Cause?Acqua con durezze elevate probabilmente
Rimedi?Abbassare il KH e usare acidificanti
Da quanto è avviato l'acquario?Che tipo di fauna è presente e/o inserirai?
Posta i valori dell' acqua di partenza.
Da quanto è avviato l'acquario?Che tipo di fauna è presente e/o inserirai?
Posta i valori dell' acqua di partenza.
L'acquario è avviato da luglio 2019, sono presenti:
Circa 40 Guppy molti nei quali avanotti e altri hanno circa 2 mesi
1 Pleco
1 Black Moor
8 pesce Zebra
9 Neon
4 Corydoras
Che ti abbassa le durezze ma non il pH Mi interessano le durezze iniziali,non dopo il taglio con osmotica.Normalmente nelle acque durezze e pH alti vanno a braccetto.
Il pesce zebra cos'è?Danio rerio?Devi rivedere la popolazione il black moor sarebbe l'unico adatto a questi valori,ma c'entra poco o niente con gli altri
Non capisco una cosa,il pH è balzato di colpo da 6.8 a 8.3 da solo,senza fare niente?
Usi osmotica pura per i cambi?Quanti ne hai fatti ed a quanto sono le durezze adesso?Rimisura tutti i valori e postali.
Quando hai misurato il pH a 6.8 avevi gia' la CO2 in vasca?
Quanti ne hai fatti ed a quanto sono le durezze adesso?Rimisura tutti i valori e postali.
di cambi da settembre ne eseguo 4 al mese perché non il fondo mi si riempie di cacca e non essendoci corrente mi rimane tutto fermo. Inoltre i pesci quando passano alzano tutto e non mi piace per niente vedere parti stantie in acquario.
Rimisuro tutto
Aggiunto dopo 56 minuti 50 secondi:
Ecco @marko66
Test Lunedì 28/10/2019
T 27°C
pH 7.9
μS/cm 304
NH4 < 0,05 mg/l
NO2- 0,025 mg/l
NO3- 2 mg/l
NH3 non presente
GH 7° dGH
KH 8° dKH
CO2 3 mg/l
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Il mio problema sul fondo e del perché frequenti cambi d'acqua
marko66 ha scritto: ↑oggi, 1:14Quanti ne hai fatti ed a quanto sono le durezze adesso?Rimisura tutti i valori e postali. di cambi da settembre ne eseguo 4 al mese perché non il fondo mi si riempie di cacca e non essendoci corrente mi rimane tutto fermo. Inoltre i pesci quando passano alzano tutto e non mi piace per niente vedere parti stantie in acquario.
Ma non hai filtro o una pompa di movimento?Troppi pesci e probabilmente troppo cibo.Piu' tocchi il fondo e piu' fai cambi e meno sara' stabile la tua vasca.Tra l'altro i cambi li devi fare sempre con la stessa acqua per mantenere i valori stabili,quelli con osmosi pura li fai solo eventualmente per abbassare le durezze.
Troppi pesci e probabilmente troppo cibo. Tra l'altro i cambi li devi fare sempre con la stessa acqua per mantenere i valori stabili,quelli con osmosi pura li fai solo eventualmente per abbassare le durezze.
se sono nati tanti pesci non posso farci nulla, come rimedio? Buttarli non mi sembra una soluzione e il negoziante mi ha detto che non li vuole, che è pieno. Quella dei cambi con la stessa acqua non lo sapevo quindi ti ringrazio molto
Se hai un filtro di conseguenza hai anche una pompa .L'ultimo pH che hai misurato puo' starci, quello precedente a 6.8 non ha giustificazioni,visto che parti da un'acqua con circa pH 7.6 e non hai in vasca acidificanti tali da abbassartelo cosi' tanto..
Per mantenere i valori stabili è ovvio che devi inserire acqua con le stesse caratteristiche,solo i rabbocchi dell'acqua evaporata li devi fare con acqua osmotica,ma in quel caso i sali restano in vasca.