Da senza filtro a filtro?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Cab
star3

Messaggio di Cab » 28/10/2019, 15:58

Buon pomeriggio a tutti!

Dopo averlo trascurato per parecchi mesi per via della tesi e di altri problemi, mi accingo a riallestire - mantenendo il fondo e alcune piante - l'ex cubino Red Cherry in cui vorrei inserire delle Davidii Blu, quando si sarà riassestato a dovere... Al momento ospita solo piante, lumache e alcuni esserini bianchi che nuotano allegri in giro per la vasca :)
markaf_IMG_20191028_151753_4673401350754344626.jpg
Le Red Cherry vivevano senza filtro. Ho ordinato per 11€ un Askoll Pure in S con l'idea di caricarlo a cannolicchi chiudendo bene le feritoie con la spugna, ma sono in dubbio se inserirlo o rimanere senza filtro...

Voi che dite?

Il filtro aiuta per ottenere un buon tasso di riproduzioni o sono sufficienti un'alimentazione varia e dei piccoli cambi ogni 15/30 giorni?

Considerate che con le Red cherry ero riuscito a circa raddoppiare la popolazione partendo da una decina di esemplari, in un annetto, ma senza curare particolarmente l'alimentazione e senza cambi cadenzati.

Magari preparerò dei pellet fatti in casa come spiega AcquaSaur su YouTube! Tra l'altro lui nei senza filtro utilizza un aeratore collegato ad un timer per muovere l'acqua ogni tanto, che ne pensate? :-B
20191028154552.jpg
Manterrò il quarzo nero ed alcune piante, ma introdurrò - al posto delle rocce - un legno su cui ancorare il muschio che ora galleggia in giro, e se riesco farò un pratino di qualche tipo ;)

Quasi dimenticavo: l'acquario misura circa 30 cm per lato! E scusatemi per il papiro... 8-|

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 28/10/2019, 16:13

Cab ha scritto:
28/10/2019, 15:58
Il filtro aiuta per ottenere un buon tasso di riproduzioni
@-)
Cab ha scritto:
Voi che dite?
#TeamNoFilter

un cambietto ogni tanto favorisce le mute...ma anche senza la popolazioen aumenta.
L'alimentazioen ritengo sia più importante su questo fronte
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 28/10/2019, 16:22

Fatti sta domanda. In che modo il filtro dovrebbe aiutare le riproduzioni?
I cambi favoriscono le mute, probabilmente con esemplari giovani sono pure consigliabili, ma il filtro trasforma NO2- in NO3-, sta cosa non incide sulle riproduzioni, se ci sono NO2- le Caridina muoiono e gli NO3- sono le piante e i cambi ad abbatrerli non il filtro...
Quindi, davvero non capisco.
Oltre a questo l'unica altra cosa che fa il filtro è muovere l'acqua, qui lascio a chi le alleva intensiva ente, non so se il movimento dell'acqua favorisca o meno qualcosa.
Ti giuro non ti sto criticando, solo non capisco

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Cab
star3

Messaggio di Cab » 28/10/2019, 16:26

BollaPaciuli ha scritto:
28/10/2019, 16:13
Cab ha scritto:
Il filtro aiuta per ottenere un buon tasso di riproduzioni
@-)
Gioele ha scritto:
28/10/2019, 16:22
Fatti sta domanda. In che modo il filtro dovrebbe aiutare le riproduzioni?
I cambi favoriscono le mute, probabilmente con esemplari giovani sono pure consigliabili, ma il filtro trasforma NO2- in NO3-, sta cosa non incide sulle riproduzioni, se ci sono NO2- le Caridina muoiono e gli NO3- sono le piante e i cambi ad abbatrerli non il filtro...
Quindi, davvero non capisco.
Oltre a questo l'unica altra cosa che fa il filtro è muovere l'acqua, qui lascio a chi le alleva intensiva ente, non so se il movimento dell'acqua favorisca o meno qualcosa.
Ti giuro non ti sto criticando, solo non capisco
So bene come funziona il filtro, mi riferivo per l'appunto al movimento dell'acqua, ma l'ho dato per scontato e non mi sono spiegato bene! x_x

Una pompa di movimento sarebbe un tritacarne, per quello ho pensato al filtro qualora il movimento d'acqua possa essere vantaggioso. Se poi non mi servirà a nulla lo terrò da parte (o lo rimanderò ad Amazon :ymdevil: )

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 28/10/2019, 16:30

Cab ha scritto:
28/10/2019, 16:26
So bene come funziona il filtro, mi riferivo per l'appunto al movimento dell'acqua, ma l'ho dato per scontato e non mi sono spiegato bene!
Sul movimento dell'acqua alzo le mani, non ho la più pallida idea, ma a quel punto potresti usare una semplice pompa di movimento :-??.
Avendolo già ordinato ti direi o di caricarlo a lana per ottenere acqua cristallina, oppure lo carichi in modo che non si intarsi praticamente mai(non so bene come ma spero tu abbia capito che intendo)

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Cab
star3

Messaggio di Cab » 28/10/2019, 16:32

Gioele ha scritto:
28/10/2019, 16:30
Cab ha scritto:
28/10/2019, 16:26
So bene come funziona il filtro, mi riferivo per l'appunto al movimento dell'acqua, ma l'ho dato per scontato e non mi sono spiegato bene!
Sul movimento dell'acqua alzo le mani, non ho la più pallida idea, ma a quel punto potresti usare una semplice pompa di movimento :-??.
Avendolo già ordinato ti direi o di caricarlo a lana per ottenere acqua cristallina, oppure lo carichi in modo che non si intarsi praticamente mai(non so bene come ma spero tu abbia capito che intendo)
Come ho aggiunto nel messaggio precedente, se non dovesse essere utile, posso anche conservarlo per altre vasche o restituirlo ad Amazon ;)

Cab
star3

Messaggio di Cab » 29/10/2019, 9:58

Il dubbio però resta: il movimento dell'acqua può essere favorevole alla salute delle Caridina o è ininfluente?

Nell'articolo come habitat naturale sono indicati torrenti con acqua ben ossigenata grazie alle piante e alle correnti... Anche se non so quanto senso abbia ormai parlare di habitat naturale vista la selezione :-?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 29/10/2019, 11:37

@giuseppe85 :-
Io non ne ho idea :-??

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 29/10/2019, 12:30

Di norma sarebbe bene mettere un piccolo filtro ad aria(wuelli a spugna)in modo da offrire ossigenazione all'acqua...poi discorso ben diverso per vasche molto mature e fortemente piantumate...

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Cab
star3

Messaggio di Cab » 29/10/2019, 12:41

giuseppe85 ha scritto:
29/10/2019, 12:30
Di norma sarebbe bene mettere un piccolo filtro ad aria(wuelli a spugna)
L'acquario è in camera da letto, altrimenti lo avrei avviato fin da subito con un filtro ad aria %-(

La vasca è matura, terrò lo stesso fondo e toglierò un paio di rocce sostituendole con un legno e aggiungendo ancora qualche pianta :D

Posted with AF APP

Bloccato