avrai un acquario inevitabilmente avrai anche qualche tipo di alga, non puoi farci nulla, non è una sala operatoria sterilizzata quella ma è un ambiente acquatico "vivo" e in ogni ambiente del genere, anche in natura, le alghe ci sono e sono ben presenti.
Ciò che puoi valutare non è quindi tanto la presenza, anche se non le vedi chiaramente ci sono ugualmente, ma l'incidenza che queste hanno sul sistema.
I criteri su cui ragionare sono sostanzialmente due, la quantità ( se troppe e troppe evidenti siamo in presenza di uno squilibrio del sistema ), la varietà ( alcune arrivano in maniera del tutto casuale, durante l'inserimento di una nuova pianta per esempio, altre si presentano nel tempo in modo massiccio, causa e conseguenza di un errore più volte ripetuto nella gestione della vasca, considera che siamo sempre in presenza di un ambiente artificiale e chiuso che fortunatamente ti consente di fare innumerevoli errori senza tuttavia generare conseguenze rilevanti, qualora queste siano presenti e ben evidenti di conseguenza sono cause di errori di gestione altrettanto rilevanti e ben identificati ).

L'aspetto estetico della vasca può essere o meno importante e in questo caso l'eliminazione manuale periodica è la prima opzione da prendere in considerazione, ma ciò che più conta è se queste rappresentano o meno un problema reale per le piante.
In pratica siamo in presenza di un problema solo se le alghe crescono e le piante no e se queste ultime vengono via via letteralmente ricoperte dalle alghe.

Ti ho fatto questa breve premessa per renderti più chiaro il nocciolo della questione.
Le alghe che ci sono nel tuo acquario al momento non costituiscono assolutamente un problema, ne un qualcosa su cui vale la pena indagare e per le quali al limite bisognerebbe cambiare sostanzialmente il modo in cui porti avanti la vasca.
Di fatto con una pinzetta in 5 secondi risolvi, il tempo di staccare la pompa e tirarle via.
Le Staghorn in particolare presentano una struttura dura, facile da estirpare evitando anche di spargerle per le vasca, sono ben identificabili e soprattutto sono caratterizzate da una crescita molto lenta in confronto ad altri tipi di alghe.
Sono considerate molto difficili da debellare ed è vero soprattutto in acquari piantumati in quanto presentano condizioni di coltivazione molto affini alle piante acquatiche, ma a mio parere tra quelle potenzialmente presenti in acquario sono senza dubbio le più semplici da eliminare manualmente per i motivi che ti ho appena indicato.

Posto che come ti ho specificato il motivo per cui le vedi potrebbe essere anche del tutto casuale e che non rappresentano al momento per te un problema da ciò che hai detto l'unico tuo errore potrebbe essere dovuto al fatto che hai diminuito l'illuminazione ( rallentando di conseguenza la crescita delle piante ) ma che non hai al contempo diminuito anche i fertilizzanti.
La "contromossa" che potresti valutare è quella di diminuire anche i fertilizzanti ( microelementi in primis ) in quanto avendo quelle alghe molte affinità in fatto di esigenza con le piante i fertilizzanti liquidi, in eccesso, senza dubbio incidono sulla crescita più o meno rigogliosa di quelle alghe in particolare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Fatina
star3

Stanghorn

Messaggio di Fatina » 27/10/2019, 15:15

@Nijk sei stato esaustivo :-bd devo dire che hai ragione. Grazie per la spiegazione @};- :x

Aggiunto dopo 38 secondi:
Mi hai tranquillizzato parecchio :)
È vero sono facili da rimuovere per fortuna...

Posted with AF APP

Rispondi