Loricaride: sta male (perchè?) oppure tutto ok?
- stiv.tagal
-
Profilo Completo
Loricaride: sta male (perchè?) oppure tutto ok?
Ciao a tutti,
da alcuni giorni il mio ancistrus si comporta in maniera “strana”.
Agli inizi , circa 1 anno e mezzo fa, stava sempre nei suoi nascondigli buoi ed usciva unicamente per mangiare o allo spegnimento delle luci.
Ad inizio ottobre ha iniziato a girare anche di giorno e si “specchiava”, come se riconoscesse un suo simile nel riflesso del vetro (non ho capito se in termini amichevoli o minacciosi). Fino ad allora non mi sono preoccupato più di quel tanto poiché sembrava star comunque bene.
Circa 1 settimana fa invece ha cambiato comportamento, rimanendo fermo sul vetro, indipendentemente dall'illuminazione (spenta o accesa). Si spostava raramente e sempre e comunque attaccato al vetro.
Da ieri pomeriggio invece l’ho trovato in una posizione molto strana: sulla schiena e con la pancia concava (??).
Ieri notte era ancora “sulla schiena”, questa mattina (luci spente) ancora sulla schiena ma in un altro luogo dell’acquario... ...oggi pomeriggio è tornato sul vetro (anche se in posizione “strana”) A cosa può esser dovuto?
Alcune info al volo
Acquario Jewel RIO 125, luci T5 x2 di serie
Filtro esterno JBL CristalProfi e902 greenline
Altri inquilini: 12 barbus tetrazona
Valori dell’acqua (oggi, 27.10.2019):
Temp = 24°
conduttività = 155
CO2 = spenta da alcune settimane poiché mi abbassava troppo il pH (per ora le piante non ne risentono)
PO43- = 0.8
NO3- = 25
Fe = 0
NO2- = 0.025
KH = tra 0 e 1 (...)
GH = mi è terminato il liquido per il test, devo riacquistarlo
Grazie!
da alcuni giorni il mio ancistrus si comporta in maniera “strana”.
Agli inizi , circa 1 anno e mezzo fa, stava sempre nei suoi nascondigli buoi ed usciva unicamente per mangiare o allo spegnimento delle luci.
Ad inizio ottobre ha iniziato a girare anche di giorno e si “specchiava”, come se riconoscesse un suo simile nel riflesso del vetro (non ho capito se in termini amichevoli o minacciosi). Fino ad allora non mi sono preoccupato più di quel tanto poiché sembrava star comunque bene.
Circa 1 settimana fa invece ha cambiato comportamento, rimanendo fermo sul vetro, indipendentemente dall'illuminazione (spenta o accesa). Si spostava raramente e sempre e comunque attaccato al vetro.
Da ieri pomeriggio invece l’ho trovato in una posizione molto strana: sulla schiena e con la pancia concava (??).
Ieri notte era ancora “sulla schiena”, questa mattina (luci spente) ancora sulla schiena ma in un altro luogo dell’acquario... ...oggi pomeriggio è tornato sul vetro (anche se in posizione “strana”) A cosa può esser dovuto?
Alcune info al volo
Acquario Jewel RIO 125, luci T5 x2 di serie
Filtro esterno JBL CristalProfi e902 greenline
Altri inquilini: 12 barbus tetrazona
Valori dell’acqua (oggi, 27.10.2019):
Temp = 24°
conduttività = 155
CO2 = spenta da alcune settimane poiché mi abbassava troppo il pH (per ora le piante non ne risentono)
PO43- = 0.8
NO3- = 25
Fe = 0
NO2- = 0.025
KH = tra 0 e 1 (...)
GH = mi è terminato il liquido per il test, devo riacquistarlo
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Ancistrus: sta male (perchè?) oppure tutto ok?
Ma sai che da quello che hai scritto e dalle foto non mi sembra ci sia nulla di anomalo
?Sono comportamenti che il mio( che ha 9 anni)ciclicamente ha sempre avuto,jl fatto di dormire sulla schiena,attaccato o meno ai legni è del tutto normale,uscire o non uscire di giorno dipende dall'umore o dal cibo a disposizione,restare immobile attaccato al vetro o spostarsi scivolando con la bocca lo fa per raschiare le alghe sul vetro stesso(lo fa principalmente se scarseggia altro cibo).A prima vista e dalle foto a me' sembra sanissimo.Per sicurezza se vuoi chiedi in "acquariofilia generale cmq.
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Un momento pero' non avevo notato la terza foto…..la pancia in effetti sembra troppo concava,per cui è meglio verificare questo.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
@lauretta gli dai un'occhiata,grazie

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Un momento pero' non avevo notato la terza foto…..la pancia in effetti sembra troppo concava,per cui è meglio verificare questo.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
@lauretta gli dai un'occhiata,grazie
- stiv.tagal
-
Profilo Completo
La seconda foto trae in inganno, non è attaccato al vetro...
- marko66
-
Profilo Completo
Cioè?Ha la pancia scavata o no?stiv.tagal ha scritto: ↑27/10/2019, 19:45La seconda foto trae in inganno, non è attaccato al vetro...
- lauretta
-
Profilo Completo
Questo fa pensare che da molto tempo non si stia nutrendo.
Cosa gli dai da mangiare?
Ti consiglio di dargli qualcosa e assicurarti che mangi. Se dovesse per esempio non mostrare interesse verso il cibo, potremmo interpretarlo come sintomo di malattia.
Ma per il momento sembra solo che stia per morire di fame

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- stiv.tagal
-
Profilo Completo
Sì ha la pancia scavatamarko66 ha scritto: ↑28/10/2019, 1:34Cioè?Ha la pancia scavata o no?stiv.tagal ha scritto: ↑27/10/2019, 19:45La seconda foto trae in inganno, non è attaccato al vetro...
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Gli do tutti i giorni le pastiglie da fondo (2 tipi) anche se in questi giorni non lo vedo mangiare...lauretta ha scritto: ↑28/10/2019, 2:07Questo fa pensare che da molto tempo non si stia nutrendo.
Cosa gli dai da mangiare?
Ti consiglio di dargli qualcosa e assicurarti che mangi. Se dovesse per esempio non mostrare interesse verso il cibo, potremmo interpretarlo come sintomo di malattia.
Ma per il momento sembra solo che stia per morire di fame![]()
Ora gli ho inserito anche una zucchina, è scappato in tana appena ho provato ad avvicinarla alla bocca.
A volte nuota "storto" o all'indietro, come se avesse problemi di orientamento...
La zucchina posso lasciarla in vasca tutta la notte?
- lauretta
-
Profilo Completo
Se la vasca è grande sì.
Sinceramente, ti consiglio di spostarlo in una vaschetta di quarantena, così avendolo sempre sott'occhio possiamo controllare le feci, capire se mangia e perchè eventualmente non lo fa

- Gioele
-
Profilo Completo
Solo per rompere le scatole, è un hypostomus o un gricebs, non un ancistrus, è un pescione insomma 

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- lauretta
-
Profilo Completo
Allora serve una vascona di quarantena!

A parte gli scherzi, la quarantena dovrà essere dimensionata correttamente in base alla taglia del pesce, che dovrà potersi muovere agevolmente.
Posted with AF APP