Filamentose... Ora basta!
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, dopo ciano, ictio, invasione di filamentose, mezzo salvataggio, reinvasione, tre mesi di abbandono totale, é il momento di mettere tutto a posto, ma ovviamente mi serve una grossa mano...
Finalmente ho ripristinato la CO2, il kit precedente mi aveva abbandonato un paio di mesi fa, e mi é arrivata la TC 420 cosí possiamo gestire meglio l'illuminazione.
Ho eliminato tutte le piante soffocate dalle filamentose, tolto la lemna , aggiunto limnobium laevigatum e salvinia, e inserito potature di limnophyla per sopperire alla carenza di rapide. Al momento in vasca ci sono
Heteranthera zosterifolia
Limnophyla sessiliflora
Helantium quadricostaus
Staurogyne repens
Salvinia natants
Limnobium laevigatum
Valori in vasca
Ec 278
pH 7.5
KH 6
GH 6
NO2- assenti
NO3- assenti
PO43- assenti
Avviato novembre 2018
Fondo sabbia inerte
Luci
3 strip LED 6500 k per 3000lm
1 strip LED grow 4 -1
1 LED juwell 6500 k
1 LED juwel 9000k
I LED juwell dichiarano 5000 lm totali
Fotoperiodo
2.5 ore LED di serie ( all'interno delle 5.5 ore )
5.5 ore per le luci aggiuntive
Fauna
10 cardinali
3 hypessobrycon bentosi
Finalmente ho ripristinato la CO2, il kit precedente mi aveva abbandonato un paio di mesi fa, e mi é arrivata la TC 420 cosí possiamo gestire meglio l'illuminazione.
Ho eliminato tutte le piante soffocate dalle filamentose, tolto la lemna , aggiunto limnobium laevigatum e salvinia, e inserito potature di limnophyla per sopperire alla carenza di rapide. Al momento in vasca ci sono
Heteranthera zosterifolia
Limnophyla sessiliflora
Helantium quadricostaus
Staurogyne repens
Salvinia natants
Limnobium laevigatum
Valori in vasca
Ec 278
pH 7.5
KH 6
GH 6
NO2- assenti
NO3- assenti
PO43- assenti
Avviato novembre 2018
Fondo sabbia inerte
Luci
3 strip LED 6500 k per 3000lm
1 strip LED grow 4 -1
1 LED juwell 6500 k
1 LED juwel 9000k
I LED juwell dichiarano 5000 lm totali
Fotoperiodo
2.5 ore LED di serie ( all'interno delle 5.5 ore )
5.5 ore per le luci aggiuntive
Fauna
10 cardinali
3 hypessobrycon bentosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enjoy the silence
- lauretta
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
ciao io penso che potresti iniziare a far partire la limno e heteranthera con un minimo di fertilizzazione hai nitrati fosfati e magnesio a zero 

- fla973
-
Profilo Completo
Ciao Topo, sì penso anch'io sia la prima.cosa da fare, ho aspettato fin ora per avere anche luci e CO2, che io considero parte della fertilizzazione, in ordine in modo da partire al meglio...
Ma siccome non vorrei far danni e non sono ancora pratico di frrtlilizzazione volevo una mano
Quindi grazie e con cosa parto? Fosfati?
Posted with AF APP
Enjoy the silence
-
Profilo Completo
be io direi si potrebbe parlarne con i maghi in fertilizzazione magari se apri un post li aggiungi anche i valori dell’acqua con cui hai riempito..... poi ci saranno sicuramente indicazioni su come fertilizzare sicuramente partirei dai macro ma considerando anche il fotoperiodo ridotto
- lauretta
-
Profilo Completo
Quoto i post di @Topo 
Topic in fertilizzazione, appena le piante riusciranno a nutrirsi bene vedrai le filamentose "infeltrirsi" e poi sparire

Topic in fertilizzazione, appena le piante riusciranno a nutrirsi bene vedrai le filamentose "infeltrirsi" e poi sparire

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- fla973
-
Profilo Completo
Ero in dubbio se aprire qua o in ferti...ho scelto male
Avete ragione, mi sposto grazie ancora

Avete ragione, mi sposto grazie ancora
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Sei proprio sicuro?

Ciao fla
Quello sul fondo sembrano più i residui di piante e aghe morte

Adesso devi dare il tempo di ristabilizzare l'equilibrio in acquario.
Hai aggiunto piante nuove che si devono adattare e potato molto le vecchie che dovranno ripartire.
È sconsigliato fare troppe potature in presenza di alghe,ma ormai è andata

Adesso dovrai agire di fertilizzazione integrando nitrati e fosfati e capire come mai GH e KH sono uguali, hai fatto cambi?Con che acqua hai riempito?
Potrebbe essere che manca magnesio

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- fla973 (29/10/2019, 11:54)
Alessandro
- fla973
-
Profilo Completo
Esatto, e ne ho tolti parecchi, c'é anche qualche ciuffo di filamentosekumuvenisikunta ha scritto: ↑29/10/2019, 10:39Quello sul fondo sembrano più i residui di piante e aghe morte
No

Ne avró tolto un kilo e mezzo... Formava un immenso strato misto alghe da cui non filtrava luce
La limno l'ho inserita tempo fa, ho potato sia lei che l'etherantera perché erano rimasti solo gli steli nudi .. sono già in ripresa per fortunakumuvenisikunta ha scritto: ↑29/10/2019, 10:39Hai aggiunto piante nuove che si devono adattare e potato molto le vecchie che dovranno ripartire.
nuove solo le galleggianti ma arrivano tutte da altre mie vasche e sembrano in forma anche loro
Lo so ma credi di piante non era praticamente nulla...purtroppo per ragioni di lavoro ho abbandonato la vasca per mesi..kumuvenisikunta ha scritto: ↑29/10/2019, 10:39È sconsigliato fare troppe potature in presenza di alghe

L'ultimo test a giugno mi dava un punto di differenza, nessun cambio, solo rabbocchi con dem, l'ultimo forse un po' abbondante con la pulizia se ne é andata anche un po' d'acqua, ma parliamo di 4/5 LT su 160kumuvenisikunta ha scritto: ↑29/10/2019, 10:39capire come mai GH e KH sono uguali, hai fatto cambi?Con che acqua hai riempito?
Riempito 50 -50 rete e dem per abbassare le durezze, il sodio é basso...in avvio avevo GH 5 KH 4
kumuvenisikunta ha scritto: ↑29/10/2019, 10:39Adesso dovrai agire di fertilizzazione integrando nitrati e fosfati
Continuo qui o mi sposto in ferti?
Enjoy the silence