in una vaschetta da 20 litri riempita parzialmente con circa 12 litri (no pesci, solo piante e lumachine) ho un problema di alghe marroncine.
Ho letto l'articolo Alghe in acquario e dalla descrizione direi che sono diatomee, però le mie sono molto dure e difficili da togliere e anche le lumachine non sembrano gradirle.
L'acquario è senza filtro, è attivo da maggio, ha avuto alcune vicissitudini di avvio ma ora si è stabilizzato, non ho mai cambiato l'acqua e come piante ci sono della Najas guadalupensis e delle galleggianti che stanno tutte crescendo bene.
Le alghe in realtà non sarebbero neanche un problema perché sono abbastanza stabili anche loro (ma se sono diatomee non dovrebbero finire i silicati ed andarsene?) e stanno sopratutto sul fondo, il problema è che se compaiono focolai sui vetri anteriori sono estremamente difficili da rimuovere ed essendo la vaschetta molto piccola ogni volta rischio di mandare tutto sottosopra.
Che ne pensate? Sono diatomee o qualcos'altro?
Come le convinco a stare lontane dai vetri o almeno virare ad un più gradevole colore verde?

grazie
P.S.
Scusate la pessima qualità della foto con tanto di flash al centro, sono imbranato con le foto.
P.P.S.
Sulla sinistra della vasca le piante ci sono, in quell'angolo sto aspettando di inserire della Hydrocotyle Tripartita.